Vai al contenuto
IGNORED

Che sarà mai ?


Risposte migliori

Dopo qualche anno ci riprovo, forse qualcuno potrà aiutarmi, ora che siamo più numerosi .... anche se basta guardarla per capire che non è per niente facile ....

sempre che riesca ad inserire le foto ...

metallo rame

peso 1,5 grammi (circa)

diametro 18 mm circa

Ciao e grazie !

post-223-0-10166500-1326674972_thumb.jpg

post-223-0-01208200-1326675001_thumb.jpg

Modificato da Giango60
Link al commento
Condividi su altri siti


salve

per me un bel rompicapo

per quanto si può vedere ruotando le immagini si hanno diverse letture

tu credi sia quella postata la posizione giusta?

qualche altro indizio?

speriamo che qualcuno l'abbia già vista altrimenti resterà tra le monete che più mi affascinano quelle misteriose

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho idea di quale possa essere la posizione giusta per la prima immagine, mentre per la seconda mi sembra di vedere una linea con un esergo sottostante di cui però si distinguono solo due lineette verticali, non ho purtroppo alcun altro indizio da fornire, e sono anni che ... mi rompe-il-capo ..... :unknw:

(mai intravisto nulla di somigliante in giro .... forse resterà per sempre ad affascinarci tra le monete misteriose)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


prova a pulirla un po con uno spazzolino dopo averla lasciata in acqua.

mi pare di intravedere un busto di donna a sinistra nella foto di destra

inoltre nella foto di destra mi pare di vedere alcuni caratteri in legenda e` cosi ? o mi sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti


ma stiamo guardando la stessa moneta ?

come fate a identificare una moneta ottomana basandovi solo sul toughra.

fatemi vedere dove vedete il zuriba fi , il nome della zecca e la data

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è giusto ....

non è così che si fa ....

identificare così una moneta quasi illeggibile, perdipiù distruggendo l' illusione di avere in mano un pezzo unico con cui far riscrivere la storia di qualche zecca ignota .... :bash:

GRAZIE Numes !

(il grazie è serio naturalmente) :D

Non avevo mai pensato al mondo islamico, alcune linee troppo dritte ed angoli retti mi avevano portato ad evitare quel tipo di indagine, ma le coincidenze sono troppe per non riconoscere che dev' essere proprio un manghir .....

Missscctero risssolto (direbbe Prappapappo)

Grazie a tutti per la partecipazione !

Link al commento
Condividi su altri siti


boh

non voglio insistere ma guardate che la moneta in questione non e` quella identificata con il riferimento di zeno.ru........

puo anche essere un mangir ma ce ne sono letteralmente centinaia di tipi diversi

e` come dire che avete identificato un 2 euro di grace kelly basandovi su questa immagine.

poi fate un po come volete......

post-8662-0-01108800-1327172316_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


boh

non voglio insistere ma guardate che la moneta in questione non e` quella identificata con il riferimento di zeno.ru........

puo anche essere un mangir ma ce ne sono letteralmente centinaia di tipi diversi

e` come dire che avete identificato un 2 euro di grace kelly basandovi su questa immagine.

poi fate un po come volete......

Probabilmente è proprio come dici tu, d' altra parte sul secondo lato la moneta è praticamente illeggibile (a dire il vero per me è "decisamente illeggibile" anche il primo lato .... ) per cui se li ci fosse scritto anno, nome del sultano o della zecca .... amen, non possiamo che rassegnarci ...

certo anche sul primo lato i simboli pur se coincidenti come posizione potrebbero essere anche piuttosto diversi, lo stesso dicasi per gli altri segni che con le loro piccole differenze potrebbero dire cose completamente diverse ... che io non capirò mai ...

Lo so, forse mi accontento di una identificazione, per così dire, "a spanne" (colpa della pessima conservazione, non certo di Numes, a mio avviso), ma tant' è, fino a ieri non avevo idea di dove provenisse, ora so che ne ha fatta di strada ..... ed anche che non può essere una moneta sconosciuta della zecca di ... Foro Semproni.

Rick2, non ti arrabbiare con Numes che ha fatto il possibile, nè con me perchè sono di "bocca buona" ... :rolleyes:

Grazie ancora a Tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti


ma non mi arrabbio !

assolutamente. stavo solo cercando di capire cosa fosse.

pensa che io invece sul lato di destra ci vedo un volto femminile , se fossi cosi non sarebbe proprio ottomana

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato di migliorare un po' le foto, anche se non è stato facile.

Per come è ridotta la moneta penso che non le si farà del male cercando di pulirla un po', quindi la metterei a mollo anche io per un po' di tempo in acqua distillata, forse si riuscirebbe a leggere qualcos'altro, anche se mi fido del pensiero di Numes, comunque l'aspetto sicuramente ne gioverebbe.

Giò

post-6052-0-93128000-1327184729_thumb.jp

post-6052-0-00890700-1327184747_thumb.jp

post-6052-0-50682900-1327185028_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Chissà Bombolo...che è nell'avatar di rick...cosa avrebbe pensato dell'identificazione.

:D

Salve Giango...ho visto il Suo lavoro nella Sezione legislazione...ora questioni legali.

Piacere della conoscenza...

virtuale.

Bentornato.

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.