Vai al contenuto
IGNORED

papagliola per milano


Risposte migliori

ecco un'altra delle new entry, una parpagliola per Milano che dovrebbe essere del 1603, la data purtroppo non si vede, quello che è chiaro è che ha lo scudetto milanese coronato con due biscioni e due aquile che lo identifica come coniato da Filippo II

D/ MEDIOLANI D. stemma coronato e inquartato con aquile e bisce

R/ PROVIDENTIA la provvidenza in piedi a sx appoggiata con il gomito sx ad una colonna tocca il globo posto per terra con un bastone

materiale mistura, dimensioni 18mm, peso 1,90gr.

la classificazione "dovrebbe essere" : CNI V p298, n°18 ; B2987 da ripostiglio di campovico 1922

me la potete confermare e magari aggiungermi qualche passaggio d'asta??

ringrazio anticipatamente tutti

351y1p1.jpg

212vi8j.jpg

2nta4vt.jpg

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


scusa Rick per le foto e per la mia ignoranza circa i funerali di Filippo II ma le mie informazioni circa questa moneta si basano unicamente su di un libro/catalogo di una mostra avvenuta a Milano riguardante le monete milanesi, dai tempi dei romani fino al recente passato, su questo libro, mi pare si intitolasse appunto " le monete di milano" sotto Filippo II erano catalogate 2 tipi di parpagliole, il primo tipo portava in esergo la data 1603 ben visibile, ed a parte il fatto che nel mio esemplare l'esergo non si vede, per il resto questa moneta era identica alla mia...

il secondo tipo di parpagliola mi pare che fosse addirittura posteriore..........

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è una parpagliola di Filippo III° - - Lo stemma coronato di Filippo II° è diverso, come è diversa l'immagine della colonna - Qui puoi confrontare la moneta

http://www.bancaintesaarteecultura.com/permanenti_elenco_new.asp?q_order=&q_tipo=6&q_stringa=&q_ricerca=&q_stc=34&q_curpage=14

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei sapere il valore di una Piastr da 120 Grana del 6° tipo siglata RC del 1790.Grazie

Devi aprire una nuova discussione allegando fotografia della moneta con misure e peso

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.