Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1948 Pegaso/Ulivo: il vostro parere.


rainywinter

Risposte migliori

Domenica ho acquistato al mercatino questa moneta ed ora vorrei il vostro parere, se vi va di darmelo <_< , riguardo il giusto prezzo che l'avrei dovuta pagare.

Naturalmente, per non condizionarvi, vi comunicherò soltanto dopo il prezzo a cui l'ho effettivamente comprata.

Grazie! ;)

10lire11xi.th.jpg 10lire29sv.th.jpg

PS: se volete immagini meno "pesanti", chiedete e vi sarà dato! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per questa moneta (che purtroppo mi manca) avrei dato circa 20euro, primo perchè mi sembra BB e poi perchè è NC.

Siccome io prendo sempre dei pacchi assurdi, affidati a utenti più esperti

Modificato da fra84_6
Link al commento
Condividi su altri siti


L'immagine è chiarissima. Come valutazione, direi una decina di euri. Le lire della Repubblica Italiana hanno il difetto di avere poco mercato per le conservazioni BB, perchè si ricerca quasi sempre l'alta conservazione.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo il BB, su ebay si trova tranquillamente per 4-5€, ne ho recentemente visionata una che in Spl ne he presi 7-8.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che nonostante ciò che dicono i cataloghi, si tratta di una moneta assolutamente comune da reperire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo per questa bella serie (escluso ovviamente 46 e 47) la soluzione migliore è setacciare i cassetti di amici e parenti: con un po' di fortuna si trova anche il FDC (lo dico per esperienza personale :) )

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


con un po' di fortuna si trova anche il FDC (lo dico per esperienza personale  :) )

95547[/snapback]

Un po' di fortuna? Se setacciando i cassetti trovi una moneta d'alluminio in FDC, si tratta di una fortuna con la C maiuscola!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Un po' di fortuna? Se setacciando i cassetti trovi una moneta d'alluminio in FDC, si tratta di una fortuna con la C maiuscola!

95549[/snapback]

Boh? Non mi sembra così strano... In fondo sono monete che hanno circolato per poco tempo, di lire arancia ne ho trovate a bizzeffe in ottima conservazione :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto, grazie per le vostre opinioni.

Ora vi racconto i fatti.

Domenica mattina, ore 9 / 9.15, temperatura 0°C, vento teso gelido da nord.

Mi avvicino al banco di uno dei venditori che ritenevo più seri dove già in passato avevo fatto acquisti di cui ero rimasto soddisfatto e vedo questa moneta, da sola, con sotto un cartoncino con scritto OCCASIONE - 35 €.

Allora, sbalordito, chiamo il venditore e gli chiedo che razza di occasione fosse: lui mi dice che la moneta benché non FDC tuttavia era perfetta, soltanto sporca.

Al che mi tolgo gli occhiali e la guardo più da vicino vedendo numerosi graffi e qualche ammaccatura: allora, da pefretta la moneta scende a BB+ / BB e il prezzo da 35 a 25€.

Non convinto, saluto e faccio per andarmene, dicendo che al più potevo offrire 15 €. E subito l'affare è concluso.

Comunque, da subito non ero convinto di aver fatto un buon affare (ed infatti ho chiesto la vostra opinione)... ma tutto sommato ho "regalato" 3/4 euro, non di più..

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere uno SPL, certo che è molto difficile da dirsi con una fotografia di pessima qualità.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


D'acchito avrei detto non più che BB perchè la criniera mi sembrava avere un brutto aspetto... comunque la foto non permette una valutazione accurata

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me l'italma e' forse la lega che e' piu difficile giudicare. L'impressione del colore e lucentezza e' secondaria puo anche indurre in errore. Bisogna invece attenersi allo stato della superficie e rilievi.

Non si puo dare un giudizio preciso dalle foto accluse, probabilmente SPL. Magari vista dal vivo protrebbe anche essere qualcosa di piu. Chi lo sa...

Fra parentesi e' una delle monete Repubblica che mi piace di piu (assieme alle 50 Lire "Vulcano"). Peccato non la abbiano coniata in acmonital.

Link al commento
Condividi su altri siti


a me l'alluminio piace. fosse stata in acciaio forse avrebbe perso il fascino che possiede questa moneta di grande modulo. probabilmente un pegaso in argento sulle 500L caravelle sarebbe stato straordinario!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai non hai fatto un brutto acquisto sei in media coi prezzi x questa moneta

i cataloghi la danno come NC, la moneta poi e in alluminio trovarla proprio in fior di conio non mi risulta cosi facile oltremodo non avrà circolato parecchio però a causa del metallo e di facile usura per me e okey sia la moneta che il prezzo ;)

bravo ciao

Saluti al forum!

post-1487-1139385992_thumb.jpg

post-1487-1139386022_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.