Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Vescovi Savoia di Valenza


Risposte migliori

La monetazione emessa a Valenza per conto dei Vescovi di Casa Savoia consiste solo di due tipi : Denaro e Obolo

Denaro di Guglielmo (1227) , Bonifacio (1239) e Filippo (1242) di Savoia Vescovi di Valenza

D/ + VRBS VALENTIAI (con partenza a ore 7) Aquila bicipite spiegata

R/ + S APOLLINARS Croce con le estremita' rigonfie con anellino nel quarto cantone

Mistura , 16/17 mm , gr.0,76/1,18 zecca di Valenza

Mir Rami collaterali di Casa Savoia 91 , Poey D'Avant 4690 , Simonetti 1

post-116-0-12411200-1326726071_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

dopo il mir savoia ho capito.... vuoi completare quello dei rami collterali!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Domanda già fatta altrove ma non mi avete illuminato... Queste monete di per sé sono anonime. Come si fa ad attribuirle ai vescovi Savoia? Esistono ritrovamenti che ne permettono la datazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Quando parla di Vescovi anonimi di Valence il Poey D' Avant si riferisce unicamente ai Tre vescovi del ramo sabaudo Guglielmo (1227) , Bonifacio (1239) e Filippo (1242) ai quali assegna la monetazione postata in questa discussione senza distinguerla fra i tre

Proprio a Guglielmo di Savoia viene confermato il privilegio di battere moneta da Federico II di Hohenstaufen (1197-1250) ,tuttavia gia' nel 1178 Valence aveva ricevuto tale privilegio da Federico Barbarossa

Solo successivamente a partire da Jean de Geneve (1283-1298) le monete sono facilmente attribuibili poiche' riportano l' autorita' emittente

Gli studi del Poey D' Avant sono stati recentemente in parte confermati anche da Regis Chareyron , vedi Revue Dromoise Tomo XCII p.41-44

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Per ora di questa tipologia solo questi due esemplari ma non mi dispiacerebbe trovare altri denari simili che presentano qualche variante nella croce

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando parla di Vescovi anonimi di Valence il Poey D' Avant si riferisce unicamente ai Tre vescovi del ramo sabaudo Guglielmo (1227) , Bonifacio (1239) e Filippo (1242) ai quali assegna la monetazione postata in questa discussione senza distinguerla fra i tre

Proprio a Guglielmo di Savoia viene confermato il privilegio di battere moneta da Federico II di Hohenstaufen (1197-1250) ,tuttavia gia' nel 1178 Valence aveva ricevuto tale privilegio da Federico Barbarossa

Quello che non mi è chiaro è se esiste una monetazione di Valence precedente a quella dei vescovi sabaudi, e se le due monetazioni sono distinguibili.

Potresti darmi i riferimenti sul PdA?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando parla di Vescovi anonimi di Valence il Poey D' Avant si riferisce unicamente ai Tre vescovi del ramo sabaudo Guglielmo (1227) , Bonifacio (1239) e Filippo (1242) ai quali assegna la monetazione postata in questa discussione senza distinguerla fra i tre

Proprio a Guglielmo di Savoia viene confermato il privilegio di battere moneta da Federico II di Hohenstaufen (1197-1250) ,tuttavia gia' nel 1178 Valence aveva ricevuto tale privilegio da Federico Barbarossa

Quello che non mi è chiaro è se esiste una monetazione di Valence precedente a quella dei vescovi sabaudi, e se le due monetazioni sono distinguibili.

Potresti darmi i riferimenti sul PdA?

Grazie :)

Non risultano ritrovamenti della monetazione precedente a quella dei vescovi sabaudi.

Sul PdA e' trattata a partire da pag. 7 del III Volume

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ora di questa tipologia solo questi due esemplari ma non mi dispiacerebbe trovare altri denari simili che presentano qualche variante nella croce

intendevo in senso assoluto, cioè da quanti pezzi è composta la tua collezione. da tutte le monete che posti dovrebbe essere immensa

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non risultano ritrovamenti della monetazione precedente a quella dei vescovi sabaudi.

Sul PdA e' trattata a partire da pag. 7 del III Volume

Grazie di nuovo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ora di questa tipologia solo questi due esemplari ma non mi dispiacerebbe trovare altri denari simili che presentano qualche variante nella croce

intendevo in senso assoluto, cioè da quanti pezzi è composta la tua collezione. da tutte le monete che posti dovrebbe essere immensa

Non ho mai voluto tenere il conto delle monete acquistate per non spaventarmi troppo delle risorse economiche devolute a questa passione

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.... la collezione del regno....

.....le decimali.....

i savoia predecimali....

....i rami collaterali...

un poco di classiche, molti libri e pubblicazioni varie....

.... praticamente ... UN MUSEO!!!

ciao pier e buon agosto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.