Vai al contenuto
IGNORED

Obolo Vescovi Savoia di Valenza


Risposte migliori

Obolo di Guglielmo (1227) , Bonifacio (1239) e Filippo (1242) di Savoia Vescovi di Valenza

D/ + VRBS VALENTIAI (con partenza a ore 7) Aquila bicipite spiegata

R/ + S APOLLINARS Croce con le estremita' rigonfie con anellino nel quarto cantone

Mistura , 13 mm , gr.0,49/0,36 zecca di Valenza

Mir Rami collaterali di Casa Savoia 92 , Poey D'Avant 4691, Simonetti 2

post-116-0-79793900-1326726561_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

quello che mi piace di queste monete sono la rappresentazione dell'aquila.... sembrano più dei polli che dei rapaci...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ricordo bene all'inizio doveva essere un angelo frontale che poi si è trasformato in aquila (sempre frontale ma bicipite non mi risultava...)

Ti confermo la descrizione sul tipo di aquila presa pari pari dal Cudazzo e definita nel testo del Poey D'Avant come "Aigle a deux tetes"

Link al commento
Condividi su altri siti


Colgo l'occasione per porgerti gli auguri di buon compleanno e per complimentarmi per le monete che hai postato (anche se forse andrebbero postate anche altrove, ho rischiato di non "vederle") :)

Vero che Il Poey d'Avant scrive aquila a due teste, ma per il periodo di riferimento vedo che l'aquila diventa ad una testa nelle descrizioni di CGB. Purtroppo non ho il recente lavoro di Régis Chareyron che ne ha stabilito una tipologia precisa (Monnaies locales du XIe au XXe siècle", Revue Drômoise, tome XCII, p. 41-44).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti ringrazio per gli Auguri

E' vero queste monete essendo monete feudali francesi potevano anche essere inserite nella sezione Altre Monete Medievali

Sfogliando il recente (2010) volume del Duplessy troviamo nella descrizione del D/ : figure ailee de face per le anonime tra il XII-XIII secolo

Mentre per quelle battute dopo il XIII secolo aigle bicephale

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

quasi mi dimenticavo anche io di farti gli auguri di buon compleanno!!!!

anche se una volta tornato dal lavoro li avrei fatti certamente, visto che me lo ero annotato...,

comunque dopo la serie di monete che ultimamente ci hai proposto non penso che tu sia rimasto senza regalo.... :buoncompleanno:
Link al commento
Condividi su altri siti


Se si accetta la teoria dell' evoluzione della figura dell' angelo in aquila a due teste, la monetazione dei vescovi di Savoia (1227-1247) come periodo dovrebbe ricadere nella raffigurazione del primo tipo o al massimo in una forma intermedia

Sarebbe quindi interessante sapere se ci sono studi recenti sulla monetazione anonima dei vescovi di Valenza in grado di stabilire la datazione cronologica dei tipi

Allego un denaro catalogato sempre come denaro anonimo XII-XIII , meno rozzo e in miglior conservazione dove la testa frontale o i due rostri di profilo dell' aquila si possono studiare bene

post-116-0-66381200-1326805660_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


quasi mi dimenticavo anche io di farti gli auguri di buon compleanno!!!!

anche se una volta tornato dal lavoro li avrei fatti certamente, visto che me lo ero annotato...,

comunque dopo la serie di monete che ultimamente ci hai proposto non penso che tu sia rimasto senza regalo.... :buoncompleanno:

Grazie

L' ultimo regalo forse arriva questa sera , il Presidente del Circolo di Beinasco mi ha promesso un quarto del IV Tipo con la sigla TGC piuttosto raro a quanto mi risulta

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Se si accetta la teoria dell' evoluzione della figura dell' angelo in aquila a due teste, la monetazione dei vescovi di Savoia (1227-1247) come periodo dovrebbe ricadere nella raffigurazione del primo tipo o al massimo in una forma intermedia

Sarebbe quindi interessante sapere se ci sono studi recenti sulla monetazione anonima dei vescovi di Valenza in grado di stabilire la datazione cronologica dei tipi

Allego un denaro catalogato sempre come denaro anonimo XII-XIII , meno rozzo e in miglior conservazione dove la testa frontale o i due rostri di profilo dell' aquila si possono studiare bene

Mi spiace ma la teoria dell'aquila bicefala proprio non mi convince. Mi sta bene se mi si parla di trasformazione da figura umana (che poi perché angelo... visto che la legenda riporta proprio Sant'Apollinare di Valenza) ad aquila frontale, ma bicefala proprio no... e lo so son testardo ma per convicermi bisogna argomentare sul perché delle cose.

A proposito delle "ali" non so se questa raffigurazione del Santo possa illuminare.

Valence_Cath%C3%A9drale_Saint-Apollinaire_150343.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellina la vetrata... però non mi stupirei se c'entrasse un qualche ricordo della "vittoria" frontale sui solidi tardoimperiali, filtrata attraverso le rappresentazioni di età barbarica e magari aiutata da qualche ripostiglio venuto alla luce alla bisogna. Comunque l'iconografia delle monete di Valence è stata sviscerata, complice anche il loro essere una delle valute accettate nella prima Crociata, bisogna trovare i giusti riferimenti bibliografici. A proposito, da cosa discende l'attribuzione ai vescovi Savoia? Queste monete sono anonime, come se non sbaglio tutta la serie fino al 1275 quando compaiono i primi nomi di vescovi. Almeno questo dice Poey d'Avant...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

questo non lo so... almeno io, tutta la serie è come dici tu anonima e simile, di difficile attribuzione e non mi risulta un serio studio su questa monetazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.