Vai al contenuto
IGNORED

Tallero d'Italia Regnum Italicum 1918


Risposte migliori

  • Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Giosuè

    12

  • danieles1981

    8

  • Scudo1901

    6

  • Arbalest

    5

Giorni con maggiore attività

Zero. E' un falso e anche malfatto. E comunque se anche fosse autentico, in questa conservazione (meno di B) avrebbe un valore di pochi euro.

Ciao!

M

Link al commento
Condividi su altri siti


Falso d'epoca?

mi chiedevo la stessa cosa...potrebbe essere e a quel punto sarebbe comunque da mettere in collezione anche se il valore sarebbe di pochi euro.Guarda se è argento inanzitutto.... :unknw:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma non avrebbe senso fare un falso in uno stato di conservazione così basso :huh:

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra strano che sia un falso, mio padre lo ricevette da mio nonno ed è in casa da tantissimo

comunque non c'è traccia di residui di fusione ed il colorito non è esattamente come quello in foto, nella realtà è più sull'argentato

Modificato da Arbalest
Link al commento
Condividi su altri siti


Falso d'epoca?

mi chiedevo la stessa cosa...potrebbe essere e a quel punto sarebbe comunque da mettere in collezione anche se il valore sarebbe di pochi euro.Guarda se è argento inanzitutto.... :unknw:

come verifico se è di argento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci hai chiesto un parere e tale hai ricevuto. Naturalmente tutti (io in particolare) possiamo sbagliare e magari la moneta è autentica. E' molto difficile valutare da una foto, solo di una faccia, e anche di qualità mediocre come immagine. Comunque la sua storia (e l'assenza sul pregevole testo di Biagio Ingrao di falsi d'epoca di questo tallero) avalla questa ipotesi. In ogni caso, come detto, anche se è autentica, la sua conservazione è meno di B (quinta scelta dopo FDC - SPL - BB - MB), categoria che non rientra neanche nei cataloghi e che colloca il valore commerciale della moneta a qualche euro sopra il peso dell'argento.

Ciao!

M

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non avrebbe senso fare un falso in uno stato di conservazione così basso :huh:

Se è d'epoca, quindi fatto per la circolazione e non per ingannare i collezionisti sì! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me ha più una corrosione non mi sembra usura. E' molto compatta come se fosse stata in un posto dove è diventata cosi con il passar del tempo,tipo in acqua salata o sotto terra o immersa in qualche soluzione acida.

Nel contorno c'è qualcosa?

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non è nemmeno un tallero italicum, guardate il rovecio con la pseudo aquila sabauda. E' una delle classiche patacche di fantasia, una moneta fatta così non esiste nemmeno. Il fatto che sia in casa da tantissimo non ha alcun significato, patacche del genere le fanno da sempre.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non avrebbe senso fare un falso in uno stato di conservazione così basso :huh:

Se è d'epoca, quindi fatto per la circolazione e non per ingannare i collezionisti sì! ;)

Infatti io intendevo un falso moderno. Ovvio che quelli d'epoca si dovevano confondere :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo capita ogni tanto di leggere topic come i tuoi... mi dispiace molto per questi vecchi collezionisti gabbati all'epoca dai furboni di turno. C'erano molte meno informazioni di oggi purtroppo...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo capita ogni tanto di leggere topic come i tuoi... mi dispiace molto per questi vecchi collezionisti gabbati all'epoca dai furboni di turno. C'erano molte meno informazioni di oggi purtroppo...

Saluti

Simone

Per non parlare oggi di internet e del forum che da una grandissima mano.

Purtroppo come già ti è stato detto è una patacca, il 99% delle volte quando si trovano in casa monete rare che ci appartengono da generazioni, quasi sempre sono dei falsi, a meno che non si faccia parte di una famiglia di collezionisti ma nonostante questo molte monete rare neanche loro le riesco ad avere ;)

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non è nemmeno un tallero italicum, guardate il rovecio con la pseudo aquila sabauda. E' una delle classiche patacche di fantasia, una moneta fatta così non esiste nemmeno. Il fatto che sia in casa da tantissimo non ha alcun significato, patacche del genere le fanno da sempre.

esatto non si può parlare neanche di moneta tanto meno di tallero perchè non esiste. Ma di medaglia anche mal conservata. Secondo me non è d'argento!

questo il vero tallero Italicum:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ERV/0

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Falso d'epoca?

mi chiedevo la stessa cosa...potrebbe essere e a quel punto sarebbe comunque da mettere in collezione anche se il valore sarebbe di pochi euro.Guarda se è argento inanzitutto.... :unknw:

Ho trovato un Tallero italicum del 1918 e penso sia un falso! IL verso e il recto sono molto ben fatti, ma ho dei dubbi sul contorno. Tutto è in rilievo ma le stellette hanno 6 punte, gli ornati mi sembrano rovesciat e il contorno non è irregolare. Cosa ne pensate? fatemi sapere saluti miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato un Tallero italicum del 1918 e penso sia un falso! IL verso e il recto sono molto ben fatti, ma ho dei dubbi sul contorno. Tutto è in rilievo ma le stellette hanno 6 punte, gli ornati mi sembrano rovesciat e il contorno non è irregolare. Cosa ne pensate? fatemi sapere saluti miza

Penso che una foto sia d obbligo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Salve,

sono nuovo del forum,

sto tentando di catalogare le monete di mio padre,

tra le altre ho trovato una moneta simile a questa,

più leggibile, rovinata sul bordo, peso 26 g.

Come posso capire se è vera o falsa?

Grazie Giosuè

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

sono nuovo del forum,

sto tentando di catalogare le monete di mio padre,

tra le altre ho trovato una moneta simile a questa,

più leggibile, rovinata sul bordo, peso 26 g.

Come posso capire se è vera o falsa?

Grazie Giosuè

Inizia postando delle foto fronte retro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.