Vai al contenuto
IGNORED

Luciano Re Cecconi


Saturno

Risposte migliori

Oggi 18 gennaio è il 35 anniversario della tragedia della morte di Luciano Re Cecconi, calciatore della Lazio, ucciso a 28 anni, nel 1977, per uno scherzo finito male.

Nel 2003 il Comune di Roma gli dedicò una via.

Vi ricordate di questo evento ? Io ero ragazzetto, ma ricordo lo stupore e lo sconcerto che suscitò. Erano anni difficili, tra criminalità e terrorismo, non vorrei ritornarci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sconoscevo tutto ciò... ho appena letto quanto potevo su quest'argomento... davvero una brutta storia... peccato perché, in fondo, esa solo uno scherzo. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io l'ho visto giocare gran centrocampista ai tempi di Chinaglia Pulici Wilson D'amico Garlaschelli Martini etc... era biondo di capelli ottimo giocatore

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo benissimo la drammatica giornata, sola al pensiero mi viene la pelle d'oca, il triste evento mi fa rivivere l'emozione di quegli anni, tifoso e calciatore, il calcio era la mia passione, anche se tifavo per altri colori, apprezzavo la forte personalità e le doti di questo grande atleta.

Un personaggio, Luciano Re Cecconi, era da poco entrato nella rosa della nazionale, sprezzante del pericolo, e umilissima e modesta persona, gli piaceva vivere...

Purtroppo il destino gli riservò una triste fine, in parte voluta, per uno scherzo..

Come collezionista avevo anche una sua foto con la maglia azzurra..

Che beffa..

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se dell'altra squadra romana ricordo il periodo della grande Lazio che Maestrelli portò dalla B in A e alla conquista dello Scudetto,se non sbaglio,e Re Cecconi era uno di quella squadra. Purtroppo erano anche i tempi di Roma Violenta, Roma a mano armata (Films) e le rapine in Banca,alle Poste e in Gioiellerie era all'ordine del giorno e non come oggi che quasi sempre sono fatte con taglierini o pistole finte,mitra,fucili con le canne mozzate e pistole e mi rimane impressa una alla Stazione Termini che i banditi per coprirsi la fuga usarono addirittura le bombe a mano!!!! :fool:

Uno scherzo del genere costo la vita di quel bravissimo giocatore.

http://it.wikipedia.org/wiki/Luciano_Re_Cecconi

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri pomeriggio ho sentito alla radio una trasmissione che rievocava il fatto : pare che la faccenda dello scherzo finito male, sia stata una scusante inventata. L'orefice che sparò a Re Cecconi, lo fece perché "aveva le mani in tasca ed era bianco in faccia". C'è da dire che lo stesso negoziante subì una violenta rapina l'anno prima conclusasi col grave ferimento del rapinatore ed aveva la pistola facile (appassionato d'armi). La visione di quell'uomo col bavero alzato e la faccia come quella dei tanti banditi in giro per Roma, fecero scattare un riflesso condizionato, temendo che in tasca avesse una pistola.

Non so se questa sia la verità, ormai a distanza di tanti anni, non si potrà sapere. Resta solo il rimpianto per la giovane vita stroncata e il ricordo di quegli anni difficili.

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.