Vai al contenuto
IGNORED

Mani legate..


svisator

Risposte migliori

Chi mi saprebbe cortesemente dare una mano (anche sommaria,già sarebbe tanto :-) ) con queste monete?? 4 monete appena ricevute in regalo..E questa è l'unica foto di cui dispongo.. NON LINCIATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Valgono qualcosa secondo voi??

post-2109-1139323888_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Poiche' la foto e'...microscopica... :P a prima vista...direi...

in basso a sinistra denario di Settimio Severo

in alto a sinistra frazione di follis di Costante, figlio di Costantino

le due a dx dovrebbero essere frazioni di follis di Costantino II foglio anche lui di Costantino (si legge infatti IUN BOB C)..

Appena riesci posta una foto piu' grande comprensiva dei rovesci a sicuramente potremo darti anche la catalogazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate per l'ignoranza me c'è qualcuno che concorda con me per la dubbia autenticita della moneta in argento???

sempre per la mia ignoranza mi sembra una fusione!!!!! e non una cognatura

il mio parere è poco autorevole!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


No..la moneta a parer mio e' buona e resta un Settimio severo.

Il ritratto di Pertinace e' molto piu' possente e curato...ancora un po' ricorda il Mose' di Michelangelo. settimio Severo invece ha la testa piu' picoola e rotonda..

Anzi ...a proposito...fate attenzione... perche' ho visto vendere...anzi proporre dei Settimi come monete del grande Pertinax solamente per il fatto che Settimio Severo aveva preso come nome anche quello di Pertinace ed alcune sue monete riportano PERT AUG

ps Magari fosse un Pertinace :P

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


questa e la faccia di un settimo severo ma non mi sembra molto uguale !!!!

sono un neofita posso sbagliare

95691[/snapback]

Settimio Severo ha una notevole varietà di ritratti ...alcuni di bello stile..come la tua...altri meno... come quella sopra...ma restano comunque i denari piu' comuni di Roma...

Per esempio dei denari legionari (con le aquile e stendardi al rovescio..) lo stile e' ancora diverso..

Tante volte viene raffigurato con la testa piccola e barba punta..altre volte con capelli piu' ricci del solito...

In questa moneta la forma del viso ricorda i primi Caracalla da Augusto...

Non credo che un venditore possa metter in vendita in un lotticino un Pertinace o un Didio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.