Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] moneta romana?


Risposte migliori

Buongiorno, ringrazio tutti per la disponibilita' data, ho trovato nel giardino di casa una moneta che non riesco a catalogare con le seguenti caratteristiche:

  • Diametro medio circa 14mm
  • peso presunto circa 3g
  • materiale presunto argento

Allego le miniature:

post-27725-0-63043200-1326959375_thumb.jpost-27725-0-56929800-1326959392_thumb.j

Ringrazio ancora per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC 474 sear5 1643

Augusto AR quinario. A nord del Peloponneso (?) Menta, ca 21 aC. AVGVSTVS, testa nuda a destra / Vittoria in piedi a sinistra sulla prua, tenendo corona e palma. RSC 328.

ovviamente non mi pronuncio sull'originalità della moneta

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


60588.jpg

Questa che vedi sopra è una moneta buona. Ne ho scelta una con conservazione bassa per un più facile confronto.

Per quanto riguarda la storia del giardino, a parte numizmo che osserva come più di lombrichi lui non trova... :D vale quello che ti ha indicato profausto, ossia ogni reperto archeologico "ritrovato", per sbaglio o no, va consegnato alle autorità competenti.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.