Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
simolovedance

5 Lire VITTORIO EMANUELE III 1901

Risposte migliori

simolovedance

diametro 37 mm

peso 25 g

Gentilmente chiedo un vostro consulto riguardante l'autenticità o no di questa mia moneta.

ringrazio a tutti in anticipo per l'aiuto!

post-28780-0-33780600-1327007363_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Purtroppo è un falso.....uno dei soliti,

bordo arrotondato, perlinatura irregolare, il FERT sul taglio idem come sopra,

le immagini al D/ e R/ anche con queste foto in bassa qualità denotano il falso.......

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andreix

Purtroppo solita patacca ... Di certo non è una moneta che si trova così, ne si eredita senza gia sapere il suo valore :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simolovedance

ringrazio per i link e i giudizi ma purtroppo non essendo del vostro mestiere non riesco a trovare differenze nemmeno da questo link, che insieme ad altri link ho già visionato. Noto solo uno stato di conservazione ben differente e basta, ma ripeto, mia ignoranza in materia. Anche perchè, valesse il mio semplice parere, la pralinatura io la vedo tutt'altro che irregolare.

la foto è "di bassa qualità" perchè ho dovuto diminuire la risoluzione per poterla inviare nel sito visto i limiti di Kb.

e..Andreix, io non ho detto di averla trovata "così" :-)

Cmq grazie a tutti

Modificato da simolovedance

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sesino974

ciao simolodance

oltre a confermarti quanto detto dagli altri utenti ti chiedo:

il peso lo hai verificato personalmente con una bilancina al centesimo di grammo?

Grazie

Sergio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simolovedance

il peso è certo, l'ho fatta pesare da un orafo! ma se confermi essere un falso perchè me lo domandi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

Nel 99,9% dei casi e' un falso...difficilmente questa moneta ( o medaglia visto che non e' una emissione ufficiale) fa parte di qualche eredita' lasciata o ritrovamento fortuito in quanto era già molto difficile essere tra i fortunati possessori all'epoca...almeno di non essere stato un'alto capo di stato o familiare Savoia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

ringrazio per i link e i giudizi ma purtroppo non essendo del vostro mestiere non riesco a trovare differenze nemmeno da questo link, che insieme ad altri link ho già visionato. Noto solo uno stato di conservazione ben differente e basta, ma ripeto, mia ignoranza in materia. Anche perchè, valesse il mio semplice parere, la pralinatura io la vedo tutt'altro che irregolare.

la foto è "di bassa qualità" perchè ho dovuto diminuire la risoluzione per poterla inviare nel sito visto i limiti di Kb.

e..Barone, io non ho detto di averla trovata "così" :-)

Cmq grazie a tutti

Prova ad osservare il bordo la tua già dalla foto dà l'idea del tondo, quella della foto del catalogo, è bello piatto, perfetto, discretamente largo, mentre il bordo della tua moneta è molto più stretto, ed irregolare, cioè non sempre della stessa misura nel complesso della circonferenza;

la perlinatura del D/ è già più simile all'originale, mentre quella del R/ non pare più ben distinta ed in certi punti, come in corrispondenza D'ITALIA, non è più una perlinatura, ma hanno l'spetto di "dentelli" che vanno quasi a fondersi con il bordo, ci sarebbe da continuare con le immagino del D e R, ma.........lascio ad altri l'impresa.

Buona notte

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simolovedance

ho già letto un commento quasi uguale in una precedente discussione, io chiedo pareri sulla mia moneta e sulla mia foto, non pareri generali. Avete a disposizione una foto ma non potete conoscerne nè il passato e nè la sua storia, ipotetica o reale che sia.

grazie cmq sempre.

P.S.

grazie Tiberivs, più dettagli mi date più mi siede d'aiuto, capire mi interessa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

ho già letto un commento quasi uguale in una precedente discussione, io chiedo pareri sulla mia moneta e sulla mia foto, non pareri generali. Avete a disposizione una foto ma non potete conoscerne nè il passato e nè la sua storia, ipotetica o reale che sia.

grazie cmq sempre.

P.S.

grazie Barone, più dettagli mi date più mi siede d'aiuto, capire mi interessa.

Mi sembra di aver parlato solo della tua moneta.......... tutto il resto non conta.

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simolovedance

grazie cmq sempre.

P.S.

Mi sembra di aver parlato solo della tua moneta.......... tutto il resto non conta.

saluti

sìsì io mi riferivo a te per il grazie, ho sbagliato nickname (e ora l'ho corretto)

sorry

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

grazie cmq sempre.

P.S.

saluti

sìsì io mi riferivo a te per il grazie, ho sbagliato nickname (e ora l'ho corretto)

sorry

Nessun problema :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

Mi sembra di scorgere nelle tue parole un po' di polemica... Se avevi già chiesto in altri forum perche lo hai richiesto qua?speravi forse di sentirti dare un parere diverso e favorevole???mi dispiace per te ma e' piu facile vincere al Superenalotto che avere questa moneta in casa da eredita' o ritrovamenti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simolovedance

ahahahah mi scappa solo da ridere. Mi sono documentata, conosco la rarità della moneta autentica e la sua storia.

ho detto che ho letto commenti simili su altre discussioni, ma non ho detto su mie discussioni, è il primo sito a cui mi iscrivo perchè prima di porre la domanda ne ho letti molti e ho voluto semplicemente puntualizzare il fatto di rispondere alla mia domanda e non di pensare a dove arriva ecc...perchè non penso vi interessi, sia in riscontro favorevole che negativo e non penso abbia importanza se non all'interessato stesso.

Anche perchè non mi sembra di avervi postato la foto del mio gatto =)

anche se magari mi dirai....."ha più valore sicuramente! :-P

CIAOOO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sesino974

il peso è certo, l'ho fatta pesare da un orafo! ma se confermi essere un falso perchè me lo domandi?

Lo chiedo perche solitamente le patacche, come quella in Suo possesso, sono carenti di peso.

Sergio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simolovedance

eh lo so, l'ho letta nei siti questa cosa. BOH! un falso di buon peso evidentemente :-(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

Ed invece la provenienza ha importanza...e se andreix per primo si e' permesso di fare un'accenno sulla ipotetica provenienza e' perché ormai e' un classico che chi chiede info su tale moneta dice che o l'ha ereditata o trovata nella vecchia soffitta del nonno...quindi già questo e' indice di falso ancor prima di valutare delle foto...

Inoltre mi sembra che siano stati dati da tutti pareri non generici ma specifici della tua monet...pardon...patacca

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Il discorso è questo: non si può pretendere di capire in un giorno ciò che uno ha imparato in anni. Anch'io rimasi di stucco quando feci vedere dei falsi che a me sembravano veri ad un perito che nemmeno li prese in mano che già mi diede il responso.

Normalmente il peso o il diametro o lo spessore è diverso oppure i rilievi sono quasi inesistenti (il caso della tua,sembra).

Vuoi toglierti la sete con il prosciutto? Vai da un perito NIP della tua citta e con 5/6 euro ti dice se è buona o falsa e se trovi una persona disponibile ti dà anche una piccola spiegazione o delucidazione.

Ciao F

;)

ps: se continuerai con la Numismatica un giorno questa discussione ti farà un'altro effetto! :rolleyes:

Modificato da favaldar

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
Supporter

Ci sono due modi per avere questa moneta:

La si è ricevuta in eredità da un importante ministro del governo dell'epoca o la si è acquistata, in passato o di recente, con cifre corrispondenti alle attuali decine di migliaia di euro.

Purtroppo è impossibile ritrovarla in cassetti o custodita senza certificazioni che ne attestino il valore.

Se vuoi postare nuove foto migliori i più esperti ti sapranno dire ulteriori dettagli che differenziano il falso dalla moneta (ma molti ti sono già stati dati). L'ipotesi del perito è la migliore se non sei convinto dei pareri del forum.

Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andreix

Sia chiaro nessuno qui sta sparando a zero giusto per il gusto di farlo simo. Ti stiamo solo cercando di far capire ciò che tu hai chiesto, e per una buona identificazione e valutazione ( inutile in questo caso perchè se non l hai ereditata come tu hai detto, è una moneta con una quotazione a 6 cifre o giu di li, non credo che tu abbia pagato tale somma). In generale la provenienza, il peso il diametro, tutto aiuta nella valutazione. Tu prima hai parlato del gatto, ecco immaginati un pedigree della moneta.

saluti Andrea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Ed invece la provenienza ha importanza...

Straquoto.

Capisco che l'essere esterni al mondo della numismatica possa fare sembrare irrilevanti certi dettagli, ma già la provenienza di una moneta, quando parliamo di pezzi di questo calibro, è fondamentale per capire se è originale (fermo restando che in questo caso bastava la foto). L'unica maniera di trovare casualmente un 5 lire del 1901 genuino è aprire la cassetta di sicurezza in banca di un nostro avo e verificare cosa ci ha lasciato in eredità (anche così non è detto che sia originale, ma perlomeno qualche possibilità c'è), altri metodi non ce ne sono, visto che parliamo di una moneta che non ha mai circolato e che era già oggetto di desiderio un secolo fa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Una riproduzione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele

Una riproduzione

:good: :nea:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Questa moneta varrebbe decine di migliaia di euro. Ma non da ieri: è da quando è stata coniata che ha un valore altissimo; vuoi per la sua storia (veniva donata dal Re alle più alte cariche politiche); vuoi per la sua tiratura (si dice 114 esemplari).

Certo che se avessi avuto un Ministro della Guerra tra i miei avi me l'avrei saputo. E questa moneta mio nonno l'avrebbe messa al sicuro.

La moneta è falsa, senza molti dubbi. Anche perchè i possessori degli esemplari autentici sono i soliti noti.

Poi, non starei qui a chiedermi la conservazione. Non ne vale la pena per un falso.

Modificato da danieles1981

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti