Vai al contenuto
IGNORED

Denario Augustus Divi F.


Risposte migliori

Salve a tutti vorrrei sapere se qualcuno sa se questa moneta sia vera e soprattutto quanto possa valere:

La moneta in questione e un Denario coniato sotto l'impero di Augusto tra il 27 a.C. e il 14 d.C.

"celebra la XII salutatio imperatoria di Augusto, probabilmente dopo le campagne militari in Germania o Pannonia"_Wikipedia.

http://it.wikipedia....178a-116195.jpg

queste invece sono le foto della moneta:

http://imageshack.us...9012012088.jpg/

http://imageshack.us...9012012089.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao kobra, benvenuto nel Forum

questa che vedi sotto è una moneta "buona". La tua direi essere una riproduzione.

92975.jpg

Mirko

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Capisco! Anche io la prima volta ci son cascato... :)

Però, ripeto, come puoi vedere dalla foto le due monete sono completamente diverse. Ritratto, stile, son due pianeti differenti.

La tua con quel bordo regolare pare essere un gettone di qualche fiera... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok ti ringrazio veramente tanto...sai ci tenevo il fatto è che è con la mia famiglia da 3 generazioni e pensavamo potesse valere qualcosa...grazie comunque sei stato veramente utile.

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti


peccato veramente mi ero esaltato perchè coincideva come materiale, peso e dimensioni...sei proprio sicuro che sia falsa?

Ale

Beh il materiale non mi sembra coincidere, quella originale è in argento, la tua non direi.

Hai provato a vedere se si attacca alla calamita?

Link al commento
Condividi su altri siti


ora si...nella parte dove la moneta è più pulita...ma non la attrae, sembra quasi che la respinga...

Se reagisce con la calamita vuon dire che la moneta contiene del ferro o del materiale magnetico e quindi non è una moneta antica. Se viene addirittura respinta dalla calamita vuol dire che si è magnetizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei precisare che l'argento è un materiale diamagnetico e che con calamite particolarmente potenti come quella che uso io (magnete semi industriale) puo essere leggermente repulso. inoltre ho detto "sembra quasi" che la respinga, con ciò intendo un movimento appena percettibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei precisare che l'argento è un materiale diamagnetico e che con calamite particolarmente potenti come quella che uso io (magnete semi industriale) puo essere leggermente repulso. inoltre ho detto "sembra quasi" che la respinga, con ciò intendo un movimento appena percettibile.

kobra, capisco che l'importanza che ricopre per te questa moneta sia tanta, come lo erano per me quelle che trovai in casa (rivelatesi poi della Plasmon :) ) però la moneta è indubbiamente non autentica. Chiamiamola falsa, patacca o qualsiasi altro termine, ma purtroppo non è autentica.

Ripeto, un'analisi stilistica al di la di pesi e attrazioni magnetiche è sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche io iniziai la mia collezione di monete con una falso delle merendine! Venni su questo forum aprii un topic per chiedere informazioni su quella mia antica e inestimabile moneta poi scoprii che era falsa ma nel frattempo mi ero cominciato ad avvicinare al mondo della numismatica così dico anche a te non tutti i mali vengono per nuocere :D

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io iniziai la mia collezione di monete con una falso delle merendine! Venni su questo forum aprii un topic per chiedere informazioni su quella mia antica e inestimabile moneta poi scoprii che era falsa ma nel frattempo mi ero cominciato ad avvicinare al mondo della numismatica così dico anche a te non tutti i mali vengono per nuocere :D

:pleasantry: non sono nuovo della numismatica...ho ereditato già da qualche anno varie monete tra cui le lire con la caravella contro vento, tantissimi franchi, sterline e monete del regno d'italia e altri fiori di conio...ma sai non mi ero mai imbattuto in una moneta così strana che quando l'ho esaminata mi sono agitato...poi l'amara delusione :mega_shok: ...ma va be sono comunque soddisfatto alla fine di aver scoperto, grazie a questa fantastica comunity, la verità sulla moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...
Il 19/1/2012 alle 22:36, Mirko8710 dice:

Ciao kobra, benvenuto nel Forum

questa che vedi sotto è una moneta "buona". La tua direi essere una riproduzione.

92975.jpg

Mirko

Salve vorrei sapere se una moneta  sia falsa o vera, grazie  e in caso fosse vera quanto potrebbe valere  

in questo sito non mi carica la foto se mi potrebbe dare una sua mail per inviargliela la ringrazierei davvero 

Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, Flavia01 dice:

Salve vorrei sapere se una moneta  sia falsa o vera, grazie  e in caso fosse vera quanto potrebbe valere  

in questo sito non mi carica la foto se mi potrebbe dare una sua mail per inviargliela la ringrazierei davvero 

Ciao e benvenuta nel forum.

Sarebbe il caso di aprire una nuova discussione piuttosto che continuare questa vecchia di 7 anni (di cui alcune immagini sono ormai perse).

Per le foto dovresti cercare di ridurle in dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.