Vai al contenuto
IGNORED

Monete in vendita presso IPZS Sezione Zecca


a26

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo qui su questo forum e nuovo soprattutto nel mondo della numismatica.

Volevo chiedere un parere a chi avrà la pazienza di leggere questo post circa alcune monete che sono ancora in vendita presso il sito dell'IPZS Sezione Zecca.

Mi riferisco in particolare ad alcune emissioni dell'epoca della Lira ancora in vendita (a mio parere di profano alquanto incredibilmente):

1988 - 40° Costituzione

1988 - XXIV Olimpiade di Seul

1989 - Mondiali Italia 1a emissione

1990 - Mondiali Italia 2a emissione

1989 - America 1a emissione

1990 - America 2a emissione

1991 - America 3a emissione

1992 - America 4a emissione

1992 - XXV Olimpiade di Barcellona

1993 - Banca d'Italia

Si tratta di monete che per un verso o per l'altro ricordano eventi o istituzioni che hanno un qualche significato per me.

Vale la pena di acquistarle? E se vale la pena: nella versione fior di conio oppure proof?

Il fatto che siano ancora in vendita presso la Zecca mi farebbe propendere per una spiegazione tipo "fondi di magazzino" ma di questo non ne sono per niente sicuro.

Grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi delucidazioni e consigli.

Se la mia domanda fosse stata formulata male o qualcosa non fosse chiaro fatemelo gentilmente sapere, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


riguardo la versione fdc o proof e una scelta che devi fare tu ...io per esempio preferisco fdc

per quanto riguarda i prezzi se fai un giro sul noto sito (ebay)

potrai spuntare prezzi piu vantagisi di quelli della zecca....

pure io penso che siano non fondi di magazino ma materiale invenduto

per alta tiratura o per disinteresse in ambito numismatico....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

le monete che ti interessano non hanno molto mercato e molte volte si trovano quasi al prezzo dell'argento, in fior di conio.

nella versione fondo specchio (o proof) hanno un valore leggermente più alto.

se le vuoi acquistare ti conviene andare da un commerciante e vedere con mano le monete, in modo da decidere in mano quale conservazione ti piace di più (io molte di queste monete le ho in entrambi i modi).

una volta deciso quale tipo acquistare prendi un riferimento dei prezzi da qualche sito internet, decidi un budget di spesa e chiedi un preventivo per tutte le monete, con il preventivo in mano (ovviamente contatta più negozi) guardi cosa riesci a prendere e fai la tua scelta.

P.S.

di queste monete ne ho ritirato un piccolo lotto prima di natale (e per me erano tutte dei doppioni), pagandole meno del prezzo dell'argento e rigirandole a quel prezzo ad altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per le risposte e i consigli!

non ho molti negozi di numismatica a una distanza ragionevole da dove abito ma farò in ogni caso una ricerca

l'acquisto su ebay non mi entusiasma molto anche per via della moltiplicazione dei costi di spedizione nel caso trovassi una moneta qua e una là; senza aggiungere che non essendo esperto non saprei valutare il grado di conservazione da una foto

l'acquisto online dalla zecca mi darebbe più garanzie ovviamente

grazie ancora a tutti per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve raga,

leggevo questa discussione, e ho visto che è possibile acquistare monete anche da questo istituto, IPZS. Però ho visto che ci sono monete di cui ho fatto una breve ricerca su alcuni cataloghi on-line e non riportano l'esistenza, come la 1987 - MONDIALE DI ATLETICA '87 500 L.. Com è possibile?Cioè sono monete solo da collezione?non possono essere trovate in circolazione?

Grazie per le risposte.

p.s. I prezzi sono ragionevoli? perchè ho letto per es. che le divisionali del 2011 costano 24.15+10 di spedizione.

Modificato da miminobt
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ciao,

le monete che ti interessano non hanno molto mercato e molte volte si trovano quasi al prezzo dell'argento, in fior di conio.

nella versione fondo specchio (o proof) hanno un valore leggermente più alto.

se le vuoi acquistare ti conviene andare da un commerciante e vedere con mano le monete, in modo da decidere in mano quale conservazione ti piace di più (io molte di queste monete le ho in entrambi i modi).

una volta deciso quale tipo acquistare prendi un riferimento dei prezzi da qualche sito internet, decidi un budget di spesa e chiedi un preventivo per tutte le monete, con il preventivo in mano (ovviamente contatta più negozi) guardi cosa riesci a prendere e fai la tua scelta.

P.S.

di queste monete ne ho ritirato un piccolo lotto prima di natale (e per me erano tutte dei doppioni), pagandole meno del prezzo dell'argento e rigirandole a quel prezzo ad altri utenti.

Sarei interessato ad acquistarne qualcuna.

Potresti mandarmi un MP con l'elenco e i prezzi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

le monete che ti interessano non hanno molto mercato e molte volte si trovano quasi al prezzo dell'argento, in fior di conio.

nella versione fondo specchio (o proof) hanno un valore leggermente più alto.

se le vuoi acquistare ti conviene andare da un commerciante e vedere con mano le monete, in modo da decidere in mano quale conservazione ti piace di più (io molte di queste monete le ho in entrambi i modi).

una volta deciso quale tipo acquistare prendi un riferimento dei prezzi da qualche sito internet, decidi un budget di spesa e chiedi un preventivo per tutte le monete, con il preventivo in mano (ovviamente contatta più negozi) guardi cosa riesci a prendere e fai la tua scelta.

P.S.

di queste monete ne ho ritirato un piccolo lotto prima di natale (e per me erano tutte dei doppioni), pagandole meno del prezzo dell'argento e rigirandole a quel prezzo ad altri utenti.

Sarei interessato ad acquistarne qualcuna.

Potresti mandarmi un MP con l'elenco e i prezzi?

Grazie

Se è possibile potresti inviarlo anche a me?(sempre se sono ancora disponibili)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.