Vai al contenuto
IGNORED

Lire, sacchi di monete da smaltire!


Valchiria123

Risposte migliori

Ciao a tutti, dopo numerose visite in diversi siti e forum ho deciso di registrarmi qui su "la moneta" vista la vostra esperienza e preparazione.

Ho un quesito da porvi... Qualche giorno davo cominciato il trasloco nella mia nuova casa (ex sede uffici banca) e nella soffitta della stessa ho trovato 15 sacchetti (grandi 2 volte i sacchetti da mettere nel freezer) pieni di monete (circa 1000 monete a sacco) e piu precisamente colmi di "lire". Le monete sono suddivise per valore d i valori presenti sono i seguenti 10-20-50 lire. Ieri per curiosità ne ho aperto uno (20 lire) ed ho riscontrato

Monete di diversi anni dal una del 1956, ed il resto dal 1957 al 1990 circa. Ho visto diverse valutazioni su internet delle monete e tutte scostano di parecchio. Ad esempio monete he su alcuni siti indicano come valore Fdc 30€ su e ebay vengono vendute Fdc a 3 €?!?! Chiedo a voi come sia possibile tale scostamento e dove posso trovare una valutazione in rete affidabile per poi poter procedere alla vendita di tali monete (se vantaggioso) ed a chi posso rivolgermi per la vendita. Nel frattempo che attendo una vostra

risposta continuerò ad esplorare il contenuto dei sacchetti, aggiornando su eventuali novità. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzi tutto

benvenuta sul forum

spero non sia per una sola valutazione ma spero in un tuo interesse a collezionare le monete

per quanto riguarda le valutazioni da te dette devi capireche le monete in lire eccetto qualche anno raro o non comune

sono fatte per fare soldi ( speculare) in effetti sono quasi sempre invendute

eccetto anni con tiratura bassa le monete se non in fdc anno valore pari a 0

per quanto riguarda la moneta che hai citato il 20 lire del 1956 se puoi postare una foto

quella sembrerebbe un pezzo interessante .....

e per le altre facci sapere

buona giornata

saldi-saldi

Link al commento
Condividi su altri siti


Mica esistono le 20 lire del 1956...

Saluti

Simone

teoricamente, le 20 lire del 1956 esistono... esiste la moneta prova (che il gigante 2006 classifica R2) e la moneta campione (classificata come R5)

riporto di seguito la nota del catalogo

Le 20 Lire del 1956 sono conservate, in duplice copia, presso il museo della zecca tra le monete a corso legale. Con ogni probabilità doveva essere emesse e fu iniziata la coniazione con relativa consegna dei due esemplari al Museo della Zecca. Ne è riprova il catalogo Pagani, uscito nel 1959, che cita l'esemplare del 20 Lire 1956 tra le monete a corso legale. In seguito, per motivi non conosciuti, fu sospesa la coniazione e i pezzi già coniati furono rifusi ad eccezione, ufficialmente dei due già citati (forse altri?). Una piccola parte fu distribuita al personale della zecca dopo avervi incuso una P (Prova) in cerchio. Queste monete sono state fotografate in un servizio fatto dalla Domenica del Corriere nella primavera del 1970 ed appaiono, inoltre, nel libro <<L'Arte della Medaglia e della Moneta nelle Opere della Zecca di Stato dal 1946>> edito dall'I.P.Z.S. Sono da considerarsi, a mio parere, come campioni non essendovene stata una regolare emissione e non essendo stati destinati alla circolazione.
Link al commento
Condividi su altri siti


Mica esistono le 20 lire del 1956...

Saluti

Simone

teoricamente, le 20 lire del 1956 esistono... esiste la moneta prova (che il gigante 2006 classifica R2) e la moneta campione (classificata come R5)

riporto di seguito la nota del catalogo

Le 20 Lire del 1956 sono conservate, in duplice copia, presso il museo della zecca tra le monete a corso legale. Con ogni probabilità doveva essere emesse e fu iniziata la coniazione con relativa consegna dei due esemplari al Museo della Zecca. Ne è riprova il catalogo Pagani, uscito nel 1959, che cita l'esemplare del 20 Lire 1956 tra le monete a corso legale. In seguito, per motivi non conosciuti, fu sospesa la coniazione e i pezzi già coniati furono rifusi ad eccezione, ufficialmente dei due già citati (forse altri?). Una piccola parte fu distribuita al personale della zecca dopo avervi incuso una P (Prova) in cerchio. Queste monete sono state fotografate in un servizio fatto dalla Domenica del Corriere nella primavera del 1970 ed appaiono, inoltre, nel libro <<L'Arte della Medaglia e della Moneta nelle Opere della Zecca di Stato dal 1946>> edito dall'I.P.Z.S. Sono da considerarsi, a mio parere, come campioni non essendovene stata una regolare emissione e non essendo stati destinati alla circolazione.

Si scusami...collezionando solo monete della Repubblica per anno realmente circolate il mio cervello esclude in automatico questi campioni/prove

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Si scusami...collezionando solo monete della Repubblica per anno realmente circolate il mio cervello esclude in automatico questi campioni/prove

Saluti

Simone

anche io colleziono le lire come te, ma mi ricordavo qualcosa e allora sono andato a controllare...

non è che ho scritto a memoria

Link al commento
Condividi su altri siti


anche se hai parecchie monete, non è detto che pero' tu abbia all'interno qualche pezzo più raro

escludendo a priori che avrai all'interno qualche pezzo datato 1946 e 1947 ,

controlla bene se hai quelli un po' più rari:

- 5 lire 56

- 50 lire 58

- 2 lire 58

- 500 lire argento caravelle (valgono il peso dell'argento, cioè almeno 5-6 euro)

- 10 lire 48

- 2 lire 49

- 1 lirea 50

forse anche qualche altra tipo il 100 lire 55

Dubito che ne troverai

Purtropo non potrai più cambiarle in Banca d'Italia perchè il nuovo geverno ha anticipato

la fine del cambio lire-Euro

(inizialmente si poteva fino febbraio 2012, mentre il nuovo governo ha interrotto al 7 dicembre)

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


Se tra queste monete ti dovesse capitare di trovare una 5 lire del 1956 in qualunque condizione.. :rolleyes:.contattami io la acquisto rivalutandotela ben duemila volte il suo valore facciale. ;)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se tra queste monete ti dovesse capitare di trovare una 5 lire del 1956 in qualunque condizione.. :rolleyes:.contattami io la acquisto rivalutandotela ben duemila volte il suo valore facciale. ;)

:yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non dimenticare le 100 Lire 1993 Testa Piccola, il primo conio naturalmente.

Buona caccia.

Marfir

post-21285-0-18635000-1327159619_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Se tra queste monete ti dovesse capitare di trovare una 5 lire del 1956 in qualunque condizione.. :rolleyes:.contattami io la acquisto rivalutandotela ben duemila volte il suo valore facciale. ;)

:yahoo:

che cosa hai da urlare tu... :blum: :blum: :blum: .... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se tra queste monete ti dovesse capitare di trovare una 5 lire del 1956 in qualunque condizione.. :rolleyes:.contattami io la acquisto rivalutandotela ben duemila volte il suo valore facciale. ;)

:yahoo:

che cosa hai da urlare tu... :blum: :blum: :blum: .... ;)

Anche perchè gliela pagherebbe ben...5,00 €. Non mi sembra valga la pena di avere tutto quell'entusiasmo... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Se tra queste monete ti dovesse capitare di trovare una 5 lire del 1956 in qualunque condizione.. :rolleyes:.contattami io la acquisto rivalutandotela ben duemila volte il suo valore facciale. ;)

:yahoo:

che cosa hai da urlare tu... :blum: :blum: :blum: .... ;)

Anche perchè gliela pagherebbe ben...5,00 €. Non mi sembra valga la pena di avere tutto quell'entusiasmo... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Giò

:rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


ah, i troll....

Maddai un po di fiducia... aveva migliaia di monete da controllare ;)...

Magari ci stupirà tornando con il catalogo completo di ciò che ha trovato... scherzi a parte, anche se uno su 10, magari ragazzi, di coloro che si iscrivono per una valutazione della moneta del nonno, vengono contagiati dalla passione per le monete, allora la numismatica italiana ha il futuro e il ricambio assicurato... questo dovrebbe essere (e penso che per molti già lo sia) uno degli obiettivi del forum...

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ah, i troll....

Maddai un po di fiducia... aveva migliaia di monete da controllare ;)...

Magari ci stupirà tornando con il catalogo completo di ciò che ha trovato... scherzi a parte, anche se uno su 10, magari ragazzi, di coloro che si iscrivono per una valutazione della moneta del nonno, vengono contagiati dalla passione per le monete, allora la numismatica italiana ha il futuro e il ricambio assicurato... questo dovrebbe essere (e penso che per molti già lo sia) uno degli obiettivi del forum...

ma perchè solo io ho chiesto ai nonni..e neanche una 50L di un anno..ho visto in casa, un altro poco sotto il pavimento e neanche un fico secco...ufff:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.