Vai al contenuto
IGNORED

strano quartino di Emanuele Filiberto


Risposte migliori

Supporter

ho acquistato questa piccola moneta perchè la ritengo strana...

a mio parere si tratta di una contraffazione di un quarto di soldo di Emanuele Filiberto, lo penso dal tondello stretto, in bassa lega e alquanto leggero ed inoltre per la completa mancanza (almeno in quello che si vede) delle sigle di zecca.

La cosa strana è che al posto delle EF coronate tipiche dei quarti del duca le lettere presenti sono EP, non la conosco come contraffazione, non penso neppure che si tratti di un FF quarto di contraffazione di Messerano perchè la P è molto evidente e non sembra una brutta coniatura.....

mi piacerebbe sentire dei pareri al riguardo o se qualcuno conosce una contraffazione come questa che mi sfugge......

post-201-0-26065700-1327081141_thumb.jpg

post-201-0-06391300-1327081151_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


e se fosse di frinco ercole mazzetti? non era stato condannato a morte :blum:

si era stato condannato a morte il 18 dicembre 1603 dal senato veneziano

in effetti risulta una contraffazione del quarto di savoia ma mentre su di un lato v iè una "croce in cornice quadrilobata" che ci potrebbe stare, dall'altra parte vi sono le lettere coronate " C DF" che non sono assolutamente come quelle di questo interessantissimo esemplare.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho pensato anche potesse essere Passerano, ma non utilizzavano la P indicavano il titolo di conti di coconato sulle contraffazioni, brancolo nel buio.... che iniziali potrebbero essere FP o EP ????

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri al raduno torinese ho sottoposto la tua foto a Campana e a Grella , il primo ritiene non sia una P ma una F , mentre il secondo una contraffazione

Come vedi ognuno dice la sua

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che sulle contraffazioni e sui falsi d'epoca ne sappiamo ancora poco, è un filone tutto da esplorare.

Link al commento
Condividi su altri siti


:pardon: c'è un'analogia ??

http://www.lamoneta....di-soldo-zecca/

qualcosa nel dritto ma il rovescio della monetina di pier mi sembra perfetto diverso da quella di Silvio

Non intendevo la tipologia della moneta , .........,ma quell' F.P .... anomalo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

..... ????.....

sai che non mi ricordavo più questa discussione?

qualche similitudine la vedo pure..... pier stasera purtroppo non sono potuto andare al circolo, ma fra 15 gg la porto e porta anche la tua che le mettiamo a confronto.....

se il tuo presidente del circolo ne ha una porta anche quella ... e anche il presidente.... :pardon:
Link al commento
Condividi su altri siti


Neppure io sono andato al circolo , temo di essere influenzato

Rimandiamo il tutto alla prossima riunione

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

... magari sei diventato allergico alla monetazione sabauda.....

devi liberarti subito delle tue monete, mi sacrifico io se vuoi a tenertele! :angel: :angel: :rolleyes: :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


... magari sei diventato allergico alla monetazione sabauda.....

devi liberarti subito delle tue monete, mi sacrifico io se vuoi a tenertele! :angel: :angel: :rolleyes: :D :D :D

Salve cari amici.

E se le lettere erano E, con una debolezza di coniatura sopra la meta inferiora del E ,e P, per Emanuele Philiberto? Perché ho trovato sul catalogo uno viennese, tipo II, con i lettere E e P sovrapposte. Che pensate di questa ipotesi del neofito che sono?

A presto.

Alain.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao alain che piacere sentirti!

capisco cosa vuoi dire, ma non penso che sia un quarto "buono" troppo poco curato nel conio...

è come dire "brutto"

poi non risultano ordini di battitura con quelle caratteristiche..... almeno, che io conosca....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ciao alain che piacere sentirti!

capisco cosa vuoi dire, ma non penso che sia un quarto "buono" troppo poco curato nel conio...

è come dire "brutto"

poi non risultano ordini di battitura con quelle caratteristiche..... almeno, che io conosca....

Ciao, Silvio.

Ho trovato oggi la stessa moneta cosi la tua , con i lettere FP sul forum "le fouilleur", postata per "Omerta",domenico 5/02.

Il titolo è:" petite médiévale, FP couronnées".

A presto.

Alain.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao alain che piacere sentirti!

capisco cosa vuoi dire, ma non penso che sia un quarto "buono" troppo poco curato nel conio...

è come dire "brutto"

poi non risultano ordini di battitura con quelle caratteristiche..... almeno, che io conosca....

Ciao, Silvio.

Ho trovato oggi la stessa moneta cosi la tua , con i lettere FP sul forum "le fouilleur", postata per "Omerta",domenico 5/02.

Il titolo è:" petite médiévale, FP couronnées".

A presto.

Alain.

ciao alain

è sempre un piacere sentirti e non vedo l'ora che il tempo sia più mite per poterti rivedere....

ho trovato anche io altri esemplari da collezionisti che me li devono portare a vedere per fare dei confronti...

probabilmente si tratta di una contraffazione non ancora segnalata....

devo dire al buon Biagio Ingrao di farci magari uno studio ed un articolo....

pier che ne pensi??? il tuo presidente troverà il tempo???

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa sera riporto il tuo pensiero a Ingrao

grazie...

bisogna sempre trovargli da fare!!!... :pardon: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se ho speso piu' del previsto sono riuscito a trovare un secondo esemplare di questo tipo

Intanto posto le foto fornite dal venditore elaborate da me per osservare meglio la P

post-116-0-97401400-1328943151_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

anche in questo caso la P è molto evidente, + del mio esemplare....

non vedo l'ora di metterli a confronto e cercare di capire chi li abbia coniati....

Attilio l'altra sera proponeva come prima coniazione, antecedente agli EF quando il nome del duca veniva ancora scritto PHILIBERTUS invece di Filiberto ma ho i miei dubbi.... i quarti originali hanno una fattura migliore, nettamente, mentre gli esemplari da noi rintracciati sembrano proprio delle contraffazioni, poco curati e di peso e dimensioni ridotte, tipico delle contraffazioni, prendasi esempio gli FF.... potrebbe essere P = Passerano???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Ciao riprendo questa discussione postando una nuova foto piuttosto chiara, nella seconda lettera che ci interessa, la P ;secondo me non si tratterebbe di un errore di conio sulla F  ,oltretutto possiamo vedere a differenza delle precedenti foto delle altre monete  , dove la chiusura della P che era tonda , che in questo caso è dritta , più netta , che ne dite ?.

tn_IMG_9128.JPG

tn_IMG_9129.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sicuramente una contraffazione... 

Ma di chi???

Negli anni qualcuna è saltata fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.