Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Krizia Stagno

[Aiuto] Che monetà è?

Inviato (modificato)

Buona sera sono nuova nel forum, oggi nel cassetto ho trovato questa moneta ma non riesco a capire se è originale o falsa potrei avere consigli e delucidazioni a riguardo? ecco 2 foto senzatitolox.jpg

senzatitolo2v.jpg

Modificato da Krizia Stagno

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao è un falso

sul dritto dovrebbe esserci scritto GOVERNO PROVVISORIO DELLA LOMBARDIA

e sul verso DIO LO VUOLE ITALIA LIBERA

e dovrebbe essere argento 900

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hmmmmm

secondo me non e` un falso......

fosse un falso le lettere le facevano giuste non cosi.

e se fosse una qualche tessera massonica che si ispira alle 5 lire del governo provvisorio ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hmmmmm

secondo me non e` un falso......

fosse un falso le lettere le facevano giuste non cosi.

e se fosse una qualche tessera massonica che si ispira alle 5 lire del governo provvisorio ?

In effetti si tratta di un riconio molto conosciuto e facilmente reperibile per pochi euro.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MI48/0

è l'ultimo della pagina linkata ed anche il compilatore del catalogo on-line non lo considera un falso...fprse un riconio di fantasia.

Gli esemplari che ho potuto osservare personalmente mi sono sembrati molto più recenti degli originali di riferimento.

Ciao

Mario

p.s. un bentornato a Rick2 a cui mi accomuna la passione per i chiodi numismatici....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie Mariov

W i rottami !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Sì, il termine riconio è più corretto, anche se non ho mai capito il senso di inventarsi quelle "lettere". Sarebbe interessante saperne di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ogni tanto questa(moneta)compare,ma che io sappia nessuno è ancora riuscito a spiegarne l'identità,piacerebbe anche a me sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti ma in che senso tessera massonica ?? Ma scusate se fosse una tessera massonica perchè vale così poco? Ma per saperne di più precisamente con chi dovrei parlare?? Grazie a tutti comunque siete davvero gentili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti