Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
jagd

piccola romana a identificare

buon giorno.........una piccola moneta di 13mm di diametro.....per un peso di 1.01grs di bronzo....... :lol: post-22197-0-43290200-1327135944_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

malmessa peccato......altro verso,per saper quale era e cosi aver una forcetta di l'epoqua....... ;)

grazie in anticipo......a prestu.... -_- post-22197-0-12063500-1327136062_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

questa è tosta!....... :mega_shok:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poverina... :) azzardo una SALVS REI PVBLICAE

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avevo preparato altre foto.......le meto listesso,credo non apporteranno niente di piu..... :unknw: ma dal busto sara una di quelle li...... :D post-22197-0-11153000-1327140607_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

post-22197-0-29688000-1327140648_thumb.j

grazie exergus....grazie prof....... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Direi che EXERGUS ci ha visto giusto circa il verso - infatti dovrebbe essere certamente la SALUS REIPUBLICAE - Piu' difficile è stabilire l'imperatore che dal profilo sembra essere Theodosio - per quanto riguarda la zecca, penso sia ancora piu' difficile.

Comunque l'emissione della moneta va dal periodo temporale 383 - 403

Posto a titolo di esempio una immagine...

s4188.4.jpg

Modificato da profausto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La zecca potrebbe essere Roma, RP o RB.

La legenda al dritto mi sembra inizi con DNT... punterei su Teodosio I, senza certezza :unknw:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hmmmmm

secondo me non ci siamo invece

lo stile delle lettere e` molto piu` tardo rispetto a teodosio

secondo me potrebbe anche essere post 410 questa , anche considerando pesi e misure.

inoltre a me pare di vedere DN M a sinistra del busto pare anche a voi ?

secondo me merita ulteriori accertamenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la butto li ma puo darsi che sbaglio.

se fosse DN M potrebbe essere massimo di spagna usurpatore tra il 409 e il 411 (se cosi fosse non sarebbero note monete di questo tipo)

ma mi sa che mi sbaglio........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

io la T di teodosio non la vedo ma mi fido di quello che dite

quindi se fosse effettivamente teodosio proporrei invece teodosio II sotto giovanni ; RIC 10 1914 o 1915 salvs reipublicae con P in campo a sinistra e RM in esergo.

queste monete son state emesse sotto giovanni e si possono ricondurre al periodo che va dal 423 al 425 AD

che ne dite ?

Modificato da rick2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao rick.....contento leggerti..... :lol: "scherllock holmes"sempre di fronte......e vero,le lettere,il busto ,chi puo stare...... :) con una certezza al piu vicino...... :mellow: ti ringrazio per la ricerca....e saluto la tua presenza....... :) a prestu......... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

In effetti al dritto ci starebbe DN IO...(con la O formata da due aste semicurve...) - anche il profilo e l'iconogafia del verso ci sta... si differenzia dalle due lettere in campo, (ne vedo solo una...pero'..?.) RIC_1917.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Credo che Rick abbia ragione, lo stile è sicuramente più tardo, e l'attribuzione a Giovanni o Teodosio II inizio carriera è la più probabile, esistono anche con il solo staurogramma in campo, tutte della zecca di Roma.

La legenda al dritto secondo me inizia con DN... seguita da una I, che potrebbe benissimo essere una T senza la parte superiore, la quarta lettera diventa determinante: una O oppure una H ? Chissà se Jagd riesce a distinguere.

D N I O...

D N T H...

Da quanto emerso, non mi allontanerei comunque da questi due (difficile dire se il ritratto è barbuto) con la forchetta temporale indicata da Rick, 423-425.

Ciao, Exergus

[edit]

http://www.acsearch.info/record.html?id=504563

Modificato da Exergus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?