Vai al contenuto
IGNORED

grosso? Genova


Risposte migliori

A naso direi che si tratta di un denaro, un bel denaro tra l'altro, ben consevato. Sei sicuro del peso ?

direi che il peso e quello 1 grammo in meno 1 grammo in più

Link al commento
Condividi su altri siti


A naso direi che si tratta di un denaro, un bel denaro tra l'altro, ben consevato. Sei sicuro del peso ?

direi che il peso e quello 1 grammo in meno 1 grammo in più

bhè io non direi così..... il peso in questa monetazione è fondamentale i denari sopra il 0.9 gr. sono veramente rari

comunque anche secondo me è un denaro e non un grosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se non erro, direi che abbiamo una sola interpunzione al R (quella tra la 1 e la R direi che sia un'escrescenza). Quindi da catalogo trattasi di un denaro del gruppo III (con sottogruppi a-b-c-d) databili dal 1210 circa al 1240 circa.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/1

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se non erro, direi che abbiamo una sola interpunzione al R (quella tra la 1 e la R direi che sia un'escrescenza). Quindi da catalogo trattasi di un denaro del gruppo III (con sottogruppi a-b-c-d) databili dal 1210 circa al 1240 circa.

http://numismatica-i...oneta/W-GEIAN/1

grazie mille

ho visto che escrescenza di metallo un po da per tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


si hai ragione sono presenti qualche escrescenze ( così come uno scivolo di conio ) ma non penso che possano determinare una differenza di peso così evidente ... in questo gruppo in ottima conservazione solitamente il peso è di 0.8 circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si hai ragione sono presenti qualche escrescenze ( così come uno scivolo di conio ) ma non penso che possano determinare una differenza di peso così evidente ... in questo gruppo in ottima conservazione solitamente il peso è di 0.8 circa

grazie mille

domattina approfondiremo con questa moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quel peso è anomalo in ogni caso, visto che non si tratta di certo di un denaro dei primi gruppi ...chiederei ad euenigma per favore, se e quando può di pesare la moneta con altra bilancia di precisione (un decimale, meglio due...) e magari di comunicarcelo, grazie.

Cordiali saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Una data precisa non si può dire, si può ipotizzare con ragionevole certezza un periodo.

Se tra la 1 e la R è un'escrescenza vale quanto detto da me in un mio precedente post. Se invece non è un'escrescenza ma un punto vero e proprio, magari riuscito male, allora cambia il gruppo di riferimento.

Comunque siamo sicuramente in pieno '200.

Per una maggiore precisione basta dare un'occhiata al gran bel lavoro di suddivisione fatto da monbalda ed eseguito a regola d'arte da dizzeta: http://numismatica-i...oneta/W-GEIAN/1

PS: dato l'aspetto generale della moneta personalmente direi che è un buon BB.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.