Vai al contenuto
IGNORED

Piccole variazioni nelle monete


Risposte migliori

Ciao a tutti, io sto concludendo la mia collezione in euro dove sto inserendo tutte le monete di ogni stato in data della loro prima coniatura. Dopo averle quasi finito mi sono accorto che alcune monete dopo l'anno della prima coniatura sono cambiate [ad esempio il belgio o la spagna nel 2010] mentre altre hanno dei dettagli diversi anche nella stessa data [ad esempio 5 zecche tedesche] qualcuno di voi mi potrebbe dire quali altre nazioni hanno questi piccoli dettagli diversi in modo da poter ampliare la collezione? grazie =)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • zeroeuro

    20

  • derek83

    13

  • Mirko8710

    8

  • Desert_Twister

    8

Giorni con maggiore attività

:hi: Buongiorno

di piccoli cambiamenti ci sono parecchi, in ordine alfabeto:

Belgio 2008 sposta il monogramma e inserisce i simboli di zecca

Belgio 2010 cambia il simbolo del direttore di zecca

Finlandia 2007 cambia il segno del direttore di zecca con la scritta "FI", viene aggiunto il segno di zecca

Finlandia 2008 cambia posizione del simbolo di zecca

Finlandia 2011 cambia segno di zecca

Francia 2001 cambia il simbolo del direttore di zecca

Francia 2003 cambia il simbolo del direttore di zecca

Francia 2004 cambia il simbolo del direttore di zecca

Francia 2011 cambia il simbolo del direttore di zecca

Grecia 2002, esiste serie coniata ad Atene e la serie coniata in zecche estere (riconiscibile dalle letterine all'interno delle stelle)

Lussemburgo 2003 cambia il segno del direttore di zecca

Lussemburgo 2005 ci sarà una "S" e cambia il segno di zecca

Lussemburgo 2007 cambia il segno di zecca e del direttore di zecca

Lussemburgo 2009 cambia il segno di zecca e del direttore di zecca, le 12 stelle 7 in rilievo (a dx) e 5 in incuso (a sx)

Monaco 2006 serie Alberto II

Olanda 2000 cambia il simbolo del direttore di zecca

Olanda 2001 cambia il simbolo del direttore di zecca

Olanda 2002 cambia il simbolo del direttore di zecca

Olanda 2003 cambia il simbolo del direttore di zecca

Slovenia 2008 appaiono i simboli di zecca al posto della "FI"

Slovenia 2009 nessun simbolo di zecca

Spagna 2010 cambia posizione l'anno, vengono tolti i settori in rilievo

Vaticano 2005 serie Sede Vacante

Vaticano 2006 serie Benedetto XVI

Inoltre per tutti gli stati, c'è da ricordare, il cambio della faccia comune

Spero di aver inserito tutto quello che ha memoria...per eventuali mancanti o errori chiedo anticipatamente :pardon: :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

"Lussemburgo 2005 ci sarà una "S" e cambia il segno di zecca"

Mi spiegate questa variazione per favore?

:hi: Buonasera

ti posto porzione delle immagini dei 2,00 € Lussemburgo presenti nel nostro catalogo http://catalogo-euro.../moneta/E-LUF/8

in modo che ti sia più chiaro, come vedi sia i segni di zecca che i segni del direttore della zecca variano negli anni, la "S" negli anni 2005 e 2006 a destra della data

post-26755-0-00097400-1328478342_thumb.j

Modificato da zeroeuro
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta zeroeuro, ora mi é tutto chiaro :)

Per quanto riguarda il Belgio non c'era stata anche un'altra modifica? Se non sbaglio nel 2009 si è ripresa l'immagine precedente alla versione 2008 delle monete,o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta zeroeuro, ora mi é tutto chiaro :)

Per quanto riguarda il Belgio non c'era stata anche un'altra modifica? Se non sbaglio nel 2009 si è ripresa l'immagine precedente alla versione 2008 delle monete,o sbaglio?

:hi: Buongiorno

Per quanto riguarda il Belgio, le variazioni sono queste :http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-BEC/8

-dal 1999 fino al 2007 abbiano ologramma a destra, e l'anno di emissione posto tra le 4 e le 5 (rispetto un'orologio), entrambi posti nell'anello esterno;

-dal 2008 vengono posti all'interno, l'anno viene spostato il basso e appaiono i segni di zecca;

-nel 2009 viene rifatto il profilo di Alberto II ( si nota se si osserva il collo);

-nel 2010 cambiano i segni di zecca.

PS. colgo l'occasione di ringraziare Andariel che posta queste belle immagini nel nostro catalogo di cui ho ricavato queste porzioni.

post-26755-0-64881200-1328519456_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe bello ed interessante approfondire tutti i segni di zecca, nazionali e degli incisori di tutte le monete euro magari con una foto del dettaglio in questione (come vedo sopra per il Lussemburgo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sarebbe bello ed interessante approfondire tutti i segni di zecca, nazionali e degli incisori di tutte le monete euro magari con una foto del dettaglio in questione (come vedo sopra per il Lussemburgo)

:hi: Buonasera

è un progetto che non da pace ai miei neuroni, e da giorni che mi frulla in testa, proprio dall'inizio di questa discussione.

il mio pensiero è di raggruppare tutti quei particolari che distinguono le monete dalle sue consorelle più o meno vecchie mettendole a confronto con porzioni di immagini.

ho già iniziato, cominciando dalle più conosciute, ma per ultimarlo ci vorrà un po' di tempo ma verrà fatto... portate pazienza. :pardon:

Ora ho qualcuno che mi reclama... :lazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


A tal proposito riporto una tabella riepilogativa di tutti i marchi che identificano la zecca di produzione.

Nelle seguenti monete: Austria, Cipro e Irlanda non è presente alcun segno.

post-14814-0-88337100-1329682277_thumb.j

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sarebbe interessante riportare tutti i segni di zecca presi dalle monete direttamente, come ha fatto zeroeuro nella pagina precedente per quanto riguarda il Lussemburgo

Credo che lo stia preparando proprio zeroeuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sarebbe interessante riportare tutti i segni di zecca presi dalle monete direttamente, come ha fatto zeroeuro nella pagina precedente per quanto riguarda il Lussemburgo

Credo che lo stia preparando proprio zeroeuro.

Si lo sto facendo, ero quasi alla fine, arrivato al Vaticano ho trovato qualcosa che non quadra sul catologo :spiteful:

provate a vedere "il nome dell'incisore" e confrontate le immagini per quanto possibile :o

ora sono stanco, riprendero domani, qualcosa mi chiama :lazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe interessante riportare tutti i segni di zecca presi dalle monete direttamente, come ha fatto zeroeuro nella pagina precedente per quanto riguarda il Lussemburgo

Credo che lo stia preparando proprio zeroeuro.

ah ottimo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sarebbe interessante riportare tutti i segni di zecca presi dalle monete direttamente, come ha fatto zeroeuro nella pagina precedente per quanto riguarda il Lussemburgo

Credo che lo stia preparando proprio zeroeuro.

Si lo sto facendo, ero quasi alla fine, arrivato al Vaticano ho trovato qualcosa che non quadra sul catologo :spiteful:

provate a vedere "il nome dell'incisore" e confrontate le immagini per quanto possibile :o

ora sono stanco, riprendero domani, qualcosa mi chiama :lazy:

- 2006-2011- (mi sono fermato lì)

Incisori: 1 e 2 Eurocent: Luciana De Simoni

20 e 50 Eurocent: Maria Angela Cassol

5 Eurocent e 1 Euro: Ettore Lorenzo Frapiccini

10 Eurocent e 2 Euro: Maria Carmela Colaneri

-------

E' questo che volevi dire?

Ci sarebbe da fare qualche rettifica!

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe interessante riportare tutti i segni di zecca presi dalle monete direttamente, come ha fatto zeroeuro nella pagina precedente per quanto riguarda il Lussemburgo

Credo che lo stia preparando proprio zeroeuro.

Si lo sto facendo, ero quasi alla fine, arrivato al Vaticano ho trovato qualcosa che non quadra sul catologo :spiteful:

provate a vedere "il nome dell'incisore" e confrontate le immagini per quanto possibile :o

ora sono stanco, riprendero domani, qualcosa mi chiama :lazy:

- 2006-2011- (mi sono fermato lì)

Incisori: 1 e 2 Eurocent: Luciana De Simoni

20 e 50 Eurocent: Maria Angela Cassol

5 Eurocent e 1 Euro: Ettore Lorenzo Frapiccini

10 Eurocent e 2 Euro: Maria Carmela Colaneri

-------

E' questo che volevi dire?

Ci sarebbe da fare qualche rettifica!

si! anche più di una, direi quasi tutte dal 2002 ad oggi!

:cray: :rolleyes: speravo in qualche variante! :blum: :pardon: :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


mi chiedevo una cosa....

Le monete di Lussemburgo ed Olanda 2002 sono state coniate nella zecca di Utrecht

il simbolo del direttore di zecca di quell'anno è il grappolo d'uva con *

perchè il Lussemburgo invece presenta un arco con * ??

forse perchè in realtà sono state coniate due anni prima quando era effettivamente presente quel simbolo nelle monete?

Modificato da derek83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra che il motivo sia proprio quello detto da te Derek, furono coniate l'anno in cui era presente quel Direttore di Zecca anche se non coincide come data riportata sulla moneta

PS le monete si coniano :blum:

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.