Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1959 varianti


giovanni1980

Risposte migliori

a prima vista la moneta mi sembra normale...

ha un conio (molto) stanco con l'aggiunta di una discreta usura e probabilmente ha anche l'avvallamento dovuto alla chiusura dei rotoli di zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


a prima vista la moneta mi sembra normale...

ha un conio (molto) stanco con l'aggiunta di una discreta usura e probabilmente ha anche l'avvallamento dovuto alla chiusura dei rotoli di zecca.

vorrei sapere se e una variante
Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei sapere se e una variante

direi di no

sul catalogo di giovanni attardi porta alcune descrizioni al riguardo 100 lire 1959 senza la l di lire, 100 lire 1959 senza le firme incisori, 100 lire 1959 senza la scritta repub di repubblica, questa le tiene tutte e 3 .
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao giovanni,le variante citate dall'Attardi si riferiscono a monete in fior di conio,cioè le monete nascono già con queste varianti,nel tuo caso sembrerebbe che queste evanescenze siano causate da circolazione visto che la moneta che hai postata non è in fior di conio...

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei sapere se e una variante

direi di no

sul catalogo di giovanni attardi porta alcune descrizioni al riguardo 100 lire 1959 senza la l di lire, 100 lire 1959 senza le firme incisori, 100 lire 1959 senza la scritta repub di repubblica, questa le tiene tutte e 3 .

il fatto che siano presenti tutte e tre le varianti è un indizio sul fatto che questa moneta non è una variante.

non escludo che in origine una delle prime 2 varianti da te citate fosse "presente" nella moneta, ma visto lo stato generale propendo per un caso di conio stanco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per definizione, per variante si intende una moneta con caratteristiche diverse, a seguito della modifica del conio da parte dell'incisore, in tutti gli altri casi si dovrebbe parlare di errori di conio...questa moneta secondo me come già detto è un conio stanco...e dunque un errore di conio...

Link al commento
Condividi su altri siti


E strano, eppure sembrano mancare, le firme degli incisori non ci sono, e le altre cose sembrano non esserci mai state. Magari e circolata, ma e comunque un difetto di conio a mio parere, secondo voi quanto vale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono difetti di conio ed il loro valore dipende dal collezionista. Numismaticamente nessuno ma se trovi chi colleziona questi difetti qualche euro in più può pagartela.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
Guest utente3487

Una curiosità che comunque può avere un suo mercato per coloro i quali collezionano questi difetti.Difficile dunque dare una valutazione che può ovviamente mutare a seconda dell'interesse o meno dell'acquirente.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' comunque strano, in quanto a cavallo tra il il 1958 ed il 1960, i difetti, gli errori di conio, non le varianti, che sono un'altra cosa, hanno una prevalenza molto bassa, sto compiendo uno studio sull'argomento e questa segnalazione è per me molto importante, vorrei vedere un po meglio la moneta, la foto (o forse i miei occhi), non mi fanno capire bene alcuni dettagli, è indubbio un conio stanco, ma no escluderei un peggioramento della moneta secondaria all'usura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.