Vai al contenuto
IGNORED

PARERI 120 GRANA 1772


Risposte migliori

Non è la mia monetazione ma stavo parlando con un'amico appassionato di questo 120 grana del 1772 passato in asta ieri sera, secondo voi in che conservazione è?

la perizia NGC la classifica AU DETAILS che corrisponderebbe al nostro SPL più o meno ma vedendo anche quella passata nell'ultima asta Varesi lotto n° 738 classificata appunto SPL,parrebbe migliore...

commenti?

w0qsci.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


e il prezzo di mercato in tale conservazione?

Quello raggiunto dall'inserzione visto che c'eravamo tutti...

non sempre il prezzo delle aste specialmene in USA e su ebay è quello di mercato reale...ci sono tanti fattori che limitano a volte le offerte specialmente su pezzi di elevato valore....il 120 grana di varesi SPL ha realizzato 2700 + diritti ( 3100 circa), quello dell'asta 4.050 dollari (3100 euro circa) quindi il solito prezzo ma come conservazione quello apparso su ebay.com è molto migliore come mi avete confermato anche nei vostri commenti...quindi riformulo la domanda diversamente...quanto avrebbe realizzato in un'asta nazionale (Negrini o Varesi ad esempio) ??

Link al commento
Condividi su altri siti


hai fatto anche questo colpo??????? :o

no no...non è la mia monetazione e poi le mie finanze non si potrebbero permettere un'acquisto del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

La moneta era forte davvero, ma se davvero fosse stata più di SPL, avrebbero messo AU55, AU58...

La brillantezza è molto bella, ma gli strappi al D/ ci sono, e inficiano la data in numeri romani, parte dei busti, parte della guancia del re.

Inoltre la sovraesposizione della luce, copre o rende alcuni dettagli poco definiti/chiari. Ad esempio, sulla fronte di maria carolina c'è qualcosa che non mi aveva convinto molto... porosità di metallo? patina?

Aggiungo che il venditore non ha risposto minimamente ad una mia richiesta di inviare foto un po più grandi. Mi ha totalmente ignorato. Vabbè che era sicuro di venderla, ma almeno una risposta si da...

Le variabili in gioco sono tante (non dimentichiamo lo sdoganamento con tutti gli annessi e connessi), io lascio ballare gli altri.

Unica cosa davvero positiva che permetteva di capire (a mio parere ovviamente) la grande conservazione delle moneta, è la parrucca del re. Sulla fronte si vede benissimo il dettaglio che separa fronte-parrucca.

Come tipologia, è una moneta che solo miracolosamente (e oggi i miracoli...) supera lo SPL/FDC.

Ovviamente, tutto imho :)

Un salutone,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Aggiungo solo un'ultima riflessione...

Fare pareri su base fotografica lascia il tempo che trova...

La moneta di Varesi non presentava strappi, aveva una bellissima patina, molto più omogenea e gradevole di questa.

Poi... de gustibus :)

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

La discussione credo sarebbe da spostare nella sezione Monete e Medaglie delle Due Sicilie, già Regno di Napoli e Sicilia

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

La classificazione SPL penso sia dovuta alla presenza di quella apparente porosità al verso e qualche rigatura in piu' di conio che si notano soprattutto per contrasto alla bella conservazione...ma i busti di Ferdinando e Maria Carolina... sono a mio parere di una freschezza inconsueta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La classificazione SPL penso sia dovuta alla presenza di quella apparente porosità al verso e qualche rigatura in piu' di conio che si notano soprattutto per contrasto alla bella conservazione...ma i busti di Ferdinando e Maria Carolina... sono a mio parere di una freschezza inconsueta.

scusate la domanda...ma su questo tipo di monetazione i graffi di conio non dovrebbero essere tenuti di conto per la conservazione o sbaglio??anche perchè i coni del periodo non erno poi così perfetti....

Link al commento
Condividi su altri siti


La classificazione SPL penso sia dovuta alla presenza di quella apparente porosità al verso e qualche rigatura in piu' di conio che si notano soprattutto per contrasto alla bella conservazione...ma i busti di Ferdinando e Maria Carolina... sono a mio parere di una freschezza inconsueta.

scusate la domanda...ma su questo tipo di monetazione i graffi di conio non dovrebbero essere tenuti di conto per la conservazione o sbaglio??anche perchè i coni del periodo non erno poi così perfetti....

Beh!... d'accordo, però . si dice....l'occhio vuole la sua parte! - che siano di conio, ma sono pur sempre penalizzanti...!..nella viisione complessiva ..... cio' considerato, questa è una splendida moneta !

Link al commento
Condividi su altri siti


se posso permettermi, direi che da un'attenta valutazione della moneta venduta da varesi e questa del post ci sia una differenza enorme....quella di varesi, se guardate bene presenta usura continua ovunque, tipica di una moneta che abbia vissuto al collo di qualche dama e ad ore 12 del dritto ed ore 6 del rovescio potrebbero esserci tracce di appicagnolo rimosso in modo molto accurato..ma evidente.....nella valutazione della moneta venduta su ebay direi che rarissimamente può essere capitato di vederla in quella conservazione...strappi e porosità sono la normalità per questa monetazione ma quello che ai miei occhi rende straordinaria questa moneta è che sembri appena coniata, la nitidezza dei capelli è fantastica...quindi, volendola penalizzare per i difetti di conio, anche se potrebbero essere non penalizzanti per la conservazione ma per il prezzo, io la trovo spl/fdc....

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta postata da magellano è un ottimo splendido ma non oltre, andrebbe innanzitutto verificata la reale lucentezza del metallo, se dal vero fosse come si presenta nella foto allora è una moneta da 2500-3000 euro massimo. Peccato davvero per i consueti e soliti graffi di conio. Se la stessa non avesse avuto tali difetti allora avrei detto anche 3500 euro. E' una moneta in conservazione ottimale ma per colpa di questi graffi consiglio di non fare alcuna follia. Nell'asta NAC 12 del 1998 ricordo di aver visto un esemplare davvero notevole e di gran lunga superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


se posso permettermi, direi che da un'attenta valutazione della moneta venduta da varesi e questa del post ci sia una differenza enorme....quella di varesi, se guardate bene presenta usura continua ovunque, tipica di una moneta che abbia vissuto al collo di qualche dama e ad ore 12 del dritto ed ore 6 del rovescio potrebbero esserci tracce di appicagnolo rimosso in modo molto accurato..ma evidente.....

Ma stai scherzando tanto per passare il tempo...o lo dici seriamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


non scherzavo, ho detto quello che penso della moneta sul catalogo...e ribadisco che è l'impressione avuta allora ed adesso.

Davvero strabiliante...oltretutto considerato che quella moneta é stata visionata di presenza da un centinaio di persone oltre ad Alberto Varesi che non mi pare l'ultimo arrivato.

Invece tu solamente da una foto sei riuscito a ricavare tutte queste informazioni:

"usura continua ovunque, tipica di una moneta che abbia vissuto al collo di qualche dama e ad ore 12 del dritto ed ore 6 del rovescio potrebbero esserci tracce di appicagnolo rimosso in modo molto accurato..ma evidente"

Così, giusto per imparare, non mi é chiara una cosa... le tracce di appicagnolo "potrebbero esserci" o "sono evidenti" ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ok......io guardo la foto del catalogo ad un buon ingrandimento e vedo che i rilievi maggiori presentano tutti una uguale usura o appiattimento, i capelli sia sopra all'orecchio che quelli che scendono sulla nuca, il collettino che esce sopra le 4 sfere,tutta la parte obliqua del mantello,......al rovescio sia la regina che il bambino non sono nitidi, la cornucopia e le rigature del contorno sia al dritto che al rovescio sono meno nette, meno nitide e appiattite.

tutto questo mi fa pensare ad una moneta che non ha circolato, non ha segni e colpetti !!!

la conservazione è sicuramente spl, non la discuto, ma deduco dal tipo di mancanza di nitidezza e usura, sommato ai segni che vedo ad ore 6 e ore 12....... tutto mi torna, poteva essere stata portata al collo !!!

confrontandola con quella che era ieri sera su ebay, trovo decisamente una conferma alle mie valutazioni....poi, è chiaro che posso sbagliarmi e se non avete piacere che si facciano queste valutazioni, basta dirlo....io non intevengo quasi mai e non conosco le vostre regole o abitudini !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.