Vai al contenuto
IGNORED

1 Franco "bazor" 1944: large C o small C?


Matteo91

Risposte migliori

Buongiorno a tutti :)

catalogando le mie monete francesi relative al periodo della Seconda Guerra Mondiale, mi sono imbattuto nel Krause in questa variante:

km 902.2

..

..

1944 large C

1944 small C

km 902.3

1944 large C

1944 small C

Non comprendo la differenza tra i due "km" ma la variante small C risulta essere la più rara e la più quotata; da qui, ovviamente, il mio mero interesse :)

Questo mio esemplare come lo classifichereste?

1franco1944.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Questo è il particolare ingrandito:

post-18657-0-81690300-1327324621_thumb.j

Questa invece si possono trovare le due varianti:

http://numismatica-f...moneta/FR-17/38

Anticipatamente ringrazio,

Matteo

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quella in foto e' una moneta "C" grande.

Per quanto riguarda la clssificazione del Krause, probabilmente è un errore : 902.2 si riferisce alla zecca B, 902.3 alla C. Hanno ripetuto quella di Castelserrasin due volte, sopra e sotto.

La "c" piccola è... molto più piccola; nei casi dubbi, quando non si può consultare una foto o una moneta da paragone, è utile confrontare la C con le lettere LB a destra.

La C piccola è quasi la metà, la C grande solo poco più piccola.

Sotto la foto di una moneta con c piccola.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

2lu8dbm.jpg

Modificato da Mnelao
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Matteo, direi che vi è un errore sul Krause, il 902.1 e senza segno di zecca, il 902.2 zecca B, il 902.3 zecca C. Anche le tirature sono uguali (per le monete C sia 902.2 sia 902.3). Penso che abbiano riportato la zecca C sotto la B magari con quotazioni nuove e lasciato il 902.3 con le quotazioni vecchie. potrei sbagliarmi....

Per quanto riguarda la moneta direi che la C è grande, ma andrebbe paragonata. In rete si trovano diverse foto (http://www.coincommunity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=97388).

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta Mnelao :)

Effettivamente dalla tua foto risulta molto chiara la differenza..

Nel catalogo invece non mi sembra così evidente.

Questa è la "small c":

post-18657-0-98251800-1327326542_thumb.j

Non si nota la differenza con i caratteri vicini ma soltanto lo "spessore" della lettera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Commento estemporaneo:

sono andato subito a vedere le mie francesi, perchè ricordavo di averne di queste, con la francisque, ma l'un franco sono del 42 e 43, del 44 ho i due franchi, ma non hanno nessuna C, né grande nè piccola... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


ma non hanno nessuna C, né grande nè piccola... :good:

Credo che si statisticamente "normale" :) comunque credo che il valore economico sia rilevante solo in monete in alta conservazione..

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo sia molto difficile capire la differenza, figuriamoci in foto :)

Da quel che si può vedere dalle monete postata in questa discussione, l'unica "small C" è quella di Mnelao; infatti lui stesso spiega:

"La C piccola è quasi la metà (rispetto alle lettere dalla parte opposta), la C grande solo poco più piccola".

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa è in mio possesso... cosa ne pensate? è quella con la C piccola e fina?

img4366b.jpg

Non sono sicuro, ma è un po' diversa dalle altre in mio possesso, che sono più larghe e in una posizione diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta postata da ray-ban ha la C grande.

Forse l'immagine di seguito può essere utile.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

2zom83s.jpg

Modificato da Mnelao
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta postata da ray-ban ha la C grande.

Forse l'immagine di seguito può essere utile.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

2zom83s.jpg

Perfetta, questa andrebbe nel catalogo, mi sembra evidente la differenza! Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.