Vai al contenuto
IGNORED

..un po' di tutto..


Afranio_Burro

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti!! Dunque, posseggo un' infinità di monete straniere. Intendiamoci, tutta roba circolata che a metterla tutta insieme non ci farei 2€ credo, ma si tratta comunque di ricordi di viaggio e ci sono in un certo modo affezionato. Ieri mi è venuta voglia di togliere tutto dai barattolini per ordinarlo in dei raccoglitori, ma ho visto che alcune monete si sono sporcate. Visto che non c'è nulla di valore e vorrei averle belle lucenti, che mi consigliate? Normale acqua e sapone o qualcos' altro? Poi vi chiedo: che testo consigliate per la catalogazione? Si tratta di monete provenienti da diversi Paesi (USA, Giappone, Cina, URSS, Spagna, Portogallo, ecc) dal 1960 al 1990 circa. Vi ringrazio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che il Krause World Coins 1901-2000 sia il testo adatto.

Per la pulizia, dipende dal metallo, comunque acqua e sapone vanno bene con tutto.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per il catalogo.

Metallo penso ci sia un po' di tutto. Se trovassi qualcosa di argento o rame cosa consigli? In realta di rame ne ho qualcuna, ma è completamente annerita :(

ps: acqua demineralizzata e normale sapone neutro per uso personale?

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Metallo penso ci sia un po' di tutto. Se trovassi qualcosa di argento o rame cosa consigli? In realta di rame ne ho qualcuna, ma è completamente annerita :(

ps: acqua demineralizzata e normale sapone neutro per uso personale?

Proprio quelli :) personalmente non mi piacciono le monete brillanti, al massimo le lavo così, ma è una questione di gusti, la patina fa parte della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se vado un po' O.T. ma ho letto del Krause e vorrei approfittarne per chiedere quant'è all'incirca il suo prezzo. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se vado un po' O.T. ma ho letto del Krause e vorrei approfittarne per chiedere quant'è all'incirca il suo prezzo. Grazie.

Del krause ci sono varie pubblicazioni , che coprono periodi storici diversi , quindi il prezzo varia .

Comunque di solito i negozianti , che ogni anno comprano la versione aggiornata , vendono il vecchio volume ad un prezzo scontato...ti conviene quindi approfittare di quelle occasioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, darò un occhiata!! :) prendero comunque il krause per averlo in biblioteca :)

tornando a noi.. Consigli per togliere il nero dal rame??

Credo che sia impossibile togliere il nero del rame , perche con detergenti delicati come il sapone non avresti nessun miglioramento , mentre con altri detergenti aggressivi rovineresti irrimediabilmente la moneta che invece di tornare rossa diventerebbe rosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, darò un occhiata!! :) prendero comunque il krause per averlo in biblioteca :)

tornando a noi.. Consigli per togliere il nero dal rame??

ma questo libro è disponibile normalmente in libreria?

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo trovi in alcuni negozi di numismatica ed ai convegni, ma è anche acquistabile on-line

Fai una ricerca con Krause o worldcoin. Considera che esistono diversi volumi (1601-1700; 1701-1800; 1801-1900; 1901-2000; 2001- ad oggi) e ci sono volumi tematici tipo tutte le monete tedesche dal XVI secolo ad oggi, etc

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo trovi in alcuni negozi di numismatica ed ai convegni, ma è anche acquistabile on-line

Fai una ricerca con Krause o worldcoin. Considera che esistono diversi volumi (1601-1700; 1701-1800; 1801-1900; 1901-2000; 2001- ad oggi) e ci sono volumi tematici tipo tutte le monete tedesche dal XVI secolo ad oggi, etc

ma esiste anche un libro simile solo per monete italiane?sarei interessato dal 1900 all'entrata dell euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne esistono diversi: fai una ricerca con la parola cataloghi nella casella in alto a destra per leggere i pareri di tutti. Ti preciso che partono da molto prima del 1900.

Già che ci sei, dai un'occhiata ai cataloghi del forum; sono gratis ;)

http://www.lamoneta.it/page/network/cataloghi

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo trovi in alcuni negozi di numismatica ed ai convegni, ma è anche acquistabile on-line

Fai una ricerca con Krause o worldcoin. Considera che esistono diversi volumi (1601-1700; 1701-1800; 1801-1900; 1901-2000; 2001- ad oggi) e ci sono volumi tematici tipo tutte le monete tedesche dal XVI secolo ad oggi, etc

ma esiste anche un libro simile solo per monete italiane?sarei interessato dal 1900 all'entrata dell euro.

il Gigante? quello però parte dal '700..

Link al commento
Condividi su altri siti


tornando a noi.. Consigli per togliere il nero dal rame??

Qui lo dico e qui lo nego :) usa una gomma pane e/o una gomma da disegno di quelle bianche morbide. Non è consigliabile per monete di valore, ma se hai monete ben circolate e vuoi vederle "brillanti" questo, se non altro, non altera il colore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo già letto in passato della tecnica che utilizza una gomma da disegno per "pulire" le monete in rame.

Ho appena fatto un paio di prove su alcuni centesimi leggermente scuri presi dal resto .

Effettivamente la moneta diventa molto piu chiara e perde quello stroto scuro che la rivestiva , tuttavia l'effetto è pessimo e non dissimile all'utilizzo di Sidol o succo di limone ( espedienti che avevo già testato in passato )

Infatti il colore del rame viene alterato , assume una tonalità rosa

Per rendersene perfettamente conto basta accostare una monet "pulita" con una nuova e si nota l'enorme differenza del colore

Link al commento
Condividi su altri siti


hm... mi sa che lascerò tutto così com'è.. al limite azzarderò un lavaggio con sapone neutro, ma dubito avrà effetti.. io amo il rame, e vederlo ridotto così mi fa veramente rabbia (per non parlare delle notti assolutamente non tranquille che mi fa passare pensando a come potrebbe rovinarsi..)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le lascerei cosi come sono , il lavaggio con sapone neutro , che ho provato su alcune monete che non fanno parte della collezione , è utile per pulirle le monete da piccole macchie , leggeri aloni o impronte digitali , tuttavia è inefficace per togliere lo scuro dal rame .

Afranio_Burro , essendo un perfezionista capisco il tuo disappunto nel vedere le monete in rame diventare scure , credo però che ci sia ben poco da fare

Link al commento
Condividi su altri siti


La soluzione c'è, è anche molto efficace, ed oltretutto non è invasiva.

Per le monete di rame, ma anche per tutte le altre "tranne l'argento."

Occorrente un limone, un bicchiere di acqua due cucchiai di bicarbonato, un rotolo di carta da cucina.

Tagliate il limone a metà mettete la moneta di rame a contatto con la parte tagliata del limone e imprimendo una leggera forza fate roteare alternativamente la moneta prima in un senso e poi nell'altro ripetendo la procedura su entrambi i lati della moneta non c'è un tempo stabilito, poichè dipende da metallo e dal grado di ossidazione della moneta, ma il risultato è visibile al momento ad occhio nudo, ripetere più volte in caso di monete molto ossidate, in alternativa spremete in un contenitore un paio di limoni, ed immergete nel succo le monete per un po di tempo a macerare.

Fatto questo quando la moneta sara di vostro gradimento immergetela in un contenitore con acqua e un paio di cucchiai di bicarbonato, lasciatele immerse per qualche minuto, poi sciacquate per bene sotto acqua corrente, attenzione fate ASCIUGARE BENE le monete tamponandole con carta da cucina, stendetele poi su un tavolo sopra a dei fogli di carta da cucina nuovi e asciutti, fate arieggiare bene e nel caso dategli una ulteriore passate col fono per capelli ad aria tiepida.

Ora potete riporre le nuove monete dove meglio credete.

Provare per Credere.!!! ;)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.