Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
mistura

crocifisso bronzo

ciao a tutti, il crocifisso e' lungo cm 7,4 e ha il retro completamente liscio... a mio modesto parere la fattura mi sembra molto bella... secondo voi faceva parte di un grosso crocifisso portativo?? :help:

post-18402-0-71960000-1327327931_thumb.j

post-18402-0-96807600-1327327941_thumb.j

post-18402-0-75319600-1327327947_thumb.j

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari era parte di un semplice crocifisso da camera? Molto bello, comunque :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao mistura..... :lol: dalle dimensione, portativo non credo...... :mellow: comunque quoto afriano,penso era fixato su la croce e apeso in camera,o pure poteva fare parte di un acqua santa..... :) bella fatura quantunche.....complimenti....... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di molti che ho visto e' il primo che ha il retro completamente liscio..... e' possibile datarlo?? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anzitutto davvero molto bello, complimenti!

anche per me è il primo che vedo liscio e pieno al rovescio.

inusuale anche la tipologia con la testa di tre quarti in bassorilievo.

buona la resa anatomica.

datazione: ultimo quarto del '500 - prima metà del '600???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non potrebbe essere molto più recente???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ma non potrebbe essere molto più recente???

già....condivido.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao classid,anche a me a pelle sembra molto antico :rolleyes: Forse solo il grande borghobaffo lo potra' datare :angel: ....con certezza :help:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,certezze assolute non ne ho,anche perchè il mio campo sono le medaglie devozionali italiane,se però volete sapere il mio parere sul crocifisso credo che sia una fusione della fine del XVIII- prima metà del XIX sec.lavoro ben eseguito,sarebbe stato interessante vedere le estremita delle braccia,e sapere se c'erano delle protuberanze sporgenti dietro le mani?dietro i piedi mi senbra di notare qualcosa,ma non distinguo bene! se così fosse sarei più propenso a collocarlo nel XVIII sec.Saluti Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

buonaserra a tutti..... :) dal elaborazione del pagno,la fatura dei ditagli....quoto borgho per la datazione......il xviii sembre piu giusto... :mellow:

ma l'aureole non li potra dare un origine russa?? :huh: con quella magnifica patina......li da un aspetto dei piu fascinanti...... :mellow:

la representazione di dio bello,con muscoli,occi aperto e testa relevata.......sembrendo fare una pregiera....e tipico del epoqua citata da il nostro caro amico borgho....... :D

Modificato da jagd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti credo che ci siaomo :pleasantry: Grande jagd hai ragione la patina e' bellissima e lo rende speciale.-

grazie borghobaffo sei sempre perfetto....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti