Vai al contenuto
IGNORED

una buona scelta per l'esperimento....


villa66

Risposte migliori

post-12167-0-32678400-1327379828_thumb.j post-12167-0-60319400-1327379842_thumb.j

È un'immagine sfocata e cattiva, ma la moneta è un 1964 1-franc dall'isola di Reunion che ho comprato in una busta di vecchia che è stata venduta da una società di grande moneta circa 1966 o giù di lì. Ma c'è una ragione che l'immagine è così povero, e una ragione di questa moneta era una buona scelta per l'esperimento....

----------------------------------

It’s a bad and blurry image, but the coin is a 1964 1-franc from the island of Reunion that I bought in an old envelope that was sold by a big coin company about 1966 or so. But there is a reason the image is so poor, and a reason this coin was a good choice for the experiment....

Link al commento
Condividi su altri siti


post-12167-0-12780400-1327380516_thumb.j

L'isola di Reunion, "a galla" nell'Oceano Indiano!

Avevo letto che il 1-yen giapponese, una moneta di alluminio, sarebbe galleggiare se è stato posto in acqua abbastanza delicatamente. (Tensione superficiale dell'acqua.) Voluto mettere alla prova l'istruzione, così ho trovato un 1973 (Showa 48) 1-yen giapponese e delicatamente collocata in una ciotola di acqua. Abbastanza sicuro—che galleggiava. Così ho provato molte altre monete di alluminio, molto a caso. Galleggiavano un 1955 5-lire italiane. Così ha fatto un cinese 2006 1-fen.

Questa sera, quando ho visto la busta, e il pensiero della isola di Reunion, da sola, nel mezzo dell'oceano, sapevo che dovevo vedere se questo moneta—il 1964 Reunion 1-franc—sarebbe galleggiare troppo. Lo fa!

:D v.

-------------------------------------

post-12167-0-12780400-1327380516_thumb.j

The island of Reunion, “afloat” in the Indian Ocean!

I had read that the Japanese 1-yen, an aluminum coin, would float if it was placed in water gently enough. (Water’s surface tension.) I wanted to test the statement, so I found a 1973 (Showa 48) Japanese 1-yen and gently placed it in a bowl of water. Sure enough—it floated. So I tried several other aluminum coins, very much at random. A 1955 Italian 5-lire floated. So did a 2006 Chinese 1-fen.

This evening when I saw the envelope, and thought of the island of Reunion, alone in the middle of the ocean, I knew I had to see whether this coin—the 1964 Reunion 1-franc—would float too. It does!

:D v.

Modificato da villa66
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Funny topic... floating coins :)

Galleggiano anche: 1 lira cornucopia, 1 lira arancio e 2 lire olivo.

Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


galleggiano tutte quelle in alluminio che siano abbastanza sottili perche il peso specifico e' solo 2.3 g/cm^3 e la tensione superficiale dell' acqua ce la fa a sostenerle.

Se non mi ricordo male, e' anche possibile far "galleggiare" le 50 Lire Vulcano appoggiandole con estrema delicatezza sulla superficie dell' acqua (infatti bisogna usare un trucco).

Link al commento
Condividi su altri siti


galleggiano tutte quelle in alluminio che siano abbastanza sottili perche il peso specifico e' solo 2.3 g/cm^3 e la tensione superficiale dell' acqua ce la fa a sostenerle.

Se non mi ricordo male, e' anche possibile far "galleggiare" le 50 Lire Vulcano appoggiandole con estrema delicatezza sulla superficie dell' acqua (infatti bisogna usare un trucco).

come si riesce a fare galleggiare le 50 lire? 1° tipo o secondo tipo? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.