Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
miminobt

Ciao a tutti

Inviato (modificato)

Salve raga,

innanzitutto volevo fare i complimenti per questo bel forum.

sono un appossionato di monete e banconote antiche/rare/non comuni.

Certo non credo di definirmi un collezionista, anche perchè non ho una possibilità economica (sono studente),per

permettermi di comprare monete, insomma quelle che riesco a reperire me le conservo scrupolosamente. Mi hanno sempre definito dal pazzo al maniaco,proprio perchè tutte le monete le osservo fino all'ultimo, sperando...

Al momento dispongo di diverse monete.

Più numerosi sono gli euro, circa 200pz(nessun fdc) trovati durante la routine quotidiana. Quasi sicuramente non valgono molto, però mi fa piacere tenerle. Di meno comune almeno da quello che ho letto, ho 50Cent del vaticano 2011, un euro di san marino 2009, e 2 euro finlandia 2000. Poi ho alcune moenete della repubblica italiana, da 1lira del 50 fino alla 1000lire, poi un paio di monete del 40.

Ho anche diverse monete di diversi stati, dal mozambico al brasile, cina, e via dicendo. Insomma quelle che riesco a prendere...

Mi sono iscritto anche nella speranza che qualcuno sappia di fiere/eventi o simili legati a queste mondo dalle mie parti, nord barese e di trovare magari qualche moneta "accessibile".

Perciò grazie e un saluto a tutti.

Ah dimenticavo, dove posso trovare una lista dei vocaboli usati?Leggendo sul forum diverse parole non ho capito bene il significato..(prof, coin card..), inoltre ho visto che su alcune discussioni non posso rispondere(tipo sezioni scambi), come mai?

Modificato da miminobt

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, intanto benvenuto!

Per quanto riguarda le limitazioni dei messaggi devi sapere che nella sezione scambi, non puoi postare fino a che non hai 5 messaggi "utili", nel senso che non valgono questi nell'ultima sezione del Forum.

Per quanto riguarda i termini di cui non hai capito il significato, ci sono due opzioni:

- o guardi se sono su lamonetapedia: http://www.lamonetapedia.it/index.php/Pagina_principale;

- oppure, visto che per la maggiore si tratta di Euro, vai nei 3 Forum Euro interni al sito e usi la funzione "cerca", in alto a destra della pagina e vedrai che ti compariranno diverse discussioni, magari che indicano anche ciò che cerchi.

Se dopo tutto questo, ancora non hai trovato nulla... :D sentiti libero di aprire una discussione apposita, nel Forum apposito, per chiedere delucidazioni... ;)

Un saluto

Mirko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, intanto benvenuto!

Per quanto riguarda le limitazioni dei messaggi devi sapere che nella sezione scambi, non puoi postare fino a che non hai 5 messaggi "utili", nel senso che non valgono questi nell'ultima sezione del Forum.

Per quanto riguarda i termini di cui non hai capito il significato, ci sono due opzioni:

- o guardi se sono su lamonetapedia: http://www.lamonetap...gina_principale;

- oppure, visto che per la maggiore si tratta di Euro, vai nei 3 Forum Euro interni al sito e usi la funzione "cerca", in alto a destra della pagina e vedrai che ti compariranno diverse discussioni, magari che indicano anche ciò che cerchi.

Se dopo tutto questo, ancora non hai trovato nulla... :D sentiti libero di aprire una discussione apposita, nel Forum apposito, per chiedere delucidazioni... ;)

Un saluto

Mirko

grazie tanto mirko per le spiegazioni. :good:

spero di trovare qualche manifestazione dalle mie parti..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah per gli eventi, segui questa sezione: Raduni ed iniziative

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah per gli eventi, segui questa sezione: Raduni ed iniziative

si grazie ancora, ma avevo già visto. sembra che dalle mie zone non ci sia niente..uff :pardon:

speriamo che si faccia qualcosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti, che io sappia, in Puglia c'è poco...vicino ci può essere Roma...vicino è un modo di dire ovviamente in questo caso... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao e benvenuto nel forum. Se ti può servire, in questo documento, ho inserito anche alcuni glossari di numismatica.

Il modo migliore, però, è chiedere ;) . In questo forum, qualcuno disposto ad aiutarti lo troverai sempre :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum. Se ti può servire, in questo documento, ho inserito anche alcuni glossari di numismatica.

http://www.lamoneta....li/page__st__30

Il modo migliore, però, è chiedere ;) . In questo forum, qualcuno disposto ad aiutarti lo troverai sempre :)

grazie per il link!è davvero fatto bene questo forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti