Vai al contenuto
IGNORED

Anni fa ho ereditato...


Risposte migliori

Buongiorno,

anni fa ho ereditato una valigia piena di monete e solo da un mesetto mi sto interessando, dopo un un tre ore di lavoro ho terminato "il censimento" di quelle riguardanti V.E.III. dal 1901 al 1943. sono solo agli inizi e vorrei capire il valore effettivo di queste monete, non sono un collezzionista e volevo sapere se qualcuno è disposto a darmi una mano.

Stamane ho ordinato il "gigante" e spero che arrivi a breve ho visto nel forum che non sono l' unico alle prime armi e che gli avete consigliato di postare le monete e successivamente se ne troverete di interessanti le fotografie. Su internet sono andato a vedere se ho delle rarità ma sinceramente preferisco aspettare il libro, e parlarne con dei veri appasionati.

Di seguito metto la lista

Vi ringrazio per la disponibilità!!

VITTORIO EMANUELE III

RE D' ITALIA

1901-1943

1901: 1 Lira

1902: 1 Lira

25 Cent.

1903: 25 Cent.

2 Cent

1 Cent

1905: 2 Lire

2 Cent

1 Cent

1906: 1 Lira

20 Cent coniato per l' esposizione di Milano

2 Cent

1907: 2 Lire

1 Lira

1908: 2 Lire

1 Lira

20 Cent

5 Cent

2 Cent Italia su prora

2 Cent Valore entro corona

1 Cent Valore entro corona

1909: 1 Lira

20 Cent

5 Cent

2 Cent

1 Cent

1910: 1 Lira

20 Cent

2 Cent

1 Cent

1911: 2 Lire commemorativi del cinquantenario della UNITA D' ITALIA (1861-1911)

20 Cent

10 Cent

2 Cent

1 Cent

1912: 2 Lire

1 Lira

20 Cent

5 Cent

2 Cent

1 Cent

1913: 1 Lira

20 Cent

5 Cent

1 Cent

1914: 2 Lire

20 Cent

2 Cent

1 Cent

1915: 2 Lire

1 Lira

5 Cent

2 Cent

1 Cent

1916: 2 Lire

1 Lira

2 Cent

1 Cent

1917: 2 Lire

1 Lira

2 Cent

1 Cent

1918: 20 Cent valore nell' esagono

5 Cent

1 Cent

1919: 50 Cent contorno liscio

20 Cent

20 Cent valore nell' esagono

5 Cent spiga

1920: 50 Cent contorno liscio

20 Cent

20 Cent valore nell' esagono

10 Cent

5 Cent

1921: 50 Cent contorno liscio

20 Cent

10 Cent

5 Cent

1922: buono da 1 Lira

20 Cent

10 Cent

5 Cent

1923: buono da 2 Lire

buono da 1 Lira

10 Cent

5 Cent

1924: buono da 2 Lire

buono da 1 Lira

10 Cent

5 Cent

1925: buono da 2 Lire

50 Cent contorno liscio

50 Cent contorno rigato

10 Cent

5 Cent

1926: 10 Cent

5 Cent

1927: 10 Lire 1 rosetta

10 Lire 2 rosette

5 Lire 1 rosetta

5 Lire 2 rosette

10 Cent

5 Cent

1928: 10 Lire 1 rosetta

5 Lire 2 rosette

buono da 1 Lira

2 Lire coniate per l' esposizione di Milano

10 Cent

5 Cent

1929: 5 Lire 1 rosetta

10 Cent

5 Cent

1930: 5 Lire

10 Cent

5 Cent

1931: 10 Cent

5 Cent

1932: 10 Cent

5 Cent

1933: 10 Cent

5 Cent

1934: 10 Cent

5 Cent

1935: 10 Cent

5 Cent

1936: 10 Cent

5 Cent

XIV 10 Lire

XIV 5 Lire

XIV 2 Lire

XIV 1 Lira

XIV 50 Cent

XIV 10 Cent

XIV 5 Cent

1937: 10 Cent

5 Cent

XV 5 Lire

XV 10 Cent

XV 5 Cent

1938:XVI 10 Cent

XVI 5 Cent

1939: XVII 2 Lire

XVII 1 Lira

XVII 50 Cent

XVII 20 Cent

XVII 10 Cent rame

XVII 5 Cent rame

XVII 10 Cent B/A

XVII 5 Cent B/A

XVIII 2 Lire X2

XVIII 1 Lira X3

XVIII 50 Cent

XVIII 20 Cent

1940: XVIII 2 Lire

XVIII 1 Lira

XVIII 50 Cent

XVIII 20 Cent

XVIII 10 Cent B/A

XVIII 5 Cent B/A

nuova emissione in Acmonital senza Nichelio

XVIII 2 Lire

XVIII 1 Lira

XVIII 50 Cent

XVIII 20 Cent

1941: XIX 2 Lire

XIX 1 Lira

XIX 50 Cent

XIX 20 Cent

XIX 10 Cent B/A

XIX 5 Cent B/A

1942: XX 1 Lira

XX 50 Cent

XX 20 Cent

XX 10 Cent B/A

XX 5 Cent B/A

1943: XXI 2 Lire

XXI 1 Lira

XXI 50 Cent

XXI 20 Cent

XXI 10 Cent B/A

XXI 5 Cent B/A

Link al commento
Condividi su altri siti


hai una collezione ben avviata con tante rarità con molti pezzi della serie impero rari, le 5 lire della famiglia(36 e 37),alcune 2 e 1 lira aquila e quadriga.

Il valore che hai in mano sta tutto nello stato di conservazione delle monete...perchè non solo le rare,ma anche le monete comuni in alta conservazione possono valere parecchio.

Comunque hai ereditato una bella collezione...io non ho avuto sta fortuna e me la son dovuta creare da solo :blum: .

Spero per te che sia il primo passo di una nuova avventura da collezionista numismatico.

ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Wow, parecchia roba!! Anzitutto spero che questo sarà, per te, uno spunto per iniziare ad interessarti di questo bellissimo mondo :) comunque, come gia ti ha detto gallo, tanto dipende dalla conservazione, quindi magari i più esperti ti sapranno indicare quali monete è bene postare per averne una valutazione :)

ps: benvenuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai un'ottima collezione come ti ha detto gallo ;)

Se sei interessato al valore commerciale ti conviene pubblicare qualche foto, poichè il valore è strettamente collegato allo stato di conservazione delle monete.

Un consiglio: NON PULIRE LE MONETE! CON NIENTE! non strofinarle neanche!

Spesso chi si ritrova le monete le pulisce pensando di fare una cosa giusta. Così facendo, in realtà, rovina irrimediabilmente la moneta annullandone, praticamente, il valore..

Qui troverai il catalogo del forum. E' il miglior catalogo che tu possa consultare in internet ;)

http://numismatica-i...ta.it/cat/W-VE3

Aspettiamo le foto,

Matteo :)

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

hai ereditato davvero una bella collezioncina...ti auguro di appassionarti e proseguire nell'opera...ho dato un'occhiata veloce alla lista postata e qualcosa di interessante e raro c'è...ovviamente però bisogna vedere anche in che conservazione sono visto che influisce sul valore come detto da chi mi ha preceduto....di seguito ti dico tra le monete più interessanti che hai:

25 cent 1903

1 lira 1908

5 cent 1908

5 cent 1913 (se con la scritta senza il punto a D'Italia)

10 lire 1928

50 cent -1-2 lire 1936

5 lire 1936-1937

1-2 lire 1943

ovviamente anche tra le altre c'è e ci potrebbe essere altro di interessante se in alte conservazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazi infinite per l' interessamento, sono proprio agli inizi, per motivi di lavoro è da 4 anni che le tenevo in una valigia e ovviamente nei loro contenitori, ed ora sto pian piano vedendo cosa ho, è un mondo complesso ma che mi affascina molto e sono felice di aver trovato un SIGNOR FORUM!!

Non ricordo dove ma avevo letto di non lavarle assolutamente e maneggiarle il meno possibile, e una domanda mi sorge spontanea... sempre in internet non ricordo doveho letto che anche il contenitore in pvc potrebbe danneggiarle vi risulta???? (io ho dei raccoglitori con delle tasche in plastica penso siano in pvc)

:good:

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il PVC è da evitare..

Il modo migliore per conservare una collezione è tenerla in un monetiere con dei vassoi in velluto (non floccato).

Se sei intenzionato ad iniziare una collezione potresti comprarne uno o crearlo da te: io stesso ed altri sul forum lo abbiamo fatto :)

Altrimenti potresti comprare, anche on line, dei vassoi in velluto ed impilarli in un semplice mobiletto con dei ripiani (magari appoggiando i vassoi su ripiani di vetro)..non è detto che anche questa ipotesi possa essere una soluzione definitiva..

Ti ho parlato del fai da te perchè i monetieri hanno prezzi elevatissimi ;)

Se sono state in una valigia, potresti continuare a tenerle li e poi deciderai..

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l'ideale sarebbe tenerle "all'aria" in un monetiere senza bustine o album, però anche io la monetazione del regno la tengo negli album specifici per regnante e non ho mai avuto grossi problemi...meglio che nella bustina è preferibile gli oblò in cartone...almeno io non ho problemi con quelli e non mi si creano patine strane tipo verdastre per l'argento...

per quanto riguardail discorso pulizia hai letto bene...non devi assolutamente lavarle o pulirle...la patina che si forma fa parte del valore della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbero essere in un pvc particolare che non ha agenti acidi.

In generale comunque anche se i periti ''chiudono'' le monete per garantirne l'autenticita', molti esperti ed appassionati tolgono i sigilli per farle ''respirare'' in un bel monetiere e farle patinare in pace (girandole ogni tanto).

Quello che non ho capito e' la differenza fra vassoio floccato o velluto =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che non ho capito e' la differenza fra vassoio floccato o velluto =)

Il floccato a volte potrebbe non essere di qualità e potrebbe "colorare" le monete che sono appoggiate su di esso.

Aspettiamo le foto per dare qualche parere all'autore della discussione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quello che non ho capito e' la differenza fra vassoio floccato o velluto =)

Il floccato a volte potrebbe non essere di qualità e potrebbe "colorare" le monete che sono appoggiate su di esso.

Aspettiamo le foto per dare qualche parere all'autore della discussione :)

Grazie mille per la spiegazione Matteo

Modificato da NumismatiCollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il momento posto questa che ho scannerizato qualche settimana fà, domani in mattinata comincio in ufficio dispongo di un valido scanner.

Ma se possibile vorrei sapere quali postare per prime diciamo che saranno quasi 200 ed è una super lavorata e se mi gaso subito, parto come un treno e chi mi ferma più.

intanto vi ringrazio e vi informo che ho già procurato il velluto essendo figlio di una sarta. :pleasantry:

post-28862-0-51569400-1327430495_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il buono del '28 è attorno al BB. Dal colore direi che ha perso completamente la doratura d'epoca. Per il tipo è una conservazione abbastanza bassa, la stimerei attorno ai 30 Euro di valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Parti più o meno con queste come ti aveva scritto magellano qualche messaggio indietro ;)

25 cent 1903

25 cent 1902

1 lira 1908

5 cent 1908

10 lire 1928

50 cent -1-2 lire 1936

5 lire 1936-1937

1-2 lire 194

Matteo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao ragasss come faccio a caricare le fotografie che superano i 65kb? per avere unpeso così devo scannerizzarle a 150 dpi ma escono una schifezza sto lavorando a 1200dpi che è sempre una schifezza ma migliore :good:

GRAZIE

Modificato da Simone Spatti
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti devi appoggiare ad un sito esterno, io uso questo

http://it.tinypic.com/?t=postupload

copia poi il link con scritto IMG sul sito e dovresti avere questo risultato

15xvepx.jpg

spero di esserti stato utile.

Marfir

Modificato da Marfir
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora si comincia dopo ore di scanner ho finito ora il 1908......

io farei una moneta alla volta cosi se mi risponderete sarà tutto meno caotico e magari citate pure la stessa.

scusate ma non ho mai fatto niente del genere ed è la prima volta su un forum.

1 lira 1901

2mg9ppe.jpg

313slya.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti conviene postare un po' alla volta ogni moneta aprendo per ciascuna una discussione.

In tal modo e' piu' facile per gli utenti risponderti separatamente e risulta piu' scorrevole ogni discussione

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.