Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
bizerba62

Definizione di moneta "di interesse storico".

Inviato (modificato)

Buona sera.

Visto che la discussione sulla nozione di moneta archeologica o di interesse archeologico è a buon punto (spero di non essere stato troppo ottimista......), Vi proporrei ora un'altra "sfida", ovvero la ricerca della definizione di moneta di "interesse storico".

Già nell'altra discussione sono emerse alcune valutazioni in relazione a questa ultima definizione; mi è parso persino di aver capito che c'è chi sostiene che l'interesse storico accompagni qualunque tipo di moneta, per il semplice fatto di essere una testimonianza o un documento del passato.

La legge attribuisce alla nozione di moneta "di interesse storico" talune conseguenze ma, ancora una volta, non ci dice che cosa debba interndersi con tale nozione e lascia che siano coloro che, di volta in volta, sono preposti istituzionalmente ad esprimere tale valutazione, a stabilire se una moneta abbia o non abbia tale interesse.

Che ne pensate? La raccomandazione è sempre quella e cioè di essere i più "tecnici" possibile......

Saluti.

Michele

P.S. Anticipo fin d'ora quale sarà "l'ultima puntata" delle trilogia ovvero quella concernente la definizione di moneta di "interesse numismatico". Ve lo anticipo adesso onde non confondere, in questa discussione, l'interesse "storico" con quello "numismatico".

Modificato da bizerba62

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Avevo scritto che ogni moneta è carica di interesse storico o è destinata ad averlo. Ma se da questa definizione si trae conseguenze giuridiche, bisognerà puntualizzare.

Arka

Modificato da Arka

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Avevo scritto che ogni moneta è carica di interesse storico o è destinata ad averlo. Ma se da questa definizione si trae conseguenze giuridiche, bisognerà puntualizzare."

Già. Temo di si........... :shok:

M.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Se passa la linea di quel giudice che aveva sequestrate monete moderne per interesse storico ,siamo finiti ; tutto può avere un'interesse storico ; la mia vecchia e mitica Olivetti lettera 22 macchina da scrivere col nastro ormai ha un valore economico e anche di reperto storico, la mia mitica bici Bianchi , la prima col cambio ,del 1962 è un oggetto storico e da collezionista, tutto può essere storico, anche la lira tra un pò.

E' un termine troppo generico, è una definizione che ha dei margini enormi di discrezionalità, un conto è archeologico, un conto è storico.

Per me tutte le monete hanno un'interesse storico, tranne quelle correnti, ma se passa questo concetto, allora diciamo chiaramente che si vuole colpire il collezionismo numismatico e allora ne prendiamo tutti atto.

Modificato da dabbene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Dabbene. Il concetto è talmente generico che comprende tutte la opere dell'uomo. Non può essere preso come discriminante. Chi ha inserito questo concetto nel testo aveva probabilmente un'idea e dovrebbe spiegarcela (oppure voleva poter agire a sua discrezione - ''a pensar male'').

Arka

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ripulito la discussione.

Interventi fuori luogo e toni eccessivamente accesi non sono graditi in quanto stridono con il livello di questa discussione.

Invito tutti ad una condotta civile e corretta.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?