Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Dovrebbe essere una banconota dei lager nazisti. Se qualcuno sa dirmi di più scriva.
Grazie


[attachment=762:attachment]

Inviato
Ho messo la stessa discussione in identificazioni, scusate...

Inviato
Ciao.

E' effettivamente un buono emesso per i campi dei prigionieri di guerra tedeschi nella 2a guerra mondiale (non per campi di sterminio che avevano i propri buoni, diversi da campo a campo).
Questi biglietti venivano emessi direttamente dalla Wehrmacht e dovevano servire per consentire modesti scambi economici all'interno del campo; allo stesso tempo non avevano alcun valore al difuori del campo stesso e quindi non potevano agevolare eventuali evasioni.
In realtà, visto che c'era ben poco da acquistare, sembra fossero perlopiù usati come fiches nelle partite a carte tra prigionieri. :P

Sono stati emessi biglietti nei tagli da 1 - 10 e 50 reichspfennig e da 1 - 2 - 5 e 10 reichsmark, tutti simili al tuo, con il triangolo rosso e la croce uncinata in basso a sinistra; un biglietto da 20 RM fu stampato ma non entrò in circolazione.
Per quel che riguarda la valutazione, sono biglietti piuttosto comuni (pochi euro) se circolati, mentre in conservazione FDS i tagli più alti possono raggiungere i 60-70 euro.

Ciao. :)

Petronius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.