Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1947


monete75

Risposte migliori

Ciao a tutti,

vorrei avere un vostro parere su questa rarissima moneta da 10 lire 1947.

allego foto.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che lasceranno il loro parere.

saluti

5fm2it.jpg

2ia680p.jpg

2d00s95.jpg

2wny5b8.jpg

1z65hs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La rarità del '47 non si discute......

questa moneta però......

premesso che da foto è sempre un problema dire qualche cosa di certo, però visto che il parere lo chiedi, e consideralo solo un parere....

Io ti evidenzio quello che a mio parere, non va:

al D/ Pegaso ha le ali "evanescenti" non ben dettagliate, soprattutto quella posteriore, lo stesso dicasi per la criniera, coda e zampe posteriori;

La scritta REPVBBLICA ITALIANA anche qui c'è qualche cosa che non torna, la più appariscente e la V ( u), nella tua moneta è molto più chiusa che nella realtà, idem le scritte degli incisori e modelli, il bordo non è tutto uguale.

al R/ a ore due, sul bordo mancanza di metallo (fusione?) anche qui il bordo è irregolare, le immagini in generale paiono piatte.

Il Taglio: è molto "artigianale" le lettere non sono impresse con uguale intensità, la foglia di quercia è illeggibile.

Quello che ho scritto è solo il mio parere, dato vedendo la moneta in foto.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pronuncio sulla genuinità, però mi sembrano un pò severi certi giudizi sulla conservazione: è alluminio, che si segna solo a guardarlo, i rilievi sono tutti a posto, ci sono i normalissimi graffi che una moneta in alluminio subisce con un minimo di circolazione. Per me è un bel BB+.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

È sempre difficile dare questo tipo di pareri tramite foto. Comunque sia a me non sembra un falso. Molte parti sono molto usurate, ad esempio le ali, e ciò potrebbe far pensare. Ribadisco, per me è autentica ed è un bel BB :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.