Vai al contenuto
IGNORED

perche' cosi' bella?


mistura

Risposte migliori

salve a tutti, alcuni anni fa' ho comprato questa campana alla fiera di antiquariato di arezzo. Chi me l'ha venduta mi ha detto che era un campano da mucche marchigiano del xviii secolo.. mi sono sempre chiesto perche' fosse cosi bella ?? ma soprattutto la fibbia cosi' rifinita ...mai avrei pensato che servisse a questo scopo!! che ne dite ??

post-18402-0-81985200-1327600785_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari una mucca da esposizione :D

No seriamente.. Capitava, per festeggiare i Santi patroni o comunque per feste religiose, che si facessero manifestazioni di vario genere.. A Roma, per esempio, alle madonnare (processioni che portavano dalla città al Santuario del Divino Amore) si partecipava addobbando carri trainati da buoi, i quali buoi venivano a loro volta decorati con fiocchi e quant' altro. Per cui non mi è difficile pensare che un oggetto di questo tipo venisse messo alle mucche duranti eventi simili :)

puo sempre darsi, pero, che io stia dicendo una montagna di fesserie campate per aria.. In tal caso chiedo perdono :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


ottima ipotesi!!! anche il soggetto religioso della fibbia confermerebbe la tua teoria.....di che epoca potrebbe essere ??

post-18402-0-25342300-1327602266_thumb.j

Modificato da mistura
Link al commento
Condividi su altri siti


Hm.. Questo non saprei dirtelo, bisogna aspettare i piu esperti.. Se dovessi azzardare (ma sono un totale incompetente in materia) direi '800.. Ma mi sbaglio sicuramente

grazie, aspettiamo anche qualche altra idea... cmq la fibbia e la campana sembrerebbero state prodotte assieme.. hanno una patina identica.
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti mistura........ :lol: stupende quella campana di bronzo..... :o al mio aviso non penso andava al collo di un animale,anche una mucca...perche la base e troppo larga,e impeterei sul collo del animale con dani sulla pelle e risco di infezzione con gli insecti...... :o

penso a una campana di chiesa campagnola.......ne o visto simile,sempre apese....... :D

la fibbia ella,con quel piccolo viso angelloto e tipica del XVIIe.XVIIIe.....niente a avere con l'atrezzo........mi pare pure l'ardillone di metale diverso.....sembre ferro......a assimilare a quel pezzo di coio non tanto antico???e just'una apressazione mia.....lasciamo piazza a d'altri pareri.....!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti mistura........ :lol: stupende quella campana di bronzo..... :o al mio aviso non penso andava al collo di un animale,anche una mucca...perche la base e troppo larga,e impeterei sul collo del animale con dani sulla pelle e risco di infezzione con gli insecti...... :o

penso a una campana di chiesa campagnola.......ne o visto simile,sempre apese....... :D

la fibbia ella,con quel piccolo viso angelloto e tipica del XVIIe.XVIIIe.....niente a avere con l'atrezzo........mi pare pure l'ardillone di metale diverso.....sembre ferro......a assimilare a quel pezzo di coio non tanto antico???e just'una apressazione mia.....lasciamo piazza a d'altri pareri.....!! :lol:

ciao jagd, hai ragione.... l' "ardillone" e' in ferro. Sono comunque convinto che la fibbia sia stata forgiata assieme alla campana ... la patina e' di un verde identico e questo puo' solo significare che il metallo sia lo stesso.Forse e' stato sostituito il cuoio...... va a capiii
Link al commento
Condividi su altri siti


il metale e listesso...bronzo fuzionato......... :lol: la patina,significa che sono stati posti nel listesso imbiente.....dunque anno fatto vita comune di poi molto tempo.... :lol: ma non apesi a quel pezzo di coio........... :lol: ma quello e la parte di misteri di quelli oggetti........al meno quello dice qualcosa.......sonna di buon cuore!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti mistura........ :lol: stupende quella campana di bronzo..... :o al mio aviso non penso andava al collo di un animale,anche una mucca...perche la base e troppo larga,e impeterei sul collo del animale con dani sulla pelle e risco di infezzione con gli insecti...... :o

penso a una campana di chiesa campagnola.......ne o visto simile,sempre apese....... :D

la fibbia ella,con quel piccolo viso angelloto e tipica del XVIIe.XVIIIe.....niente a avere con l'atrezzo........mi pare pure l'ardillone di metale diverso.....sembre ferro......a assimilare a quel pezzo di coio non tanto antico???e just'una apressazione mia.....lasciamo piazza a d'altri pareri.....!! :lol:

No Jagd, è un collare da bovino : io sono marchigiano ma anche in Emilia li portavano così larghi.

Quanto al cuoio, è possibile che non sia della stessa epoca della campana, mentre la fibbia penso sia dello stesso periodo in cui la campana venne fusa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si tratta sicuramente un normale campanaccio da vacche, di quelli usualmente usati nelle malghe o durante la transumanza. Quelli erano in genere più leggeri (anche se spesso piuttosto grandi) e con una forma diversa, senza l'orlo sporgente.

Ma erano spesso così le campane applicate al collo delle vacche durante festività o mostre o quelle date in premio durante le fiere del bestiame.

La fibbia grande e ornata ci può stare. Anche il collare in cuoio, se il tutto è stato conservato bene potrebbe aver benissimo uno o anche due secoli, perchè no.

Allego una foto...post-8906-0-93766400-1327622685_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


http://fr.wikipedia.org/wiki/Cloche

di sicuro,come dice chievolan,campane di festivita,e fiera d'animali,bestiame.....vacche e buoi....... :lol:

di chiesa no,come nel link piu su,l'appicagnolo e diverso...... :)

vi proposo qualchi specimeni di dimenzione piu ridotte......di peccora,o capre...... :mellow: post-22197-0-53339700-1327666068_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.