Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1872: pareri conservazione


Risposte migliori

Peccato per il bordo un po' martoriato ma per questi scudoni e' abbastanza normale...sopra lo spl sicuramente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Secondo me al D/ è BB/SPL, dalle foto mi pare che abbia circolato, baffo e campi presentano segni di questo, il colpetto a ore 12 è un po pronunciato, memtre gli altri potrebbero essere non proprio colpetti ma ondulazioni del bordo dovute alle incusioni, ma bisognerebbe vederla in mano. Il R/ è più gradevole, ma non supera (sempre a mio parere) lo SPL.

E' una moneta molto comune, che si trova in altissima conservazione a prezzo non proprio alto, secondo me, se collezioni questa tipologia, avresti fatto meglio a risparmiare un altro pochetto, e prenderla almeno in qFDC reale, conservazione che si trova senza troppi problemi e senza sacrifici economici. Meglio una moneta bella che due quasi belle, almeno per alcuni anni di questa tipologia... questo è un mio parere! :)

Un salutone,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

- conservazione qSPL - degna di ogni collezione rispettabile. non sono d'accordo sulla limitazione al collezionismo delle sole monete qFDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

- conservazione qSPL - degna di ogni collezione rispettabile. non sono d'accordo sulla limitazione al collezionismo delle sole monete qFDC

Mi hai frainteso, non mi riferivo alle sole monete qFDC, ma dato che QUESTA moneta la trovi con circa 200€ veramente bella, se si colleziona questa tipologia, per anni comuni come il 72 Milano, non mi sembra eccessivo cercare il massimo (in questo caso) visto che non costa eccessivamente. Tutto qua.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

- conservazione qSPL - degna di ogni collezione rispettabile. non sono d'accordo sulla limitazione al collezionismo delle sole monete qFDC

Mi hai frainteso, non mi riferivo alle sole monete qFDC, ma dato che QUESTA moneta la trovi con circa 200€ veramente bella, se si colleziona questa tipologia, per anni comuni come il 72 Milano, non mi sembra eccessivo cercare il massimo (in questo caso) visto che non costa eccessivamente. Tutto qua.

Ho capito... ho capito :nea: . pero' limitandosi alle sole conservazioni pregiate , si perde il vero scopo del collezionismo, il fascino che ha un tondello "vissuto" non è uguale ad un'altro che è stato sempre in cassaforte. E poi c'è la questione "economica" - chi mi dice che 200 euro sono spendibili da tutti per una moneta fra l'altro che non ha riscontri di rarità sia in buone condizioni che in eccellenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ho capito... ho capito :nea: . pero' limitandosi alle sole conservazioni pregiate , si perde il vero scopo del collezionismo, il fascino che ha un tondello "vissuto" non è uguale ad un'altro che è stato sempre in cassaforte. E poi c'è la questione "economica" - chi mi dice che 200 euro sono spendibili da tutti per una moneta fra l'altro che non ha riscontri di rarità sia in buone condizioni che in eccellenti?

Come ho già scritto, non mi riferisco solo alle monete pregiate, ma a questa in particolare.

Chiaramente poi, entriamo nel gusto e nelle possibilità personali, quindi può essere tutto giusto o tutto sbagliato... dipende da noi :)

Per carità, non disdico assolutamente i BB, anzi, sono innamorato di quei BB che "trafiggono il cuore" come uso dire io... negli stati preunitari andatevi a vedere la bella lira postata da lucadesign ad esempio, BB, o SPL che sia, è una bella moneta, questo nessuno lo mette in dubbio, per fare un esempio.

Venendo al nostro caso, è in oggetto una moneta comune che si trova con la più disparata ampia gamma di scelta sulla conservazione.

Collezionando precedentemente questa tipologia, mi permetto di esprimere un mio pensiero, che credo equilibrato.

Non penso sia esagerato puntare le altissime conservazioni laddove questo sia possibile, soprattutto senza svenarsi visti i tempi.

Posto un esempio di 1872M che avevo prima in collezione, acquistato a 220€.

220€ sono una cifra di tutto rispetto, ma piano piano, si riesce a risparmiare, (magari costerà di più ora) ma il punto è che avere in mano una moneta con la satinatura integra, ripaga ampiamente della fatica fatta per risparmiare, visto comunque, che si parla di una cifra (seppur importante) non impossibile da disporre.

Ripeto, mia personale opinione, non significa che sia la verità in terra, ognuno poi decide per se, come giustamente deve essere, e secondo le proprie possibilità, che sono purtroppo un fattore determinante nella vita di un collezionista.

Ecco la moneta che avevo (tra l'altro, rivenduta praticamente subito)

scand6.jpg

scanr6.jpg

Aggiunta: Mi sono sentito libero di esprimere quello che è il mio parere, perchè mi sembra di notare come il buon tartachiara stia puntando a mettere insieme pezzi di una certa qualità. Per questo reputavo il mio consiglio pertitente a questa discussione ed al Suo caso, non vorrei quindi che il mio parere venisse generalizzato.

RIngrazio e saluto cordialmente,

Fabrizio

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me: dritto SPL, rovescio SPL-FDC. ;)

Secondo me la moneta un po' ha circolato, ma proprio poco poco. Peccato per i numerosi segnetti nella parte bassa delle due facce della moneta. Senza quelli la conservazione sarebbe stata veramente notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per carità, non disdico assolutamente i BB, anzi, sono innamorato di quei BB che "trafiggono il cuore" come uso dire io...

Collezionando precedentemente questa tipologia, mi permetto di esprimere un mio pensiero, che credo equilibrato.

OK.... perfettamente chiarito !.....

grazie

Profausto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabrizio, condivido il tuo parere, ed è proprio su questo principio che ho impostato la mia collazione :) ovvero quando si può cerco di prendere sempre il meglio. in questo caso forse per scarsa esperienza ho valutato questa moneta troppo velocemente e l'ho giudicata migliore di SPL. probabilmente la mia valutazione è errata visto che alcuni di voi l'hanno giudicata BB/SPL.

La prendo come una lezione: la prossima volta dovrò essere più attento nella valutazione della conservazione :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


scusa tartachiara ma chi ha detto che è BB/SPL? son stati espressi dei pareri...ma per te che l'hai in mano potrebbe anche essere splendida.

io ho postato monete che son state dichiarate BB+ dal forum e le ho rivendute a un commerciante! per q SPL guadagnandoci abbastanza....non disperare :blum: se ti piace hai fatto un buon acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ti dico il mio parere: la moneta deve ancora arrivare e anche io valuto la moneta da queste foto. a me piacciono molto gli scudi e li cerco sempre belli. mi è stata proposta la moneta e mi hanno mandato queste foto. io le ho guardate bene e secondo me la moneta era più di SPL+, ok forse il bordo non è perfetto e c'è qualche segnetto qua e la, ma io credo ( o almeno spero) che i graffietti in basso siano sul lustro come altri scudi che ho e che presentano gli stessi segnetti nei fondi. poi ho guardato i rilievi e mi sembravano tutti intatti. poi però visto che ho solo 17 anni e la mia esperienza è ancora limitata ho deciso di chiedere a voi un parere :) alcuni hanno confermato il mio pensiero altri no, forse abbiao metri di giudizio diversi o forse ho sbagliato io :) in ogni caso sono qui soprattutto per imparare quindi mi fa piacere questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


La sola valutazione che conta non è quella di un eventuale perito ma è quella che dà la persona che compra, se per l'acquirente questa moneta è qFDC, qFDC sia; tutte le chiacchiere, come si dice dalle mie parti, stanno a zero,

Io se avessi dovuto comprarla l'avrei giudicata qSPL, ma ripeto, questo giudizio non conta, l'importante è che tartachiara sia contento dell'acquisto fatto e che sia convinto di aver ben speso i suoi soldi.

saluti

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io se avessi dovuto comprarla l'avrei giudicata qSPL, ma ripeto, questo giudizio non conta, l'importante è che tartachiara sia contento dell'acquisto fatto e che sia convinto di aver ben speso i suoi soldi.

saluti

è questo il problema :) non vorrei che per la mia inesperienza abbia giudicato male la moneta e di conseguenza aver speso male i soldi

Link al commento
Condividi su altri siti


qui ultimamente si tende un pò al ribasso come giudizi

Già da un pò che è così, ma francamente ritengo che sia giusto cercar di essere un pò più severi quando si interviene per dare un parere su una conservazione.

Il mio, è che la moneta non ha circolato, se non per cambiare contenitori, cassetti e via dicendo, i colpetti ai bordi sono i classici da contatto, meno visibili ma da esempio li ha anche la moneta periziata FDC da Cavaliere.

Moneta eccellente, direi un illustre SPL/qFDC

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.