Vai al contenuto
IGNORED

minuto di pietro di campofregoso


Risposte migliori

Oggi al circolo numismatico torinese ho recuperato un minuto di genova mancante nella mia collezione attribuito a Pietro di Campofregoso. Dizzeta, matteo o altri cosa ne pensate? è graditissimo un vostro parere ciao Antonio

post-7688-0-22019400-1327609576_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao antonio

servirebbero foto più grandi nonostante direi che è molto bello peccato solo che non si veda tutta la legenda a sinistra della porta urbica

la sigla dovrebbe essere la I presente nel CNI ma non nel catalogo online

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Faccio come Gigi Marzullo faccio una domanda e mi do una risposta, a parte la mia triste ironia sulle orme di precedenti discussioni di Dizzeta alla destra vedo la legenda DU che quindi confermerebbe l'attribuzione a Pietro cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


la legenda DU è una caratteristica comune a moltissimi minuti l'unica cosa che bisogna guardare sono le sigle del doge in particolare la prima dato che dogi genovesi erano per la maggior parte o Adorno (sigla A) oppure Campofregoso ( C ) come la tua ... anche la sigla dello zecchiere può aiutare ma non è determinante .... confronta per esempio il tuo con uno di Giano di Campofregoso con sigla I noterai che differiscono solo per una lettera (una I o una P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma guarda non saprei sono sempre indeciso fra pietro o giano perchè non capisco bene la prima sigla tu cosa ci vedi ? penso comunque che se te lo hanno dato come pietro una regione ci sia

Matteo la sigla a sx si può intuire ma non la leggo mi sembra una T gotica ma che potrebbe essere la I (di IAN). quello che vedo di sicuro al dritto: :P:C(gotica-chiusa):DU - X al rovescio co nr ad p rosetta

Link al commento
Condividi su altri siti


no io mi riferivo alla lettera prima della C ... comunque se mi dici che la lettera dello zecchiere è una P ... dovrebbe proprio essere Pietro

D'altronde se te lo avevano detto una ragione ci sarà e mentre il minuto di Giano di Campofregoso è R2 quello di Pietro è NC

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... mi sono fischiate le orecchie ...ed ho letto questa discussione solo ora, purtroppo le foto sono piuttosto piccole e non riesco a decifrare meglio di voi.

Mi premeva sottolineare che il "DU", da quello che ho capito io (che assolutamente non fa testo e di cui non sono sicurissimo) dovrebbe essere caratteristica di Pietro Campofregoso dove la U mi pare scritta ben evidente ed intenzionalmente come U, è altresì verissimo che nei successivi Prospero Adorno e Ludovico Campofregoso la stessa lettera è molto simile ma in quei minuti dovrebbe essere una V un po' elaborata e non vera e propria U, pertanto, anche per verificare se la mia teoria è da sostenere oppure abbandonare, mi piacerebbe tanto se fosse possibile avere un ingrandimento di quella U.

Comunque complimenti per l'affascinante moneta che anche se umilissima racconta di misteri da svelare più di qualsiasi altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Capisco il fatto che ti siano fischiate le orecchie dato che la mia conclusione è stata influenzata da una tua discussione sulla "U" di dux. Non sono un abile fotografo ma metto in visione un'altra foto nella speranza che possa essere utile nella classificazione.

Ciao Antonio

post-7688-0-88767100-1328115978_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Antonio, la foto è sempre piccola e anche ingrandendola perde di definizione, si vede però abbastanza bene la U ed è di quel tipo che io definisco "U voluta" e non "V elaborata tale da sembrare U" (caratteristica di Pietro di Campofregoso .... sempre sottolineo secondo me), speriamo che più esperti sappiano chiarirci meglio.

Circa le foto perchè non ritagli in modo da vedere solo la moneta e poi non la salvi con più pixel e meno definizione (non ti so spiegare meglio perchè io ho imparato a farlo col programma Gimp e non so come si fa con altri programmo di fotoritocco).

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho provato ad ingrandirla e migliorarla un po'...il risultato non è un granchè, le foto sono veramente piccole, vedete un po' se riuscite a vedere meglio.

Di più non posso fare...Giò :) :)

post-6052-0-15695500-1328126339_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao gio....... :lol: "tu es une magicienne"!!,bella foto......... :D una stella sotto il castello ;ci he!!!

:rolleyes: :rolleyes: :air_kiss: Grazieeee. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.