Vai al contenuto
IGNORED

castone di anello


jagd

Risposte migliori

buongiorno...... :unknw: qui altra cosa.......un magnifico castone che faceva partito di un bello anello........ :unknw:

si puo osservare la tecniqua del artigiano che a inserito quel pezzo di cristalle di roccia....ottimo lavoro............ :mellow: 11mm di alto :blink: post-22197-0-70059200-1327659665_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


...ottime anche le incizione,e la fine pelle di argento,o oro bianco che li dava un aspecto di bellezza,portato al dito di l'anziano proprietario..... <_< .......anche lui medievale del XV..?!post-22197-0-00451300-1327660232_thumb.j...em

portare una imergenza di castone del genere(piu di 9mm,)non doveve essere praticco......... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto particolare questo frammento di anello Jagd, sei sicuro che è un cristallo di rocca la pietra? Il taglio mi sembra particolare, lo hai fatto vedere da un orefice? Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao valerio,saluti gio...... :unknw: non lo fatto vedere da un gioalliere perche di sicuro non e un diamante......per via del aspetto torbido della sua surface.......penso cristale di roccia.....alla limita pasta di vetro.... :o verro inserito cosi,su anello preominante del genere.....o adesso dubiti....... :blink: non e uomo del popolo che lo doveva portare......sara stato un uomo di chiesa????!! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello l'oggetto che ci presenti, o meglio interessante! Certamente non era un anello semplice da portare nella quotidianetà con quell'incastellamento cosi' alto sembra quasi da ostentazione. Ma chi poteva permettersi di portare simile anello? Se fosse di metallo nobile, non c'erano dubbi che poteva essere un nobile o un prelato, ma sembra una fusione in un solo pezzo di lega forse rame/stagno e successivamente abbellito e avvalorato con altro metallo piu' importante quindi mi sentirei di escludere l'appartenenza del portatore a classi elevate o alto esponente del clero. Però nen è detto1 non sono un esperto, cerco di darmene una spiegazione logica. Certamente però la lavorazione del corpo con decorazioni a tacche e il modo semplice ma efficace di contenimento della pietra è molto apprezzabile!

La pietra sembra , come hai gia detto cristallo di rocca / quarzo (non pasta vitrea?) Considerato che è una pietra durissima, quei segni di deterioramento mi fanno pensare che ne abbia di anni! Azzarderei XIV secolo. Peccato davvero non averlo trovato integro!!

Grazie Jagd!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro jagd,

quella nel castone mi pare proprio una pasta vitrea, cosa che potrebbe confermare la datazione al XV secolo, perchè l'ho riscontrata solo da questo secolo in poi in anelli in lega d'argento, più o meno lavorati, appunto; inoltre teniamo presente che, almeno a giudicare dalla foto, è un anello da signora... ;).

un caro saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


:) non avevo pensato a la gente feminile......... :unsure:

e vero.......portato da una donna chi sta...... :huh: saluti mb.....grazie,ciao gio........ :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

:) non avevo pensato a la gente feminile......... :unsure:

e vero.......portato da una donna chi sta...... :huh: saluti mb.....grazie,ciao gio........ :)

Oggi è raro vedere montate su anelli maschili grosse gemme colorate, ma a giudicare dall'iconografia un tempo non era così.

Anche all'inizio del secolo scorso non era raro vedere anelli maschili "da fidanzamento" che ostentavano un diamante, ma ve ne erano anche altri ornati di zaffiri e rubini.

In questo caso l'anello è incompleto e non se ne può misurare il diametro, anche se i due tronconi - piuttosto divaricati - fanno pensare che non necessariamente l'anello era portato da una donna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro Sandokan,

la mia osservazione era basata su anelli trovati addosso ad inumati nei cimiteri bassomedievali fino alla prima età moderna, i cui resti scheletrici hanno consentito l'attribuzione del sesso. In genere la forma del castone maschile è diversa, tendenzialmente più allungata e piana, in modo da armonizzarsi meglio con la fascia anulare, senz'altro più alta oltre che più larga. D'altro canto ho trovato anche inumate donne con due anelli, uno dei quali portato al medio o all'indice, spesso dal diametro piuttosto ampio. Almeno questo in aree cimiteriali di Toscana, Sardegna e Liguria.

Un saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro Sandokan,

la mia osservazione era basata su anelli trovati addosso ad inumati nei cimiteri bassomedievali fino alla prima età moderna, i cui resti scheletrici hanno consentito l'attribuzione del sesso. In genere la forma del castone maschile è diversa, tendenzialmente più allungata e piana, in modo da armonizzarsi meglio con la fascia anulare, senz'altro più alta oltre che più larga. D'altro canto ho trovato anche inumate donne con due anelli, uno dei quali portato al medio o all'indice, spesso dal diametro piuttosto ampio. Almeno questo in aree cimiteriali di Toscana, Sardegna e Liguria.

Un saluto MB

Grazie per l'informazione sulla gioielleria medioevale, che non conosco se non per i pochi esemplari visti al Museo e su alcuni dipinti. Così, a occhio, mi era parso che per l'attacco dei due tronconi al castone l'anello potesse avere un diametro notevole, da uomo. Un saluto cordiale anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.