Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto su identificazione


Risposte migliori

Salve raga,

so che girano molti falsi, molti speculatori, e ho letto in questi pochi giorni sul forum che spesso si infiltrano qui per cercar di rifilare qualche patacca.

Spero che non mi prendiate per questi loschi individui, ma mentre discutevo con un vicino di casa, si è ricordato che aveva qualche moneta, chiamiamola così per adesso, che sembra antica. Sinceramente per me può essere anche un mega falso, un gettone, però mi sono incuriosito e ho deciso di farvele vedere. Per adesso posto la prima, la più strana. Ho visto un pò sul sito il modo di caricare foto, e spero di averci capito.

Buona visione, e grazie a tutti i quali possono darmi qualsiasi info.

10pdlye.jpg

21mhurm.jpg

Modificato da miminobt
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 82
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • miminobt

    34

  • superbubu

    15

  • savoiardo

    10

  • profausto

    9

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Credo voglia prendere ispirazione da questa moneta: http://numismatica-c.../moneta/R-ARG/7

E' purtroppo come hai sospettato una patacca... :)

Benvenuto nel Forum!

:)

sentivo puzza di patacca..eheheh

cmq sul link che hai postato un lato non coincide proprio. cioè il dritto è lo stesso ma il verso no. come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa é una copia di una moneta MERAVIGLIOSA: cioé di un TESTONE di MILANO. moneta tra l'altro abbastanza RARA e ricercata (originale costa intorno agli 800/1000 €...)

ovviamente qui parliamo di PATACCONE...però fa sognare...

P.S. IO NE VORREI DAVVERO UNO (originale) in collezione...e sto proprio meditando sull'acquisto! qui hai una moenta simile a questa.

http://www.lamoneta.it/gallery/image/11248-testone-di-giangaleazzo-maria-sforza-e-ludovico-maria-sforza-detto-il-moro-rr/

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si hai ragione,ancora un'altra patacca,ciao borgho-

grazie borgo, posso chiederti da quale moneta ha preso"l'ispirazione"?

a grazie bubu

Modificato da miminobt
Link al commento
Condividi su altri siti


bè raga,

dopo due patacche..non posso che presentarvi la terza, certo un pò mi spiace, pensavo che il mio vicino avesse non dico la moneta più rara, ma almeno un piccolo vero..peccato.

685z7c.jpg

xpbgpx.jpg

Modificato da miminobt
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto tris di patacche !!!! Ciao Borgho.

ti posso correggere?Ha fatto tris di patacche:)

chiedo sempre da cosa si capisce e qual è l'originale.

grazie a profausto per aver risposto alla seconda domanda.

rimane un dubbio sulla prima su come mai il verso è completamente diverso dalla vera moneta. che ne dite'?

Modificato da miminobt
Link al commento
Condividi su altri siti


mhm....

ma oggi é forse la fiera del PATACCONE?

....

:blum: :blum: :blum:

allora: per rispondere alla Tua domanda su come mai la prima non sia UGUALE nel link speditoti dall'amico Mirko:

non sono ferrato in monetazione romana, ma vado per Ipotesi (e soprattutto spero i PRO di tale monetazione di correggermi oppure aggiungere qualcosa a ciò che scrivo).

1) le patacche non devono ESSERE uguali al vero (spesso hanno una piccola R (riproduzione) da qualche parte oppure portano la scritta COPIA o SAMPLE - propri per non incorrere in problemi legali.

2) esistono un sacco di VARIANTI di MONETE ROMANE. il volto dell'imperatore era lo stesso, ma il VERSO della moneta aveva un sacco di varianti - quindi l'amico MIRKO ne ha presa una in esempio (facendoti vedere di cosa si trattava) -

3) chi ha battuto la copia, volutamente ha fatto una faccia della moneta di pura fantasia.

Spero di aver fugato qualche dubbio

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


mhm....

ma oggi é forse la fiera del PATACCONE?

....

:blum: :blum: :blum:

allora: per rispondere alla Tua domanda su come mai la prima non sia UGUALE nel link speditoti dall'amico Mirko:

non sono ferrato in monetazione romana, ma vado per Ipotesi (e soprattutto spero i PRO di tale monetazione di correggermi oppure aggiungere qualcosa a ciò che scrivo).

1) le patacche non devono ESSERE uguali al vero (spesso hanno una piccola R (riproduzione) da qualche parte oppure portano la scritta COPIA o SAMPLE - propri per non incorrere in problemi legali.

2) esistono un sacco di VARIANTI di MONETE ROMANE. il volto dell'imperatore era lo stesso, ma il VERSO della moneta aveva un sacco di varianti - quindi l'amico MIRKO ne ha presa una in esempio (facendoti vedere di cosa si trattava) -

3) chi ha battuto la copia, volutamente ha fatto una faccia della moneta di pura fantasia.

Spero di aver fugato qualche dubbio

S.B.

si grazie per le spiegazioni!fiera delle patacche, non direi, visto che praticamente le ho messe tutte io... :sorry:

cmq vedendole bene, le prime due sembrano abbastanza false dai contorni, disegni, ma la terza da cosa lo si è capiti?

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC_0190.jpg Questo è un originale come puoi vedere le differenze sono molte, sia l'aspetto iconografico che generale.

inoltre in legenda, sulla tua pseudomoneta c'è scritto TR I ... mentre l'originale dovrebbe essere TRP

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC_0190.jpg Questo è un originale come puoi vedere le differenze sono molte, sia l'aspetto iconografico che generale.

inoltre in legenda, sulla tua pseudomoneta c'è scritto TR I ... mentre l'originale dovrebbe essere TRP

grazie per le precisazioni. ripeto che la moneta non è mia. ma poi vorrei proprio vedere chi ha avuto la pazienza di fare queste schifezze, ma non aveva niente da fare..

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le precisazioni. ripeto che la moneta non è mia. ma poi vorrei proprio vedere chi ha avuto la pazienza di fare queste schifezze, ma non aveva niente da fare..

posso permettermi di dirTi una cosa?

PREMETTO:

POCO "POLITICALLY CORRECT" - PER NIENTE DIPLOMATICA - e sinceramente DISCUTIBILE poiché NON DETTA "de visu" ...(e quindi sicuramente fraintendibile) Haimé dietro un VIDEO, che di per sé è un MEDIA che tecnicamente si chiama "Freddo"...spesso si fa fraintendere il messaggio che si vorrebbe far, in realtà PASSARE.

Fatta questa premessa a mio parere DOVEROSA:

Perché COntinui a BATTERE SUL FATTO CHE NON SIANO TUE QUESTE MONETE? sembra quasi Che te ne vergogni...o che voglia far scaricare "su questo tuo amico" una fantomatica "colpa" del fatto di possedere questi Patacconi.

GUARDA CHE NON E' MICA UNA VERGOGNA avere delle COPIE DI MOENETE?

ANZI! tante volte queste copie, patacche, tondelli di metallo...sono IMPORTANTISSIME, poiché fanno familiarizzare persone che NULLA CONOSCONO DI MONETE, con la magnifica "arte" della Numismatica.

li avvicinano, li incuriosiscono, li AIUTANO a scoprire un MONDO talmente interessante (ma allo stesso tempo con forti Barriere d'Ingresso) che altrimenti IGNOREREBBERO DEL TUTTO.

non vergognarTi quindi di queste Patacche (siano di questo Tuo amico o siano Tue, poco importa!), anche se NON VALGONO NIENTE, anche se sono delle copie moderne, anche se TU di monete ci capisci ancora POCO (e credimi...NESSUN COLLEZIONISTA può dire di conoscere PERFETTAMENTE la numismatica neanche dopo una VITA di STUDI E COLLEZIONI...é un modo Talmente AMPIO e in continua evoluzione..che la scienza assoluta non esiste, ogni giorno si impara qualcosa...) dunque anche se di monete ne capisci ancora poco, prendi questi "tondelli" come un PICCOLO TESORO "non venale" ma di SCOPERTA, per entrare dentro un MONDO "fatato" - fatto non solo di monete, ma da tutte le storie che queste, possono e vogliono raccontarci.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le precisazioni. ripeto che la moneta non è mia. ma poi vorrei proprio vedere chi ha avuto la pazienza di fare queste schifezze, ma non aveva niente da fare..

posso permettermi di dirTi una cosa?

PREMETTO:

POCO "POLITICALLY CORRECT" - PER NIENTE DIPLOMATICA - e sinceramente DISCUTIBILE poiché NON DETTA "de visu" ...(e quindi sicuramente fraintendibile) Haimé dietro un VIDEO, che di per sé è un MEDIA che tecnicamente si chiama "Freddo"...spesso si fa fraintendere il messaggio che si vorrebbe far, in realtà PASSARE.

Fatta questa premessa a mio parere DOVEROSA:

Perché COntinui a BATTERE SUL FATTO CHE NON SIANO TUE QUESTE MONETE? sembra quasi Che te ne vergogni...o che voglia far scaricare "su questo tuo amico" una fantomatica "colpa" del fatto di possedere questi Patacconi.

GUARDA CHE NON E' MICA UNA VERGOGNA avere delle COPIE DI MOENETE?

ANZI! tante volte queste copie, patacche, tondelli di metallo...sono IMPORTANTISSIME, poiché fanno familiarizzare persone che NULLA CONOSCONO DI MONETE, con la magnifica "arte" della Numismatica.

li avvicinano, li incuriosiscono, li AIUTANO a scoprire un MONDO talmente interessante (ma allo stesso tempo con forti Barriere d'Ingresso) che altrimenti IGNOREREBBERO DEL TUTTO.

non vergognarTi quindi di queste Patacche (siano di questo Tuo amico o siano Tue, poco importa!), anche se NON VALGONO NIENTE, anche se sono delle copie moderne, anche se TU di monete ci capisci ancora POCO (e credimi...NESSUN COLLEZIONISTA può dire di conoscere PERFETTAMENTE la numismatica neanche dopo una VITA di STUDI E COLLEZIONI...é un modo Talmente AMPIO e in continua evoluzione..che la scienza assoluta non esiste, ogni giorno si impara qualcosa...) dunque anche se di monete ne capisci ancora poco, prendi questi "tondelli" come un PICCOLO TESORO "non venale" ma di SCOPERTA, per entrare dentro un MONDO "fatato" - fatto non solo di monete, ma da tutte le storie che queste, possono e vogliono raccontarci.

S.B.

grazie delle precisazioni. ho ripetuto più volte che non sono mie, per il semplice fatto che ho letto più volte sul forum che ci sono persone che vengono apposta per rifilare qualche schifezza dicendo che sono del nonno o simile. io non vorrei dare questa impressione. tutto qui. è logico che se erano mie le tenevo ugualmente, come ho scritto nella presentazione, ho monete che valgono un chicco d'uva, ma le conservo scrupolosamente. spero di essermi chiarito.

ciao e grazie ancora.

ps. in che senso forti barriere d'ingresso?

Modificato da miminobt
Link al commento
Condividi su altri siti


Si.... sono molti che chiedono pareri presentando oggetti che sembrano monete,.... pero' dubito che utenti di questo forum "cadano nella tentazione" di acquistarli.......sarebbe come .... vendere aglio .. ad un vampiro...! :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


:pleasantry: Quando ero bambino collezionavo anche io le PATACCHE dei premi che trovavo nei CARRARMATI PERUGINA .... uno di questi giorni vedrò di trovarli ... :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


come ho scritto nella presentazione, ho monete che valgono un chicco d'uva, ma le conservo scrupolosamente.

BRAVO! Questo é il giusto MODO per cominciare

ps. in che senso forti barriere d'ingresso?

il Collezionismo numismatico purtroppo non é quello che si può definire uno "sport per tutti"...se fai un salto nei circoli numismatici Inglesi / Svizzeri (quelli Italiani non so...quindi non ne parlo) bhe, troverai per la maggior parte vecchi signori "stile monocolo e bombetta" - che sorseggiando il loro bicchiere di Brandy, parlano dell'ultima asta a cui hanno partecipato per acquistare una SPLEDNDIDA e RARISSIMA moneta. - NON UNA DONAN NEANCHE A PAGARE ORO - NON UN RAGAZZO con MENO di 40 anni - nemmeno per sbaglio =))

(ovviamente esagero volutamente...ma solo per rendere l'idea).

la barriera d'ingresso più grande é che per CAPIRE IL COLLEZIONISMO numismatico, si devono amare (anche indirittemante) l'arte e la storia...si devono conoscere almeno con una piaccola infarinatura i PERIODI, i CONTESTI, la letteratura, le correnti culturali, le battaglie, ecc...perché alla fine le monete RAPPRESENTANO la STORIA dell'UOMO, come un libro o un quadro...la loro unica differenza é essere ROTONDE ed in METALLO.

queste sono le grandi BARRIERE all'ingresso numismatico, il fatto che purtroppo non si tratta di una sorta di collezionismo "alla portata di tutti" - perché spesso per ENTRARCI, serve già un substrato di interessi in materia -

(e attenzione, NON SI TRATTA DI BARRIERE ECONOMICHE"...per fortuna la numismatica oggi, é alla portata di TUTTE LE TASCHE )

io cerco quindi di spingere, affinché si possa sdoganare questa sorta di simmetria: NUMISMATICA - PASSIONE da VECCHIO "saggio"...

NON E' COSI'...ci sono un SACCO DI GIOVANI che entrano in questo mondo...per fortuna...e la cosa più importante é che, passato il primo periodo dell'Infatuazione, CI RIMANGANO e non si perdano!

ovviamente - visiona PURAMENTE PERSONALE! -

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Reintervengo a seguito della domanda sul perché la prima moneta non coincide in un lato.

Non so, perché Agrippa è presente solo su di una moneta, ossia quella che ti ho postato. C'è anche un'altra emissione sotto Domiziano ma la più famosa è quella sotto Caligola.

In genere nei patacconi si tede anche a creare monete di fantasia; in questo caso hanno inserito un rovescio tipico con quadriga e Sole: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G151/1

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come ho scritto nella presentazione, ho monete che valgono un chicco d'uva, ma le conservo scrupolosamente.

BRAVO! Questo é il giusto MODO per cominciare

ps. in che senso forti barriere d'ingresso?

il Collezionismo numismatico purtroppo non é quello che si può definire uno "sport per tutti"...se fai un salto nei circoli numismatici Inglesi / Svizzeri (quelli Italiani non so...quindi non ne parlo) bhe, troverai per la maggior parte vecchi signori "stile monocolo e bombetta" - che sorseggiando il loro bicchiere di Brandy, parlano dell'ultima asta a cui hanno partecipato per acquistare una SPLEDNDIDA e RARISSIMA moneta. - NON UNA DONAN NEANCHE A PAGARE ORO - NON UN RAGAZZO con MENO di 40 anni - nemmeno per sbaglio =))

(ovviamente esagero volutamente...ma solo per rendere l'idea).

la barriera d'ingresso più grande é che per CAPIRE IL COLLEZIONISMO numismatico, si devono amare (anche indirittemante) l'arte e la storia...si devono conoscere almeno con una piaccola infarinatura i PERIODI, i CONTESTI, la letteratura, le correnti culturali, le battaglie, ecc...perché alla fine le monete RAPPRESENTANO la STORIA dell'UOMO, come un libro o un quadro...la loro unica differenza é essere ROTONDE ed in METALLO.

queste sono le grandi BARRIERE all'ingresso numismatico, il fatto che purtroppo non si tratta di una sorta di collezionismo "alla portata di tutti" - perché spesso per ENTRARCI, serve già un substrato di interessi in materia -

(e attenzione, NON SI TRATTA DI BARRIERE ECONOMICHE"...per fortuna la numismatica oggi, é alla portata di TUTTE LE TASCHE )

io cerco quindi di spingere, affinché si possa sdoganare questa sorta di simmetria: NUMISMATICA - PASSIONE da VECCHIO "saggio"...

NON E' COSI'...ci sono un SACCO DI GIOVANI che entrano in questo mondo...per fortuna...e la cosa più importante é che, passato il primo periodo dell'Infatuazione, CI RIMANGANO e non si perdano!

ovviamente - visiona PURAMENTE PERSONALE! -

S.B.

hai fatto bene a dire questo. io spero che questo mondo si allarghi anche dalle mie zone, visto che qui da me c'è veramente poco. si tratta per lo più di piccole feste patronali. Certo io sono appassionato da anni(sempre euro-e monete dal 1900 in poi), però rimango sempre stupito quando trovo inserzioni su monete antiche, poco a poco mi sto leggendo tutte le discussioni su questo forum. Anche per questo appena ho visto quelle pseudomonete mi sono subito rivolto qui. Comunque c'è da dire che su una cosa non mi trovi d'accordo: la questione monetaria è una forte barriera presente. Vedi gli euro che ho, o per esempio se queste monete erano vere, credo proprio che il mio vicino se le vendeva.

Ringrazio a Mirko per la precisazione: insomma in giro c'è un pò di tutto..

Ultima cosa, ho notato una moneta, questo sicuro che sia vera(almeno credo), che sembra essere 10marchi. Ha un diametro di 32mm, spessore 2, anno 1993, con scritto su un lato 1000 JAHRE POTSDAM, e sull'altro BUNDEREPUBLIK DEUTSHLAND MARK ed è presente un'aquila. In giro non ho trovato nulla di simile:cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel link che ti ha fatto Profausto (che mostra le monete che la perugina dava in omaggio) trovi sia la terza (ossia la ripr. di un sesterzio di Vespasiano) che la seconda.

La prima invece probabilmente è una di quelle patacche che spesso si vendono nei negozi vicini ai siti archeologici, come souvenir. È una "moneta" di fantasia, come ha già precisato Mirko. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@ MIMINObt

Ultima cosa, ho notato una moneta, questo sicuro che sia vera(almeno credo), che sembra essere 10marchi. Ha un diametro di 32mm, spessore 2, anno 1993, con scritto su un lato 1000 JAHRE POTSDAM, e sull'altro BUNDEREPUBLIK DEUTSHLAND MARK ed è presente un'aquila. In giro non ho trovato nulla di simile:cosa potrebbe essere?

http://www.meinesammlung.com/php/pic_show_original.php?file=http://www.meinesammlung.com/user-pics/franzi_doe/20120118-164955-UxbDB.jpg

E' una moneta emessa dalla Germania da 10 Marchi nel 1993 per commemorare l'anniversadio della città di POTSDAM

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.