Vai al contenuto
IGNORED

Nuova politica monetaria per Monaco


Risposte migliori

Cari amici, sembra proprio che Monaco e la BCE stiano rinegoziando gli accordi monetari. Pare infatti che con il nuovo regolamento Monaco sarà forzato a immettere l'80% del coniato in circolazione al facciale.

PDF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi scuso con Mauro53 ma non ricordavo proprio la cosa...e l'avevo anche cercata. Se volete, essendo più attuale possiamo continuare qua, altrimenti... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Volevo solo segnalare che si trattava di una notizia riportata.

Però la penso come te, parliamone qui che è uno spazio completamente dedicato e in vista.

Io comunque rimango dell'idea che non basta questo. Ci vorrebbero controlli per evitare ciò che fa Monaco.

In questo modo devono produrre monete, ma poi a chi le danno non si sa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con Blackeuros, ok per la nuova politica monetaria ma senza i dovuti controlli rimarrà tutto come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vale per Monaco perché non dovrebbe valere anche (almeno) per San Marino?

San Marino le monete le fa circolare. Mi pare che è l'unico dei mini-stati ad avere praticamente sempre rispettato gli accordi e le direttive della BCE.

Io piuttosto spero che accordi simili siano già stati stipulati con Andorra. Sarebbe frustrante per noi collezionisti risolvere la "grana" Monaco e trovarsene subito un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti


non sarei cosi' ottimista ...

se (dubito) ci saranno più controlli sui metodi di distribuzione (suppongo

che inseriranno le monete di monaco in rotolini misti con monete francesi),

vorrà dire che circoleranno più monete di monaco , questo è plausibile.

Peccato che i collezionisti predilogono inserire in collezione le monete

fior di conio, e quindi sarà direi impossibile

recarsi nelle banche a richiedere le monete di monaco...

E' ovvio che i commercianti si procureranno invece le monete alla fonte

( sappiamo tutti che è cosi' ) , ed anche se ne avranno nei loro magazzini

solo il 10% del totale, il collezionista sarà costretto a comprarle da loro , al prezzo che imporranno!

Oppure andare nelle banche francesi e farsi dare un centinaio di rotolini da 2 euro...

In tal caso se è vero che saranno immesse in circolazione, allora qualcuna si

dovrebbe trovare......

Finalmente! E' la fine di un'era!

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici, sembra proprio che Monaco e la BCE stiano rinegoziando gli accordi monetari. Pare infatti che con il nuovo regolamento Monaco sarà forzato a immettere l'80% del coniato in circolazione al facciale.

PDF

:yahoo: :yahoo: :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ci credo poco anche perchè se non sbaglio Città del Vaticano ha eluso un accordo simile con la BCE non mettendo in circolazione tutte le monete ma semplicemente emettendo con tiratura molto alta solo il 50 cent che infatti oggi abbiamo più o meno tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


non è corretto cio' che dici

entrambi i ministati sono stati costretti dalla BCE a coniare monete per la circolazione.

Nessuno dei due ha eluso niente.

La differenza è stata che il Vaticano ha immesso regolarmente le monete in circolazione,

mentre Monaco... ha semplicemente consegnato i rotolini ai commercianti.

Nessuna moneta è ovviamente finita regolarmente in circolazione

per i canali corretti (banche sul territorio, poste , supermercati , etccc)

Ovviamente stesso discorso per il 2 euro commemorativo monegasco in rotolino.

E' una moneta per la circolazione, ma nessuna moneta è mai circolata.

O se circolerà,... sarà per errore di qualcuno che la confonde o non ci fa caso.

Il discorso principale è che la BCE obbliga a coniare, ma non controlla

come effettivamente vengono distribuiti i rotolini

La colpa principale è della BCE

E' la BCE la causa di tutto.

Costringe a coniare per la circolazione, ma non garantisce che le monete circolino

correttamente

Ci credo poco anche perchè se non sbaglio Città del Vaticano ha eluso un accordo simile con la BCE non mettendo in circolazione tutte le monete ma semplicemente emettendo con tiratura molto alta solo il 50 cent che infatti oggi abbiamo più o meno tutti!

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci credo poco anche perchè se non sbaglio Città del Vaticano ha eluso un accordo simile con la BCE non mettendo in circolazione tutte le monete ma semplicemente emettendo con tiratura molto alta solo il 50 cent che infatti oggi abbiamo più o meno tutti!

Il Vaticano ha compiuto un'elusione a fin di bene per le loro Divisionali... infatti ora il mercato di quelle sammarinesi è piuttosto statico, in quanto esistono tantissime serie composte con monete da circolazione. Quelle vaticane ancora tengono, certo non siamo ai livelli del passato, solo che averne una a costi molto bassi è impossibile.

Monaco non è certo sprovveduto, quindi penso adotterà la soluzione del Vaticano. Probabile si fossilizzi sul 2 Euro ordinario da circolazione :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci credo poco anche perchè se non sbaglio Città del Vaticano ha eluso un accordo simile con la BCE non mettendo in circolazione tutte le monete ma semplicemente emettendo con tiratura molto alta solo il 50 cent che infatti oggi abbiamo più o meno tutti!

Il Vaticano ha compiuto un'elusione a fin di bene per le loro Divisionali

Per me questo non è a fin di bene anzi, con questa elusione il prezzo delle divisionali è rimasto alto, se avesse messo in circolazione tutte le monete ora le divisionali si troverebbero a prezzi nettamente inferiori e questo sarebbe un bene per noi collezionisti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo semplicemente temperare il termine "elusione"... che sembrerebbe un qualcosa di illegale :P Mi sono spiegato male... intendevo dire "per il proprio bene" :P Naturale che un venditore (sia dipendente dallo Stato oppure no) cerca di coltivare bene i propri affari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo semplicemente temperare il termine "elusione"... che sembrerebbe un qualcosa di illegale :P Mi sono spiegato male... intendevo dire "per il proprio bene" :P Naturale che un venditore (sia dipendente dallo Stato oppure no) cerca di coltivare bene i propri affari.

Purtroppo, l'elusione è legalissima, fra l'altro <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso principale è che la BCE obbliga a coniare, ma non controlla

come effettivamente vengono distribuiti i rotolini

La colpa principale è della BCE

E' la BCE la causa di tutto.

Costringe a coniare per la circolazione, ma non garantisce che le monete circolino

correttamente

Completamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso principale è che la BCE obbliga a coniare, ma non controlla

come effettivamente vengono distribuiti i rotolini

La colpa principale è della BCE

E' la BCE la causa di tutto.

Costringe a coniare per la circolazione, ma non garantisce che le monete circolino

correttamente

Completamente d'accordo.

sono d'accordo anch'io!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo anche io con voi, la BCE dovrebbe controllare l'effettiva immissione in circolazione delle monete coniate per tale scopo. Invece non solo non esiste alcun ente che faccia i dovuti controlli ma quando qualcuno presenta delle sacrosante lamentele sono soliti lavarsi le mani trincerandosi dietro un "non siamo responsabili di ciò". :huh:

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Leggo per la prima volta questa discussione e capisco solo adesso perchè non mi è mai capitato una moneta di Monaco..assurdo fare questi giochi..d'accordo in pieno con l'utente Andrea!

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente, essendo un appassionato di euro di Monaco, che a mio avviso rimangono stilisticamente i migliori (soprattutto la serie base ufficiale senza commemorative), non può che farmi piacere la notizia. E' vero che i commercianti potrebbero ugualmente riuscire a raggirarci e raggirare la BCE anche qua, ma comunque è già un inizio di un...Cambiamento, che l'80% delle emissioni finiranno in circolazione.Bene così :D

Link al commento
Condividi su altri siti


che gli euro di Monaco siano i migliori credo che sia una tua personale opinione,

nessun fatto oggettivo lo evidenzia a mio parere

(qualità del conio, qualità nei disegni) .

Ad esempio non certamente superiori agli euro del Vaticano e di SAn Marino.

Secondo : che l'80% delle monete verrà emesso in circolazioen è solo una utopia .

Infatti verranno certamente coniate monete normali che dovrebbero circolare....

ma, .... direttamente alla fonte ...... , i commercianti si procureranno ,

come avvenuto per il 2 euro 2011 , la maggior parte delle monete coniate

(almeno 80 /90% verrà dato direttamente ai commercianti )

Personalmente, essendo un appassionato di euro di Monaco, che a mio avviso rimangono stilisticamente i migliori (soprattutto la serie base ufficiale senza commemorative), non può che farmi piacere la notizia. E' vero che i commercianti potrebbero ugualmente riuscire a raggirarci e raggirare la BCE anche qua, ma comunque è già un inizio di un...Cambiamento, che l'80% delle emissioni finiranno in circolazione.Bene così :D

Link al commento
Condividi su altri siti


che gli euro di Monaco siano i migliori credo che sia una tua personale opinione,

nessun fatto oggettivo lo evidenzia a mio parere

(qualità del conio, qualità nei disegni) .

Ad esempio non certamente superiori agli euro del Vaticano e di SAn Marino.

Secondo : che l'80% delle monete verrà emesso in circolazioen è solo una utopia .

Infatti verranno certamente coniate monete normali che dovrebbero circolare....

ma, .... direttamente alla fonte ...... , i commercianti si procureranno ,

come avvenuto per il 2 euro 2011 , la maggior parte delle monete coniate

(almeno 80 /90% verrà dato direttamente ai commercianti )

Personalmente, essendo un appassionato di euro di Monaco, che a mio avviso rimangono stilisticamente i migliori (soprattutto la serie base ufficiale senza commemorative), non può che farmi piacere la notizia. E' vero che i commercianti potrebbero ugualmente riuscire a raggirarci e raggirare la BCE anche qua, ma comunque è già un inizio di un...Cambiamento, che l'80% delle emissioni finiranno in circolazione.Bene così :D

Sono assolutamente d'accordo con Andrea.

Dove stia tutto 'sto stile nelle monegasche non riesco proprio a comprenderlo e pensare che l'80% delle emissioni circoleranno è un nonsense.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.