Vai al contenuto
IGNORED

ANTONINO PIO MONETA-informazioni e valore. Grazie.


Risposte migliori

Salve a tutti, chiedevo, se possibile, di avere il parere degli esperti su questa moneta. Ho scattato diverse immagini, con luce radente e non,

sperando di migliorare la resa, insomma ho fatto del mio meglio per facilitare il vostro eventuale aiuto. Grazie ancora degli eventuali interventi.

Saluti

Newtonxxx

Volto dell'imperatore di profilo. "antoninvs" e "avgtr..xx..", non si legge benissimo.

Immagine di una figura assisa, con una specie di scudo in mano (?). Sulla destra estrema (guardando la foto) sembra che ci sia un'altra

figura. "VII" e "COS".

Argento.

Luogo: Brest, Francia, sulla Manica.

Dimensioni: diametro pari a 3,2cm circa.

Grazie ancora dei possibili, e molto graditi, interventi.

Saluti

Newtonxxx

post-28604-0-87312200-1327865148_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate del numero, forse eccessivo, di immagini, ma ho preferito esagerare... Ho usato una torcia per illuminare da varie angolazioni con luce

radente: spero di avervi,appunto, semplificato il lavoro... Purtroppo non possiedo cataloghi, ma da tutto il mio googolare non ho trovato nessuna

moneta che avesse quest'immagine, ovviamente intendo del retro... Grazie ancora davvero degli eventuali aiuti. :-)

Saluti

Newtonxxx

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Caio Ottavio, piacere: il mio non vuole essere un asserire nulla, anche perché sono ignorante in materia... Quindi, mi sapresti dire di più,

per favore? Innanzitutto ti ringrazio del tuo intervento!:-) Ma il fatto che provenga da Brest, Francia, non è strano?... Mi spieghi meglio cosa

è un "padovanino"... Grazie molte del tuo eventuale aiuto!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, anzi scusami per non essere stato più preciso. :pardon:

Partiamo dalla definizione di padovanini: queste sono creazioni di Giovanni Cavino (Padova 1500 - 1570) e vengono chiamate in questo modo a causa della provenienza e dello sviluppo della scuola medaglistica del maestro Cavino: Padova. Giovanni Cavino fu un medaglista operante nel XVI secolo in diversi luoghi del padovano. Fu appassionato di monete antiche e seppe imitare molto bene queste monete a tal punto da creare vere e proprie opere di medaglistica. Giunse addirittura a inventare lui stesso i disegni per le proprie creazioni finendo per staccarsi anche dagli originali romani. Fu uno dei personaggi più importanti di Padova e le sue medaglie non sono considerati dei falsi o delle imitazioni fraudolente di monete antiche.

La classificazione del tuo padovanino:

Al dritto troviamo il busto laureato, corazzato e drappeggiato di Marco Aurelio rivolto a destra con la legenda M. ANTONINVS AVG TR P XXIX.

Al rovescio è raffigurata una Vittoria alata seduta a destra su un cumulo di armi che scrive su uno scudo VIC AVG davanti ad un trofeo. La legenda recita IMP VII COS III. Klawans 2.

Il fatto che sia stato in Francia non è strano: al pari degli originali anche i padovanini vengono collezionati e commerciati. Inoltre se ne trovano alcuni ascrivibili alla cerchia degli allievi del Cavino e sono quelli più riprodotti.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, prima di tutto ti ringrazio della tua disponibilità/gentilezza! :good: Inoltre, io non vado forte con la numismatica, ma con l'inglese sì: visto che pare che gli inglesi abbiano catalogato bene queste opere, ho letto che uno dei modi di distinguere le "paduan medals" dagli originali è il modo di

creare le lettere che aveva Cavino, giusto? Quindi tu, osservando come sono fatte le lettere, sei sicuro che non sia un originale, giusto?...

Certo che con la numismatica i francobolli eccetera una si fa delle illusioni e poi... Che tu sappia, ha un qualche valore questo medaglione? E' solo di scuola padovana oppure è proprio del Cavino?... Che valore potrebbe avere se fosse solo di scuola padovano oppure se fosse proprio di

Cavino? Scusa delle tante domande, ma ne approfitterei... Visto che io sono ignorante e tu sei esperto... Scusa ancora e grazie dell'eventuale aiuto! Qualora tu non avessi però voglia/tempo di aiutarmi ancora, ti capirei!:-) E anzi, grazie dell'aiuto che mi hai già dato!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non direi si tratti di una medaglia fatta dal Cavino in persona: in base alle immagini che ti ho postato (Later electrotype copy, quindi praticamente identiche a quelle realizzate dal Cavino) posso notare che i rilievi sono più rozzi, questo mi condurrebbe ad affermare che sia opera della sua scuola realizzata per fusione, e poi le lettere sono diverse: nelle immagini che ti ho postato sopra esse sono dotate di "lineette" (come ad es. la V in questo modo, al pari della altre post-24898-0-76464500-1327870046_thumb.j) che le lettere nella tua non hanno.

Per quanto riguarda il valore non mi esprimo perchè non sono pratico dei meccanismi del mercato.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.