Vai al contenuto
IGNORED

Un Mercurio di Erennio Etrusco


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Fra gli ultimi acquisti c'è questo asse, piacevole e non comune, di Erennio Etrusco. Pesa 11,3 g., misura 25 mm., ha una bella patina scura ed è classificato come RIC 167b, C 13 (R1 per il RIC).

Al D non vedo nulla di particolare, il ritratto è discreto ma un po' consunto.

Al R, la legenda PIETAS AUGG è accompagnata insolitamente da Mercurio, con una borsa nella dx e il caduceo nella sin. D'accordo che Mercurio è accompagnatore delle anima ("psicopompo"), ma non capisco fino in fondo la sua associazione con la PIETAS. Che ne pensate?

post-4948-0-09457800-1327865802_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco :)

Penso che l'associazione tra la Pietas e Mercurio sia da intendersi nell'accezione della devozione verso gli dei; Mercurio, infatti, è l'araldo che mette in comunicazione gli dei con gli uomini. Un uomo pio riceve i favori celesti e questo proprio per mezzo di Mercurio.

Enrico :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

quella di Enrico è l'interpretazione corretta della figura di Mercurio. La borsa e il caduceo sono due suoi tipici strumenti.

Mercurio svolge il suo compito di messaggero anche nel ricordare ad Enea il suo destino (deciso da Giove) di dover fondare il popolo latino e quindi di dover lasciare Didone e Cartagine:

"...Altro passo utile per l’analisi del personaggio Enea è il momento del “costretto” addio a Didone. Anche qui gioca un ruolo determinante la pietas, intesa come osservazione scrupolosa del volere divino: Mercurio, messaggero di Giove, lo ammonisce a lasciare Cartagine e a proseguire il viaggio. Enea non ha dubbi, si prepara subito a lasciare la città, di notte e di nascosto..."

Quindi nel caso in esame il PIETAS AVGG (Pietas degli Augusti), con legenda al rovescio e iconografia con Mercurio (usata mi pare anche da Claudio II, Traiano Decio e Ostiliano) , la intenderei come stretta osservanza del volere degli dei da parte degli Augusti e quindi legittimazione divina delle loro azioni. Augusti che poi erano Traiano Decio, Erennio e un anno più tardi, Ostiliano.

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.