Vai al contenuto
IGNORED

Trattasi di moneta o altro...


Risposte migliori

Buongiorno a tutti

sarei interessato a sapere se questo oggetto a forma di ruota è una moneta oppure si tratta di un qualcosa di ornamentale...ho visto un ogetto simile ritrovato in francia e dunque mi sembra strano che vi possano essere oggetti tanto simili a così grande distanza sempre che non si tratti di un qualcosa che ha che fare con la religione ...vedi ruota celtica. La mia è una semplice supposizione niente di più.

Comunque il primo oggetto nella fotto è quello in mio possesso il secondo è stato trovato in Francia.

Grazie per l'aiuto

Moreno

post-22963-0-16838700-1327924538_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Egregio Sig Marchese..

Dove stà il problema???? che l'ho trovata sottoterra...o che il nik è mdetector...è questo il problema?

Ogni volta che posto qualcosa lei interviene con eccesso di pignoleria...mi spieghi cosa non va e vediamo di risolvere. Se è un problema di nik ho già dato il consenso al cambio se è un problema di dove trovo la roba mi sembra fuori luogo....nella maggior parte dei casi la roba antica è sotto terra non su alberi, muri o terrazze...dunque pur cercando altro la trovo..e quando la trovo se npn la conosco provvedo ad informarmi e poi la consegno a chi di dovere..Ogni volta lei mi linka il regolamento ...le assicuro che l'ho letto attentamente...e mi sembra di non aver commesso nessuna violazione. Per cui invece di postare eccesso di pignoleria mi spieghi dove sta il suo problema...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema sta scritto nel regolamento che Lei ha letto. Onde evitare che il forum tutto venga ritenuto responsabile (tralasciando l'aspetto reputazionale) in sede penalistica di avere concorso nella commissione di reati o violazione della legge sui beni culturali vigente in Italia è nostra premura ricordare agli utenti che richiedono identificazioni di monete od altri beni di provenienza, quantomeno, dubbia l'assetto legale vigente e negare la possibilità di identificazione a meno che non si dimostri l'assoluta provenienza legittima del bene. Capisco possa essere un comportamento fastidioso per Lei, ma la tutela della piattaforma e degli utenti di lamoneta.it viene prima di ogni altra cosa.

Ora, quando Lei dice di trovare cose di valore culturale pur cercando altro, saprà bene che detto comportamento non la esime dal dovere, legalmente stabilito, di informare entro 24 ore dal ritrovamento la pubblica autorità. E' nostro compito ricordarlo a chiunque chieda identificazioni di monete, come detto, di provenienza non certificata.

Sperando che il presente messaggio Le chiarisca ogni dubbio in merito alla nostra buona fede La ringrazio per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è certo mia intenzione alimentare una polemica. La risposta le è già stata data.

Non deve considerare il mio post come un "richiamo", ma come un semplice consiglio. La legge a riguardo è molto chiara. Le fa onore il fatto che consegni quanto rivenuto in maniera fortuita a chi di dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Egregi Signori

Ho capito e concordo nel vostro puntualizzare l'aspetto legale della questione al fine di salvagurdare la Vostra serietà...nessuna polemica ma le più sincere scuse.in quanto non ho afferrato fin da subito il tenore dei vostri interventi.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Per non fare torto all'autore di questa discussione, è giusto confermare che le cose sono state discusse con lui ed abbiamo rilevato la sua totale disponibilità. Il cambio del nick servirà, in primis, ad evitare incomprensioni anche nei suoi confronti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno

premetto che non sono un esperto ma solo un utente curioso, le "monete" che hai mostrato si trovano spesso in vendita in qualche asta e generalmente vengono definite così:

Celti.

Moneta a ruota con mozzo a sei raggi, II-I secolo a.C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è così è sicuramente una notizia impotantissima dal punto di vista storico..almeno per quanto riguarda la zona interessata al ritrovamento visto che non si hanno notizie di altri ritrovamenti di epoca celtica..interessantissimo davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è così è sicuramente una notizia impotantissima dal punto di vista storico..almeno per quanto riguarda la zona interessata al ritrovamento visto che non si hanno notizie di altri ritrovamenti di epoca celtica..interessantissimo davvero.

io ci andrei però ..cauto... ovvero andrebbe vista "de visu" .. comunque ti allego un link dove puoi vedere oggetti simili..

http://www.deamoneta.com/auctions/search/5

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è così è sicuramente una notizia impotantissima dal punto di vista storico..almeno per quanto riguarda la zona interessata al ritrovamento visto che non si hanno notizie di altri ritrovamenti di epoca celtica..interessantissimo davvero.

Ok la buona fede ma allora questo in teoria sarebbe proprio il caso da manuale previsto dalla Legge per cui uno trova un oggetto che può dare preziose informazioni agli studiosi ed invece va tutto a farsi benedire senza segnalazione a chi di dovere (per non parlare dello stratigrafia e cose tecniche loro)...e "quelli" giustamente si inca###no con tutti...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, la risposta è stata data (almeno una che pare plausibile) e MMoreno sa cosa deve fare. Ritengo sia il caso di chiudere qui.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.