Vai al contenuto
IGNORED

consiglio acquisto sterline oro


Leonida 10

Risposte migliori

Ciao a tutti voi,

non mi intendo per nulla di monete e numismatica, però trovo che in tempi come questi, la possibilità di mettere qualche soldo nelle monete d'oro sia la cosa più sicura.

Ho 21 anni, volevo investire 500 euro in sterline d'oro. Mi sono guardato intorno e dovrei riuscire a prenderne 1/2.

Il problema è che io vorrei andare sul sicuro, acquistare una moneta che tenga il valore e col tempo lentamente lo incrementi. Non so se è meglio di nuovo conio oppure datate. Oltretutto vorrei una moneta che nel momento in cui abbia bisogno di riprendermi i soldi, sia commerciabile.

Potete aiutarmi?

vi ringrazio molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo momento sui siti internazionali una sterlina corrente è venduta a 340. Un marengo svizzero 264. idem quello italiano (Umberto 1882)

Quanto a tenere il valore dipende dall'andamento del prezzo dell'oro, che può scendere o salire, chi può prevedere il futuro?

Sia le sterline che i marenghi sono commerciabili, ma se intendi venderli dopo qualche settimana o magari qualche mese, se il prezzo dell'oro non è salito, i tuoi soldi non li riprendi.

Quotazioni Coininvestdirect di cinque minuti fa:

Sterlina elisabetta : acquista a 310 vende a 340

Svizzero 247- 264 Italiano idem.

Tieni presente che l'acquisto sul web non comprende le spese di spedizione assicurata.

Vedi un pò tu se è il caso di investire i tuoi 500 euro, o no.( se fossero 5000 allora è un altro discorso)

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto di non essere esperto di sterline, ma da quel poco che vedo il prezzo non cambia molto da sterlina a sterlina. Valgono grosso modo l' oro contenuto -monete del genere si definiscono "di borsa"-. Probabilmente la sterlina fa al caso tuo (è forse la monete di borsa piu comune). Considera pero che l' oro è alto e potrebbe calare (dubito pero, considerata la situazione). Ad ogni modo tutto cio che dico potrebbe essere smentito perche, come ho detto, non seguo molto la quotazione dell'oro e non seguo affatto le sterline, quindi aspetta il parere di qualcuno piu esperto. Ciao :)

ps: 500€ tutto sommato non sono moltissimi e non so quanto ti convenga comprare una sola sterlina.. L' argento invece?

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio per gli interventi. Mi sono documentato, l'andamento dell'oro (inteso come bene rifugio) rimarrà stabile (crescere non so perchè è già alle stelle) fino a quando ci sarà instabilità di mercato.

Contando che ogni giorno sono alti e bassi, secondo statisti molto accreditati la stabilità economica la vedremo tra 10 anni a seguito di una crisi simile.

Non sono molti soldi, non lo faccio come investimento vero e proprio. Lo faccio perchè ho 500 euro in contanti ricavati da vendite di oggetti in casa che non utilizzavo più e che quindi non mi servono nella spesa quotidiana. Al posto di lasciarli li tanto vale impiegarli in qualcosa di sensato.

Quindi con circa 500 euro mi prenderei 1 sterliana e 1 franco svizzero? cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Compra una sterlina (con 500 euro non puoi comprarne due in questo periodo) scegliendo l'anno o il regnante che più ti piace e conservala, vedrai che ti darà soddisfazione.

Le sterline comuni hanno tutte lo stesso prezzo in base alla quotazione dell'oro (oggi circa 340 euro l'una) mentre le "UNC nuove di zecca" o le "proof" costano di più, con 500 euro a disposizione potresti optare per una di queste, mentre quelle rare sono ovviamente difficili da reperire e possono discostarsi molto dalla quotazione "di borsa".

Link al commento
Condividi su altri siti


Visti i prezzi, con 500 euro ti consiglio di aquistare una sterlina e cinque monete d'argento da un oncia, tipo il dollaro Silver Eagle USA o similari, vengono vendute, come le sterline, per il metallo che contengono più un margine di guadagno del venditore, con 500 euro dovresti farcela, includendo anche le spese di spedizione.

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oltre alle sterline, ti consiglio di dare un occhiata anche ai marenghi italiani di Vittorio Emanuele II ed Umberto I, le cui date comuni in conservazione accettabile, si prendono al prezzo dell'oro o poco più........

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma un Silver non dovrebbe stare sui 30/40€?

Anche a 33-35 a secondo le annate da un venditore molto apprezzato di Milano specializzato in euro monete e mondiali contemporanee, il cui nome è F....ni... ;) (non si può fare pubblicità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi con circa 500 euro mi prenderei 1 sterliana e 1 franco svizzero? cosa ne dite?

Probabilmente volevi dire 1 marengo svizzero!

Considerata la tua disponibilità di circa 500 euro, io personalmente ti consiglierei di optare per l'acquisto di un paio di marenghi italiani, naturalmente quelli più comune che valgono l'intriseco dell'oro. Con 540 euro circa puoi cavartela. Nel breve periodo, poi, tutto è possibile; ma a lungo termine l'oro non ha tradito mai nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh per quello dico:con 500€ ne compri piu di 5 a quel prezzo :)

Afranio il mio consiglio era una sterlina più 5 once d'argento... ^_^

però anche il consiglio di Miroita è validissimo se si preferisce solo l'oro

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dite che recarsi in un negozio di numismatica equivale a essere pelati vivi?

se volessi prendere una sterlina e un marengo non me la cavo con 500/550 ?

grazie ragazzi per il vostro immenso aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


dite che recarsi in un negozio di numismatica equivale a essere pelati vivi?

Tentar non nuoce, se poi indichi più o meno la zona, qualche altro forumista ti potra consigliare

se volessi prendere una sterlina e un marengo non me la cavo con 500/550 ?

Forse ce la fai con 580, quasi certo con 600 ma devi cercare un pochino e sperare che nel frattempo la quotazione non salga... io ti ricorderei il consiglio di Miroita: 2 marenghi italiani, sono belli e hanno una storia...

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

già che ci sono sfrutto la vostra immensa sapienza,

ma non essendo io un cultore della numismatica, a questo punto come mero investimento economico, non conviene prendere un lingotto da 10 g di oro 999??? è quotato 458 euro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo, quando parliamo di oro, la matematica non è un'opinione!

10 gr. di oro te li mettono 458 euro, ossia 45,8 euro a grammo.

2 marenghi costano circa 540 euro

un marengo ha 5,8 gr. di oro fino - 2 marenghi sono 11,6 gr.

540 euro diviso 11,6 è uguale a 46,5 euro a grammo.

Come puoi vedere la differenza tra il prezzo del lingotto e quello delle monete di cui si è trattato sino ad ora è proprio piccola!

Da una parte hai un lingottino, dall'altra una moneta che racconta anche un po di storia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


già che ci sono sfrutto la vostra immensa sapienza,

ma non essendo io un cultore della numismatica, a questo punto come mero investimento economico, non conviene prendere un lingotto da 10 g di oro 999??? è quotato 458 euro....

L'oro oggi è quotato a 42,3 Euro/grammo, un lingotto da 10 grammi a 458 Euro è venduto a 35 Euro più del suo valore in peso, il che la trovo una cosa assolutamente da evitare. In genere a chi vuole comprare oro fisico io consiglio sempre di prendere monete e non lingotti, oltre a un maggiore fascino secondo me è maggiore pure la rivendibilità, un marengo o una sterlina poi sono garantiti come peso e fino da uno stato sovrano, mentre un lingotto solo dalla società che lo emette, e se permetti un pò di differenza ci passa. Oggi con 500 Euro ci puoi comprare due marenghini che sono bellissime monete (e ti ci rimane anche qualche spicciolo), se sono italiani qui da noi sono anche più rivendibili di una sterlina.

Link al commento
Condividi su altri siti


già che ci sono sfrutto la vostra immensa sapienza,

ma non essendo io un cultore della numismatica, a questo punto come mero investimento economico, non conviene prendere un lingotto da 10 g di oro 999??? è quotato 458 euro....

45,8 euro al grammo...

una sterlina se la riesci a trovare a 330 contenendo 7,3 gr di oro ti viene 45,2 al grammo

um marengo se lo trovi a 260 contenendo 5,8 grammi d'oro ti viene 44,7 al grammo....

e poi vuoi mettere la bruttezza di un anonimo parallelepipedo con il fascino di una moneta?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 marenghi costano circa 540 euro

D'accordo che l'oro è in aumento ma oggi pagare un marengo 270 Euro è un furto a mio modo di vedere, se non ha plusvalore numismatico, visto che ad oggi, a prezzo pieno, va sui 246 Euro.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.