Vai al contenuto
IGNORED

"I Medaglioni Romani" - acquisto collettivo


centurioneamico

Risposte migliori

I Medaglioni Romani

nelle collezioni del Museo Archeologico di Firenze.

A Cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali,della Sovrintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, Studio "MONETAE & TINIA NUMISMATICA"

post-66-0-62179500-1327935310_thumb.jpg

Editore: redatto ed edito da S.BANI, M.BENCI, A.VANNI - Gubbio 2011

Formato: 21 x 29.7 - 192 pagine con foto interamente a colori, numerosi e pregevoli ingrandimenti fotografici

Prezzo: in vendita presso l'editore o le principali ditte specializzate da 65 a 75 €

Descrizione: Questo magnifico volume è parte dell'immenso lavoro di digitalizzazione e catalogazione tutt'ora in corso al Monetiere del Museo Archeologico di Firenze, fortemente voluto da Fiorenzo Catalli e appoggiato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. Lo stesso progetto coinvolge, come ben saprete, anche questo forum che collabora a rendere fruibili sul web le varie raccolte mano a mano che esse vengono catalogate e fotografate.

Il volume sui medaglioni illustra tutti i 228 medaglioni Romani ritenuti autentici delle raccolte del M.A. di Firenze, provenienti dalle collezioni Medicee e successive acquisizioni, tutti fotografati in alta definizione e totalmente descritti e referenziati, con bibliografia breve per ogni Imperatore menzionato.

Numerose tavole di ingrandimenti a colori in alta definizione.

Alcuni dei medaglioni illustrati non sono mai stati pubblicati e di altri è stata fornita una rilettura aggiornata o completata ove mancante.

La pubblicazione dei restanti medaglioni (ancora piuttosto numerosi) è prevista con l'uscita di un secondo volume.

Note: Tantissimi i medaglioni bimetallici, molto numerosi anche i martellati; in qualche caso gli autori annotano antichi restauri maldestri (segnalo un curiosissimo caso di stuccatura con ceralacca o l'utilizzo del piombo per ripristinare una capigliatura) e legende reincise, numerose riletture e correzioni di vecchie catalogazioni ad opera di Gnecchi, Banti, Cohen, etc.

Tutti i medaglioni sono completati dai principali dati tecnici come peso, diametro e metallo (manca il dato per la sfasatura degli assi di conio).

Un lavoro meritevole e interamente finanziato dagli autori; da non perdere per bellezza ed importanza.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Mi associo ai complimenti per il lavoro svolto..ottime immagini!!!

Un carissimo amico tempo fa mi ha fatto questo volume per regalo. Grazieeeeeeee

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, essendo che sono molti quelli interessati a questo libro,si potrebbe organizzare una iniziativa analoga a quella fatta per il libro del Finetti, e fare una lista di chi fosse intenzionato a comprarlo. Sicuramente se la lista arriva ad almeno a 40/50 copie, magari si arriva ad avere uno sconto e a pagarlo sui 50 euro,invece che 70, e facendocelo consegnare a verona si risparmiano anche le spese di spedizione, che ne pensate??? Proviamo a proporglielo??

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo promozionale a Vicenza e a Verona nell'autunno scorso era appunto 50 euro, potete provarci quindi.

Io l'ho gia' e confermo la bonta' delle foto e degli ingrandimenti. Moruzzi lo vendeva nel suo sito online a 59 euro, potete sentire se ne ha ancora delle copie (le avra' prese a Verona o con ulteriore sconto per negozianti credo). Anche la libreria Diana lo vende ancora a 60 euro:

http://www.classicadiana.it/libreria/content/bani-s-benci-m-vanni-cura-di-i-medaglioni-romani-del-monetiere-del-museo-archeologico-nazion

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti! Ho parlato con il sig Tinia ed accetta la proposta di Dupondio. Se arriviamo ad quota 30 richieste ci fa il prezzo di 50 euro per copia, da recuperare a Verona. Se qualcuno non potesse andare useremo lo stesso sistema di distrubuzione del finetti. Adesso chiederò a Paeologo se sposta la discussione ed inoltre se si può utilizzare sempre il forum per il pagamento. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti! Ho parlato con il sig Tinia ed accetta la proposta di Dupondio. Se arriviamo ad quota 30 richieste ci fa il prezzo di 50 euro per copia, da recuperare a Verona. Se qualcuno non potesse andare useremo lo stesso sistema di distrubuzione del finetti. Adesso chiederò a Paeologo se sposta la discussione ed inoltre se si può utilizzare sempre il forum per il pagamento. Ciao

Bene speriamo in un numero consistente di adesioni.......il volume è a dir poco unico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma qual'è il libro del Finetti di cui parlate?

Saluti

Il libro è quello che vedi nella foto allegata.

La nuova casa editrice (Carocci) che ha sostituito la NIS lo ha ristampato solo a seguito dell'iniziativa partita da questa discussione.

P.S.: Poiché il post precedente a questo conteneva una domanda, ho semplicemente risposto.

Non pensavo di ingenerare confusione.

Comunque, dati i rilievi mossi da numizmo, ora ho modificato il mio post aggiungendo il quote, così dovrebbe essere ancora più chiaro che stavo solo rispondendo alla domanda.

post-14690-0-75339600-1330585902_thumb.j

Modificato da tornese71
Link al commento
Condividi su altri siti


Il libro è quello che vedi nella foto allegata.

La nuova casa editrice (Carocci) che ha sostituito la NIS lo ha ristampato solo a seguito dell'iniziativa partita da questa discussione.

Scusate....

Ma questo è il libro dell'altra volta..che c'entra con quello dei Medaglioni Romani?

Non creiamo confusioni...sennò poi o la gente si prenota pensando di partecipare per comprare questo oppure non si prenota perché questo lo abbiamo già comperato.

Il libro in oggetto della sottoscrizione è quello illustrato da Centurione all'inizio della discussione la cui foto di copertina ho riportato anche quì.

Altre informazioni su altre iniziative di acquisto editoriale, diamole per MP o specificando bene che non sono legate a questa.

Nella risposta di tornese sembrava che si organizzasse di nuovo l'acquisto del libro del mai abbastanza rimpianto Professor Finetti....che tra l'altro è una ottima opera e che consiiglio...

post-2660-0-92178200-1330587735_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima iniziativa, quella di organizzare un acquisto collettivo del volume sui medaglioni del Monetiere di Firenze. Ho avuto modo di acquistarlo dall'amico Alessandro di Tinia Numismatica allo scorso Convegno di Verona e devo dire che il libro è certamente consigliabile per qualsiasi biblioteca numismatica. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il libro è quello che vedi nella foto allegata.

La nuova casa editrice (Carocci) che ha sostituito la NIS lo ha ristampato solo a seguito dell'iniziativa partita da questa discussione.

Scusate....

Ma questo è il libro dell'altra volta..che c'entra con quello dei Medaglioni Romani?

Nella risposta di tornese sembrava che si organizzasse di nuovo l'acquisto del libro del mai abbastanza rimpianto Professor Finetti....che tra l'altro è una ottima opera e che consiiglio...

No no scusate è colpa mia! ho chiesto quale fosse il libro del Finetti cui si è fatto riferimento in più post parlando di un precedente acquisto collettivo...

perdonate il disguido, peraltro sarei anche interessato a quello di Tinia, quindi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ragazzi visto la bassa partecipazione conviene chiudere la discussione.....l'iniziativa e' saltata, nel fine settimana avvertiro' Tinia. Mi dispiace ma non raggiungeremo mai il quorum, molti utenti l'hanno gia' comprato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.