Vai al contenuto
IGNORED

medaglia impresa navale


mistura

Risposte migliori

Potresti trascrivere le scritte che figurano su entrambi i lati della medaglia ? Grazie.

al dritto si legge : SACRI TVENDI LITORIS COVOREA PROPVONACULA INVICTA

al rovescio : MAR ___ POTESTATIS TOTORIBUS

VICTORIA FIDE APR 4 SIDIUM

vi sono altre piccole scritte ma illeggibili.. presumo sia di epoca fascista?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Il latino lo conosco, ma alcune parole....."covorea", "propvonacula" non le ho trovate neppure sul dizionario : sei certo che siano scritte po altro roprio così ?

Lo stile fa pensare al periodo attorno alla prima guerra mondiale, penso ricordi qualche evento o altro riguardante la nostra Marina da Guerra : con una buona lente dovrebbe essere possibile decifrare tutte le scritte.....servirebbero!

Medaglia interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Il latino lo conosco, ma alcune parole....."covorea", "propvonacula" non le ho trovate neppure sul dizionario : sei certo che siano scritte po altro roprio così ?

Lo stile fa pensare al periodo attorno alla prima guerra mondiale, penso ricordi qualche evento o altro riguardante la nostra Marina da Guerra : con una buona lente dovrebbe essere possibile decifrare tutte le scritte.....servirebbero!

Medaglia interessante.

propugnacula, probabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Il latino lo conosco, ma alcune parole....."covorea", "propvonacula" non le ho trovate neppure sul dizionario : sei certo che siano scritte po altro roprio così ?

Lo stile fa pensare al periodo attorno alla prima guerra mondiale, penso ricordi qualche evento o altro riguardante la nostra Marina da Guerra : con una buona lente dovrebbe essere possibile decifrare tutte le scritte.....servirebbero!

Medaglia interessante.

propugnacula, probabilmente.

Ciao Okt : una intuizione che ci fa compiere un notevole passo in avanti : le navi ritratte nella medaglia sono gli "Invitti baluardi del sacro litorale da proteggere" ma il "covorea" non riesco ad immaginare cosa sia....tu che ne pensi ? Sull'altro lato della medaglia mi sembra di vedere una figura femminile (la Vittoria ?) in piedi sulla prua di una nave romana, ma non riesco a decifrare i personaggi che si affollano dietro di lei....

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


pian piano sto cercando di tradurre le scritte... ma e' una vera impresa!!

COVOREA dovrebbe essere in realta' EQVOREA ... dice qualcosa ??

NO. Ha un suono più....latino di "covorea", ma direi che non esista. Comunque è chiaro che si tratta di un motto della marina Militare, o comunque di un motto che a lei si riferisce. Per una identificazione, sarebbe utile sapere cosa dicono le scritte che ancora non hai mostrato....

Quella che tu hai indicato come "APR.4.SIDIUM" probabilmente è "Praesidum" : puoi confermarlo ?? E la scritta da te indicata come "MAR.POTESTATIS:TOTORIBUS" può essere invece letta come "Maris Potestatis Tutoribus" ?

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

SACRI TVENDI LITORE AEQVOREA

PROPVGNACVLA INVICTA

Un ritorno al liceo...

apollonia

"Litoris", come ha trascritto Mistura, ci sta....genitivo assieme a "sacri" : come ha detto anche Okt, il "sacro lido" [della Patria]......

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

perché "litore" ? Sta bene il genitivo "sacri litoris", come trascritto inizialmente da Mistura.....

Perchè io ho riportato la scritta sulla medaglia.

apollonia

post-703-0-16234700-1328438189_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sta bene il genitivo "sacri litoris", :crazy:

Tanto per chiarire, sacri è dativo, non genitivo (che è sacris), e quindi ci vuole il dativo anche del nome al quale l'aggettivo si riferisce.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Devo rettificare. Sacri è genitivo e litoris pure, quindi sacri litoris è corretto. :blum: :clapping:

Solo che sulla moneta sta scritto litore, e litore è ablativo. :help:

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo rettificare. Sacri è genitivo e litoris pure, quindi sacri litoris è corretto. :blum: :clapping:

Solo che sulla moneta sta scritto litore, e litore è ablativo. :help:

apollonia

Pazienza, ce ne faremo una ragione...! Peccato che Mistura non ci abbia ancora mandato le altre scritte, magari erano utili per identificare questa interessante medaglia .

(ripensandoci : non voglio pensare che la scritta sulla medaglia sia errata : ma allora l'ablativo "litore" ? ? :unknw: :o

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


pian piano sto cercando di tradurre le scritte... ma e' una vera impresa!!

COVOREA dovrebbe essere in realta' EQVOREA ... dice qualcosa ??

NO. Ha un suono più....latino di "covorea", ma direi che non esista. Comunque è chiaro che si tratta di un motto della marina Militare, o comunque di un motto che a lei si riferisce. Per una identificazione, sarebbe utile sapere cosa dicono le scritte che ancora non hai mostrato....

Quella che tu hai indicato come "APR.4.SIDIUM" probabilmente è "Praesidum" : puoi confermarlo ?? E la scritta da te indicata come "MAR.POTESTATIS:TOTORIBUS" può essere invece letta come "Maris Potestatis Tutoribus" ?

Confermo al dritto la parola LITORIS anche se non sembra dalla foto...

Al rovescio le ultime tre lettere della prima parola sono molto deteriorate, potrebbe esservi scritto MARIUM - MARISM "ma non ne sono certo" per il resto confermo con certezza quanto scritto da Sandokan : POTESTATIS TUTORIBUS VICTORIAE FIDES PRAESIDIUM.

vi e' poi un ulteriore piccola scriita nel fianco della nave dove vi si "dovrebbe" leggere :

INAVINAR NECESIT EST VIVERE NON ES____

NAVIGAR NECESSI

provo a caricare alcune foto cosi' potete controllare.

p.s. scusate il ritardo

Modificato da mistura
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Confermo al dritto la parola LITORIS anche se non sembra dalla foto...

Allora siamo in regola con il latino. Certo che non è facile rendersene conto dalla foto. Dando per scontato che fosse LITORE, ho cercato di adattare a memoria i casi facendo un buco nell'acqua, riconosciuto quando sono andato a rivedermi le declinazioni.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Navigare necesse est, vivere non est necesse ("Navigare è indispensabile, vivere no"), anche noto nelle sue variazioni navigare necesse est, vivere non necesse est o navigare necesse est, vivere non necesse, è l'incitazione che, secondo Plutarco nella Vita di Pompeo (50,2), Pompeo diede ai suoi marinai, i quali opponevano resistenza ad imbarcarsi alla volta di Roma a causa del cattivo tempo.

Venne ripresa dalla Lega anseatica, della quale divenne il motto, e da Gabriele D'Annunzio, il quale la prese come motto di vita eroica e la riportò nelle sue opere[1]. È anche il titolo di un famoso articolo di Benito Mussolini su il Popolo d'Italia il primo giorno del 1920.

Fernando Pessoa ha ripreso questa massima nel poema Navegar è preciso, citato testualmente a sua volta da Caetano Veloso, nella sua canzone Os Argonautas (1969): "Navegar è preciso/Viver não è preciso".

da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Navigare_necesse_est,_vivere_non_est_necesse

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ultima ora: ecco un'immagine molto chiara:

http://www.magalotti...2216&idcat=1962

Eh no, così non vale! Qui si legge molto chiaramente LITORIS mentre nella medaglia sub iudice sembra che la S si sia fusa con la I che la precede.

A parte gli scherzi, complimenti a tutti e a okt in particolare anche da parte mia.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ultima ora: ecco un'immagine molto chiara:

http://www.magalotti...2216&idcat=1962

Descrizione:

http://www.magalotti...&descrcat=VARIE

Ciao Okt, una identificazione perfetta.

Io faccio fatica ad interpretare le figure dietro alla Vittoria : il primo sembra proteggersi con uno scudo rotondo, poi mi sembra di vedere un uomo a terra, forse ferito...è così ?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti :drinks: pero' non ho ancora capito quale impresa celebrasse e di che anno sia :confused:

Non celebra alcun fatto in particolare ma, come è detto chiaramente sulla medaglia, esalta il ruolo della Marina Militare nella difesa della costa .

Quanto alla data di emissione, è l'ultimo elemento ancora in sospeso.....

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.