Vai al contenuto
IGNORED

GLI ANGELI DEL FORUM


dabbene

Risposte migliori

Continuo il mio colloquio col forum, ormai è da un pò che sono sul forum, le dinamiche le conosco, il forum ha le sue caratteristiche, non è un corso universitario, non è un seminario scientifico, lo ritengo sempre un laboratorio, un contenitore di argomenti numismatici, dove le varie anime si incontrano e possono confrontarsi a distanza utilizzando la tecnologia che oggi permette tutto questo.

Nel forum ci sono varie tipologie di utenti e anche non utenti : c'è la folta schiera dei visitatori, è la voce decisamente maggioritaria degli utenti on- line, spesso sono il doppio di quelli in chiaro col loro nick-name ; i visitatori chi sono ? Il forum è letto da tante anime della numismatica , ci sono persone degli apparati , diciamo così per essere brevi, leggono, si fanno un'idea e silenti capiscono e magari controllano gli orientamenti , le idee, le proposte uscite. Come definirli ? Appunto silenti, sono come gli spettatori , il pubblico di uno spettacolo,leggono ma non partecipano.

Tra i visitatori ci sono ovviamente anche i curiosi, quelli che stanno pensando se è il caso di partecipare, quelli che vogliono vedere com'è questo forum.

Poi ci sono " i nostri " , io li chiamo così, sono i veri attori, i protagonisti del forum, nel bene e nel male, fanno e conducono lo spettacolo per loro ma anche per tutti gli altri.

Quindi la mia massima considerazione per questi utenti volontari, e sottolineo VOLONTARI, molto appassionati che dedicano parte del loro tempo libero a disposizione a lanciare discussioni, postare monete, identificarle, fare cataloghi, articoli, proporre eventi numismatici, condurre Circoli.

Sono dei volontari culturali alla fine , il loro ruolo è questo, lavorano e auspicano la divulgazione e la conoscenza della numismatica.

Quindi un plauso incondizionato a questi, ma siccome il post vuole essere serioso ma anche un pò scherzoso ,come si muovono questi attori protagonisti ?

Vediamo se riesco a identificare qualche profilo,poi chissà quanti ne troverete anche voi .

Intanto c'è il novizio, di solito inizia con un'identificazione, o con un salve sono qui per imparare, spesso è timido a inserirsi nelle discussioni ( li chiamerei utenti A ), ma non è detto , ci sono poi anche quelli che entrano sul forum e dici subito, questo è perfetto per il forum, funziona, sa comunicare,propone, si inserisce, ci sono e sappiamo chi sono, sono il motore del forum ( li chiamerei utenti B ).

Poi ci sono i tecnici, gli scientifici,sono gli elementi più preparati, quando serve un loro commento anche breve è essenziale,spesso si limitano alla pura risposta tecnica, ma per animare il forum tanto ci sono gli utenti B ( mentre questi li chiamerei C). Poi ci sono gli occasionali ( chiamiamoli D ) intervengono una-tantum, spesso li vedi parlare di aste, di convegni, chiedono qualche informazione, un classico intervento è " arrivato il catalogo a......il........", vogliono essere aggiornati, ma si tengono un pò distaccati.

In tutti questi ambiti i comportamenti, i caratteri,le reazioni sono differenti, ognuno ha le sue caratteristiche, e per fortuna che è così, c'è quello che ringrazia sempre a ogni risposta, c'è quello che non ringrazia mai, ci sono quelli che moderano gli interventi ( i famosi moderatori ), ma ci sono anche quelli che alla prima parola sbagliata partono in quarta neanche si andasse alla terza guerra mondiale.

C'è ovviamente il prolisso come il sottoscritto, il sintetico,il simpatico che attira consensi per il suo stile, il riflessivo,il super-tecnico, c'è quello che pensa che il forum debba dare solo risposte scientifiche valide e certe, dare teorie inattaccabili e inconfutabili, in realtà in numismatica non siamo mai sicuri, tutto è in evoluzione, tutto è discutibile e confutabile; c' è chi si sente superiore agli altri, ai nuovi e alle prime armi, c'è chi invece avendo conoscenze si spende per questi come un matto per farli apprendere e appassionare ( questi utenti per fortuna sul forum stanno aumentando sempre più ) ; c'è poi lo spocchioso, come mi capitò personalmente al mio quinto intervento lanciando una discussione con coraggio, lo ammetto quasi esplosiva, ma che suscitò reazioni di vario genere, tipo quello di un super-utente che mi disse , per lanciare una discussione di questo tipo al quinto intervento ripassa tra qualche anno quando avrai dimostrato qualcosa sul forum ( per inciso la discussione finì copiata su un editoriale di Cronaca Numismatica).

Ma quelli che preferisco ovviamente non sono gli spocchiosi, ma sono " gli Umili ", quelli che sanno e sanno molto, con stile e tatto aiutano tutti, quasi non vogliono mettersi in mostra, correggono pilotando i loro interlocutori e li incoraggiano e li spronano sempre e comunque a continuare, questi sono le anime trainanti del forum ,quelli fuori etichettatura, "gli angeli del forum ", grazie a loro da parte di tutti.,ma grazie comunque a tutti sia a quelli che partecipano, sia a quelli che semplicemente leggono,alla fine il Forum è per tutti.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


Io appartengo a qualche categoria, ovvio, per forza di cose... ma quale? Beh, credo siano gli altri a dover scegliere perché ci vedono come in uno specchio, mentre noi, spesso, non facciamo caso ai nostri errori, lo specchio è opaco e non notiamo le imperfezioni, l'IO è la persona meno adatta a giudicarci, o per lo meno è spesso così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Dabbene, stavolta hai sbagliato qualcosa.

A parte il fatto che le tue discussioni sono sempre "letteratura di prima qualità" e a volte addirittura "poesia" devo dirti che stavolta non mi hai "centrato".

Vediamo: non sono A e neppure B, men che mai C e ovviamente non D, poi passando per gli altri tipi non "moderatore", non "prolisso" ma neppure "sintetico", non sono "simpatico" (me ne sono accorto) e mai stato "riflessivo", "super-tecnico" proprio no e "superiore" neppure, "che si spende" neanche, poi ... "umile" (come magari vorrei essere) non sono ...anzi, sono un bel presuntuoso, .... e allora che sono?

Ti propongo allora di aggiungere una categoria cui possa identificarmi: "invidioso", perchè leggendo quello che scrivi, come lo scrivi, quello che nasconde ogni tuo scritto, quello che si capisce benissimo che hai in mente, la tua passione, la tua grande umanità, il tuo grande amore verso il prossimo e il tuo ottimismo ...non posso far altro che invidiarti.

.... e poi per il tuo grosso da 4... (ma questo è un altro genere di invidia).

Carissimi saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Dabbene, stavolta hai sbagliato qualcosa.

A parte il fatto che le tue discussioni sono sempre "letteratura di prima qualità" e a volte addirittura "poesia" devo dirti che stavolta non mi hai "centrato".

Vediamo: non sono A e neppure B, men che mai C e ovviamente non D, poi passando per gli altri tipi non "moderatore", non "prolisso" ma neppure "sintetico", non sono "simpatico" (me ne sono accorto) e mai stato "riflessivo", "super-tecnico" proprio no e "superiore" neppure, "che si spende" neanche, poi ... "umile" (come magari vorrei essere) non sono ...anzi, sono un bel presuntuoso, .... e allora che sono?

Ti propongo allora di aggiungere una categoria cui possa identificarmi: "invidioso", perchè leggendo quello che scrivi, come lo scrivi, quello che nasconde ogni tuo scritto, quello che si capisce benissimo che hai in mente, la tua passione, la tua grande umanità, il tuo grande amore verso il prossimo e il tuo ottimismo ...non posso far altro che invidiarti.

.... e poi per il tuo grosso da 4... (ma questo è un altro genere di invidia).

Carissimi saluti

Ti ringrazio molto per il tuo intervento, sei molto gentile, troppo, e il fatto di sentirvi vicini mi spinge a continuare su questa strada.

Detto per inciso, tu sei un perfetto tipo B , tu nel forum funzioni alla grandissima,tipi da forum io li chiamerei così, sei uno dei motori, ma sei nel contempo anche un tipo C molto preparato e tecnico, direi l'ideale , ma queste cose chi legge il forum le sa e le capisce benissimo.

C'è però anche un tipo che esiste nel forum e che ho dimenticato, sono persone eccezionali, riservate, diciamo chiuse di carattere, ma hanno una grande umanità e delle grandi doti di generosità, ne conosco personalmente più di una, non appaiono molto, ma sono dei " grandi " in tutti i sensi, un grazie anche a loro , ai " grandi " del forum riservati e schivi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Dabbene, stavolta hai sbagliato qualcosa.

A parte il fatto che le tue discussioni sono sempre "letteratura di prima qualità" e a volte addirittura "poesia" devo dirti che stavolta non mi hai "centrato".

Vediamo: non sono A e neppure B, men che mai C e ovviamente non D, poi passando per gli altri tipi non "moderatore", non "prolisso" ma neppure "sintetico", non sono "simpatico" (me ne sono accorto) e mai stato "riflessivo", "super-tecnico" proprio no e "superiore" neppure, "che si spende" neanche, poi ... "umile" (come magari vorrei essere) non sono ...anzi, sono un bel presuntuoso, .... e allora che sono?

Ti propongo allora di aggiungere una categoria cui possa identificarmi: "invidioso", perchè leggendo quello che scrivi, come lo scrivi, quello che nasconde ogni tuo scritto, quello che si capisce benissimo che hai in mente, la tua passione, la tua grande umanità, il tuo grande amore verso il prossimo e il tuo ottimismo ...non posso far altro che invidiarti.

.... e poi per il tuo grosso da 4... (ma questo è un altro genere di invidia).

Carissimi saluti

anche io faccio assolutamente parte degli invidiosi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra interessantissima discussione come da par suo!! :good:

Vediamo di identificarci in una di queste categorie:

- Non sono utente A= novizio non direi proprio, ho iniziato con un'identificazione, e non ho ancora finito! :D Ma sono nel forum da più di 2 anni. Ripensandoci non ho cominciato con un'identificazione, ma inserendomi in una discussione su delle monete del regno iniziata dal grande elledi (che mi manca :(!!);

- neanche utente B: non sono il motore del forum anzi forse una zavorra, leggo mi informo e niente di più!

- men che meno utente C: non sono un tecnico (o meglio lo sono in altri campi!) e poco preparato, diciamo che partecipo!

- sono forse un pò utente D: nel senso che partecipo sporadicamente quando ho un pò di tempo libero, di solito di sera e ci rimango tutta la serata. Ma non chiedo di aste o convegni partecipo qua e là dove l'argomento mi sembra interessante o posso dire la "mia".

Forse anch'io appartengo alla categoria degli invidiosi, ma io la chiamerei più ammirazione nel senso che ammiro la sua preparazione, ammiro il suo modo di scrivere e di attrarre l'attenzione, ammiro la sua chiarezza e semplicità di esposizione, ma ammiro soprattutto la passione che traspare da quello che scrive. Complimenti davvero dabbene, mi piacerebbe tanto conoscerla. :) :)

Ultimo, ma non ultimo, ammiro tutti voi: dall'amministratore che ha inventato e realizzato questo forum stupendo (sarà davvero un genio! :hi: :hi:), a tutti i moderatori e curatori che lo gestiscono egregiamente, a tutte le persone davvero colte e preparate che vi partecipano ( e sono davvero tante!), a tutti quelli che come me vi partecipano e in punta di piedi leggono, si appassionano o si inseriscono in discussioni brillanti come questa! :) :)

COMPLIMENTI DAVVERO A QUESTA GRANDE COMMUNITY :good: :good:

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) :) ;)

Ti assicuro vitt.emanumi che é proprio così ......

Io preferisco non definirmi, non sarei obiettivo, ma concordo sul fatto che il forum di "motori" che lo trascinano ce n'è tanti e molti di più di quanto si pensi.

E' vero che taluni sono più riservati di altri, ma sono tutti da invidiare e ringraziare.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Dabbene, stavolta hai sbagliato qualcosa.

A parte il fatto che le tue discussioni sono sempre "letteratura di prima qualità" e a volte addirittura "poesia" devo dirti che stavolta non mi hai "centrato".

Vediamo: non sono A e neppure B, men che mai C e ovviamente non D, poi passando per gli altri tipi non "moderatore", non "prolisso" ma neppure "sintetico", non sono "simpatico" (me ne sono accorto) e mai stato "riflessivo", "super-tecnico" proprio no e "superiore" neppure, "che si spende" neanche, poi ... "umile" (come magari vorrei essere) non sono ...anzi, sono un bel presuntuoso, .... e allora che sono?

Ti propongo allora di aggiungere una categoria cui possa identificarmi: "invidioso", perchè leggendo quello che scrivi, come lo scrivi, quello che nasconde ogni tuo scritto, quello che si capisce benissimo che hai in mente, la tua passione, la tua grande umanità, il tuo grande amore verso il prossimo e il tuo ottimismo ...non posso far altro che invidiarti.

.... e poi per il tuo grosso da 4... (ma questo è un altro genere di invidia).

Carissimi saluti

Tu fai parte di una categoria a parte: i GENEROSI

E per un Genovese è tutto dire... :blum: :rofl: :rofl:

Bellissima discussione ragazzi, mi state facendo commuovere e divertire nello stesso tempo. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve.

Rieccoti era tanto che non sti si leggeva,e fá sempre piacere riflettere su ció che scrivi. Per quanto riguarda il risponderti spesso mi metti in soggezione perché penso che tu leggerai il mio post probabilmente in un italiano scorretto e sgrammaticato e mi giudicherai in modo negativo, ma é anche vero che se non ti si risponde puoi pensare che i tuo post non interessino.

Io mi definisco un utente A ma sicuramente intrapendente che cerca nel forum il suo spazio cercando di fare ció che che gli viene chiesto ne modo migliore. Certo serebbe piú facile se a volte dagli utenti piú anziani ci fosse piú benevolenza senza infierire su errori fatti in buona fede da utenti spesso nuovi facendogli cosi passare la voglia di fare altre domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rieccomi, in realtà sono sempre qui in verità, ma per una volta diamo qualche commento solo se positivo, Sonia 417, ve lo posso assicurare è il classico motore da forum, veramente indispensabile tipo B e C insieme, come Dizzeta d'altronde , Fabione , quando ho letto i suoi primi post ho detto, è perfetto per il forum,ha capito come funziona, cerca sempre la componente umana , ma anche quella divertente ,è creativo, forza così che vai alla grande.

L'unica tua osservazione che mi preoccupa è però quella tua sulla poca indulgenza da parte di alcuni esperti,io dopo onestamente la risposta che avevo ricevuto al mio quinto post pensavo di abbandonare , ora ve lo dico, era rimasto profondamente ferito, poi il carattere viene fuori ed è stato un bene, quindi più tatto a volte e sensibilità, ma abbiate anche costanza nel persistere, alla fine per quasi tutti è un hobby , bello, ma prima c' è tutto il resto che voi sapete benissimo qual'è e questo comunque bisogna sempre ricordarselo.

La vita è cicli, è momenti, ci sono momenti splendidi quindi anche idonei per il forum, ci sono altri momenti in cui del forum non vuoi neanche sentire parlare, i problemi purtroppo capitano a tutti ed ecco perchè alcuni ogni tanto sembrano sparire improvvisamente, sono semplicemente i cicli della vita.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il tipo A si può poi divedere in 2 categorie: il "timido", che non osa, che magari sa ma aspetta, che si informa meglio per non sbagliare.... e l'ignorante (naturalmente nel senso buono) che naviga per ore nel sito alla ricerca di informazione e immancabilmente si perde....

ecco, si: sono un utente A!

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi, in realtà sono sempre qui in verità, ma per una volta diamo qualche commento solo se positivo, Sonia 417, ve lo posso assicurare è il classico motore da forum, veramente indispensabile tipo B e C insieme, come Dizzeta d'altronde , Fabione , quando ho letto i suoi primi post ho detto, è perfetto per il forum,ha capito come funziona, cerca sempre la componente umana , ma anche quella divertente ,è creativo, forza così che vai alla grande.

L'unica tua osservazione che mi preoccupa è però quella tua sulla poca indulgenza da parte di alcuni esperti,io dopo onestamente la risposta che avevo ricevuto al mio quinto post pensavo di abbandonare , ora ve lo dico, era rimasto profondamente ferito, poi il carattere viene fuori ed è stato un bene, quindi più tatto a volte e sensibilità, ma abbiate anche costanza nel persistere, alla fine per quasi tutti è un hobby , bello, ma prima c' è tutto il resto che voi sapete benissimo qual'è e questo comunque bisogna sempre ricordarselo.

La vita è cicli, è momenti, ci sono momenti splendidi quindi anche idonei per il forum, ci sono altri momenti in cui del forum non vuoi neanche sentire parlare, i problemi purtroppo capitano a tutti ed ecco perchè alcuni ogni tanto sembrano sparire improvvisamente, sono semplicemente i cicli della vita.

Chissa quanti pero non hanno la forza, vuoi perché giovani vuoi perché timidi,e mollano senza che che riescano a a mostrare il loro valore.

Come si puó vedere dalla data della mia iscrizione é da poco piú di un anno che frequento il mondo della numismatica e mi accorgo sempre piú che é un ambiente in cui é molto difficile riuscire a fare amicizia, un amicizia che non sia la risposta al quesito posto, ma che tratti aromenti che normalmente si fanno non dico con gli amici veri, perché amici veri nella vita ce ne sono pochi, ma amici, come oggi si chiamano tutti quelli che fanno parte hai social network, diciamo conoscenti, discussioni che posso trattare argomenti diversi dalla numismatica che ne só "cosa hai mangiato a natale?" cosa hai fatto a capo d'anno?" " sei sposato?" tutti quei discorsi che si fanno con i conoscenti o con i colleghi di lavoro qui purtroppo non sono facili da avviare come se ci fosse un muro o come se poter fare questi discorsi, che so bene essere magari inutili ma che fanno parte, e non lo si puó negare del tessuto sociale di ogni societa, bisogna entrare in una cerchia in un limbo di persone, ma ollora io mi chiedo cosa deve fare un utente magari una "prova di coraggio?"

Come dice un famoso senatore " a pensar male si fá peccato ma spesso ci si indovina" e a volte penso che il migilior conoscente di un numismatico sia il suo miglior cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prima o poi bisognerà aprire una nuova sezione del Forum ..... filosofia e filologia del Forum Lamoneta, con curatore ovviamente Dabbene. Lui non appartiene ai tipi consueti, A B C .... è una tipologia strana, una Unbekannte Muenze ....... una variante inclassificabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


.....E per un Genovese è tutto dire... :blum: :rofl: :rofl: ....

Bhè, qualche volta si può in omaggio alla soddisfazione ricevuta .......... non troppo però ....

E allora ti voglio rispondere con una citazione, che ho reperito dai miei polverosi archivi, di un'autrice di cui non ricordo il nome :rolleyes: ma molto molto brava che ha saputo cogliere lo spirito anche dei miei interventi sul forum:

"...(omissis) ...

Entro, giro, leggo e studio

‘ntervengo su cose che già so

e chiedo quelle che nun so

e tutti me danno la resposta

e me levano ‘a curiosità

pure quella che co’ a Moneta

c’ha poco a che fa,

e sì che ce n’ho tanta e forse troppa

ma so donna e scrittrice

nun me posso limità,

e poi è ‘o spirito der sito

è pe’ questo che stò qua

questa è quella che se chiama

voja de collaborà,

pe' questo nun me ne vojo più annà,

me dispiace ma me dovrete sopportà

pe’ tant’anni ancora...

finchè c’avrò fiato da buttà."

Carissimi saluti ....

P.S. per Dabbene: non "troppo" ... è direttamente proporzionale alla gioia che provo a leggerti soprattutto quando sono un po' depresso ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bhè, qualche volta si può in omaggio alla soddisfazione ricevuta .......... non troppo però ....

E allora ti voglio rispondere con una citazione, che ho reperito dai miei polverosi archivi, di un'autrice di cui non ricordo il nome :rolleyes: ma molto molto brava che ha saputo cogliere lo spirito anche dei miei interventi sul forum:

"...(omissis) ...

Entro, giro, leggo e studio

‘ntervengo su cose che già so

e chiedo quelle che nun so

e tutti me danno la resposta

e me levano ‘a curiosità

pure quella che co’ a Moneta

c’ha poco a che fa....

Carissimi saluti ....

P.S. per Dabbene: non "troppo" ... è direttamente proporzionale alla gioia che provo a leggerti soprattutto quando sono un po' depresso ....

Ummmhhh, questo stralcio mi risulta famigliare... :blum: :rofl: :angel:

Non essere depresso, hai...abbiamo tanti amici che ci vogliono bene...ed anche tante monetine da studiare e da osservare...cosa c'è di più bello al mondo?

Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un grazie a Chievolan, forse veramente ci vorrebbe nel forum una specie di sezione che si interessi dell'uomo , l'uomo ovviamente che approccia la numismatica, magari Reficul ci potrebbe pensare, non si sa mai, e da quello che ho visto di problematiche e tematiche ce ne sono.....

Fabione che è un ragazzo maturo e riflessivo arriva subito al nocciolo di un problema, come si fa ad avere amici veri nel mondo della numismatica ? E' una gran bella domanda , degna di una persona sensibile, che ho visto trenta secondi a Verona, ma che è come se la conoscessi.

In tuti i mondi è difficile, ma può capitare benissimo anche nel mondo della Numismatica,anzi se devo dirla è più facile secondo me farsi degli amici qui , che in altri ambiti lavorativi, dove lo scavarti la fossa intorno oggi è il gioco più praticato.

Forse sono stato fortunato, ma il forum aiuta, ma subito dopo deve scattare la fase due , quella degli incontri, dei circoli, io al Cordusio ritengo di avere trovato delle persone veramente eccezionali,e non sono parole buttate lì, ma altrettanto le ho trovate in quel di Nepi quando ho frequentato il Circolo loro ; altrettanto se capita di fare lavori per il forum obbligatoriamente devi entrare in sintonia con chi lavori.

Mi è sempre andata alla grande, forse il mio approccio numismatico è stato fortunato,forse riesco a comunicare abbastanza bene, forse essere in una grande città aiuta,ma alla fine forse quello che conta di più in un forum è essere sè stessi,dire quello che pensi con stile e garbo,alla fine almeno nel forum rimaniamo genuini,non bariamo con noi stessi, gli altri capiranno e ne avrai vantaggi,ma secondo me tu sei partito benissimo e secondo me avrai molte soddisfazioni, non ne dubito.....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ragionato anch'io su quel che ha detto Fabione. E son giunto a una conclusione. Quello che manca lo riservo agli amici ''generici''. Mentre se incontro un amico (ma anche solo conoscente) numismatico che coltiva i miei stessi interessi, io entro in un mondo magico, dove regna incontrastata la Moneta (che essendo regina di quel mondo merita la maiuscola). E in questo mondo conta solo lei, la Moneta, e tutto ciò che ci gira intorno. Anche a costo di risultare scortese. La prima domanda non è ''Come stai?'' o ''Come va?'', ma ''Hai novità?'' e che sia una nuova moneta o una nuova scoperta su una zecca, questo è ciò che conta.

E nel forum è la stessa cosa. Capisco che chi è meno preso possa restare deluso. Io no. Quando entro nel regno della Moneta sono felice.

Arka

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


io per carattere e conformazione mentale... credo di essere un po' come arka... quando parlo di monete... be'... sono assorto nel mondo delle monete! e se fuori nevica, se ho pensieri lavorativi, se ho problemi, se ho "paturnie"... per qualche attimo resta tutto fuori.

c'è solo la moneta, la ricerca, la storia, un articolo da tradurre, un'ipotesi da fare, un libro da cercare, una foto da catalogare... ci sono mille modi di vivere la vita, mille di vivere la numismatica e mille di vivere questo forum.

per disponibilità economica e per disponibilità temporare non posso imbarcarmi in collezioni fisiche, certo ho delle monete: quasi tutte acquisite quand'ero giovane e spronavo mio padre in questo mondo. poi con l'università, il lavoro e tutto il resto la passione s'era un po' persa per strada... era entrata in pausa!

recentemente è rifiorita, più potente che mai e... mi serve! mi serve per distrarmi, per non dover aver a che fare sempre con i pensieri del lavoro, per ricavarmi qualche attimo in cui fare ricerche, in cui studiare, in cui "fingere" di essere un Vero Studioso (con le maiuscole) di Professione... io che avrei voluto fare l'archeologo e che invece "passo carte da mattina a sera!"... quindi anche per me la moneta è rapimento, isolamento... non chiedo come stai? ma... cavolo! questo è un radiato inedito! :)

di contro capisco quel che dice fabione... ma non bisogna demordere! qui si è in un porto di mare... si trova un sacco di gente e tra tutti certo, ci sta anche il saccente. io cerco di condividere quanto so, di aiutare chi chiede, di consigliare... tutto nel limite delle mie conoscenze e possibilità.

e in questo forum mi son sempre trovato bene e nelle mie varie fasi di frequentazione l'ho "vissuto" com'era giusto lo vivessi!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.