Vai al contenuto
IGNORED

Moneta d'oro Olimpiadi Mexico 68


Tiferno76

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

ho ricevuto in eredità questa moneta d'oro del peso di 17,5 grammi ed ero curioso di sapere il valore numismatico,

non sono un collezionista, mi sono appena iscritto su questo forum e spero sia il posto giusto per porre questo quesito!

Grazie in anticipo

Simone

post-28962-0-19045100-1327950539_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

Sarebbe una medaglia, non una moneta. La parte dietro è ancora più bella, dovrebbe esserci il calendario atzeco.

Non conosco la tiratura, ma dovrebbe essere una medaglia abbastanza comune che viene venduta a poco più del prezzo dell'oro.

Detto questo, non credo che sia originale, visto che dovrebbe pesare 10,40 grammi e non 17,5. Potrebbero averne fatta una versione più grande ma non ne sono a conoscenza ne' ne ho trovato traccia sul web.

In più quella originale ha stampato la finezza dell'oro (917 in questo caso) sotto la scritta Mexico.

Riesci a farci avere il diametro e lo spessore per avere un ulteriore controllo?

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque,

il diametro è di 3,3 cm, usando un righello...

lo spessore sembra identico a quello di una moneta da 5 centesimi... servirebbe un calibro!

sul retro c'è infatti una fine cesellatura del calendario azteco;

per quanto riguarda il peso, l'ho fatta pesare in farmacia con una bilancia elettronica :) per cui dovrebbe essere più che attendibile!

17,519 grammi per l'esattezza.

La moneta, anzi, la medaglia, ha una sua scatoletta quadrata di pelle con interno di velluto; sopra la scatola è scritto "Mexico 68".

Di sicuro non è una manifattura recente perchè questa, insieme ad altre simili (mia sorella ha ricevuto quella delle olimpiadi di Los Angeles) erano premi che mio nonno riceveva sul lavoro, quindi prima che andasse in pensione e che io nascessi ;) ossia prima del '76 senza dubbio.

Anche questa ha stampato la finezza dell'oro, purtroppo la foto sopra è brutta, ma nell'originale si legge sotto la scritta, a destra vicino al 68

Grazie ancora

Simone

post-28962-0-33386600-1327957868_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto un po' di ricerche ma non ho trovato molte informazioni, quindi provo a speculare.

Io su internet ho trovato solo una medaglia in oro 917 da 28,05 mm di diametro con un peso di 10,40 g. Ti allego il link qui sotto.

Di certo è che la NI (Numismatica Iberica) ha emesso una medaglia commemorativa delle olimpiadi messicane del 1968 (che hanno chiamato "medalla oficial").

Assumerei quindi che questo tipo di medaglia sia stata emessa in varie "taglie". Così a occhio, la tua dovrebbe essere quella da circa mezza oncia. Il disegno è veramente bello, il calendario atzeco è stupendo.

MM

http://www.taxfreegold.co.uk/1968mexicoolympicgold.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.