Vai al contenuto
IGNORED

Storia della sezione.


Risposte migliori

Come avrete notato (spero :P), noi curatori della sezione stiamo (finalmente :)) curando qualche cosa. Mi riferisco agli INDICI DI SEZIONE.

La cura è lunga ma spero che i risultati vengano apprezzati.

In particolare compito del sottoscritto è stato quello di spulciare tra le varie discussioni della sezione per selezionare quelle poi da inserire nell’indice.

In questo lavoro di ricerca ho notato alcune particolarità che mi fa piacere condividere con voi frequentatori del forum.

Prima di tutto l’”esplosione” della sezione. Inizialmente pochi post, dedicati quasi esclusivamente alle identificazioni (che spesso restavano senza risposta certa), per poi passare invece a quesiti più interessanti riguardanti la circolazione stessa di quelle monete che prima si volevano identificare, magari ampliando il discorso a zecche limitrofe.

La particolarità sta nel fatto che chi si poneva questi quesiti era lo stesso che tempo prima aveva richiesto l’identificazione. Ho avuto modo di vedere “crescere” molti utenti che inizialmente (forse intimoriti dal rapporto iniziale con il forum) si limitavano a chiedere la semplice identificazione della moneta, poi i libri dove poter approfondire la monetazione ed ora, a distanza di anni (le prime discussioni risalgono al 2004) sono loro “maestri” per i nuovi arrivati e non solo!.

Da sottolineare che alcuni di questi hanno fatto passi da gigante in breve tempo a dimostrazione di quanto fosse la loro passione Numismatica latente che grazie al forum è venuta fuori.

Tanti i nickname letti, tanti quelli spariti (anche meritevoli), ma per chi è rimasto mi è sembrato giusto sottolinearne la crescita.

Negli ultimi tempi, sono diminuite le identificazioni, ma sono aumentate di tanto le discussioni, quelle “importanti” e questo è la dimostrazione della crescita della sezione (e del forum) alla quale si sono affiancati utenti “pesanti” (nel senso della competenza... nel senso del peso bastavo io :P) che inizialmente hanno forse intimorito noi utenti che eravamo abituati a discutere di monete in maniera semplice. Il loro apporto, abbinato al loro modo semplice di partecipare, ha fatto sì che il livello culturale di alcune discussioni si è impennato tanto che qualcuna si è trasformata/o si trasformerà (spero presto) in pubblicazione cartacea.

Altra cosa che ho notato e credo meriti di essere sottolineata è che non mi è sembrato di notare nessuna discussione che è finita in polemica (a meno che non sia stata “pulita” all’epoca) a dimostrazione di come cordialità ed educazione siano un binomio vincente.

Una curiosità che pure voglio segnalare è la presenza “in tempi remoti” di qualche quiz numismatico. Infatti sono diverse le discussioni che iniziavano come quiz e si trasformavano poi in interessanti apporti alla conoscenza del nummo presentato. Ecco questo credo sia una cosa che mi piacerebbe rivedere. Partire da una semplice monetina da “riscoprire” per poi fare approfondimenti in merito su di essa e sulla sua circolazione... scusate lo state già facendo ;).

Non parliamo poi dei giovani frequentatori... lo fanno già loro e vanno alla grande!!! :good:

... e pensare che c'è chi dice che il forum stia regredendo...

Alla fine mi voglio fare promotore di una proposta. CHIUNQUE è in possesso della famigerata riproduzione dell’ambrogino, per intenderci quella con la famosa ondulazione sulla testa del Santo, lo DISTRUGGA (magari postando le prove) . Sono tantissime le discussioni aperte per identificare questa riproduzione. La sua distruzione eviterebbe nel futuro che venga riproposta... o rischiamo diventi R5??? :shok:

Un grazie a tutti,

fedafa

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre a quanto esposto dal nostro ottimo curatore vorrei sottolineare anche l'incremento di pubblicazioni nella sezione articoli online "medievali" (anche grazie alla valentissima sezione "meridionali")e che al momento mi sembra la più produttiva. In maggioranza sono argomenti trattati nelle discussioni delle due sezioni. E questo è veramente un segnale positivo. Quindi, complimenti a tutti, e cerchiamo di migliorare sempre nel nostro interesse e per la crescita del forum.

Cari saluti a tutti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io proporreri di omaggiare gli utenti più attivi di questa sezione con un riconoscimento importante... un bell'ambrogino di milano con la dentellatura!!! :crazy: :crazy: :crazy:

a parte gli scherzi! questa è una delle sezioni che seguo di più, assieme all'imperiale.

ovviamente sono spesso in veste di semplice lettore, ma ho anche dato il via a qualche discussione che poi in qualche caso ha riscosso anche un discreto seguito.

in questa sezione, come nel forum in generale, io ho sempre trovato persone preparatissime e soprattutto di una disponibilità enorme.

e un plauso più che dovuto e sincero va fatto ai vari curatori e moderatori che si sono avvicendati fino a ora: avete svolto tutti un lavoro più che meritevole traghettando lamoneta da semplice forum di appassionati a un'istituzione vera e propria!

complimenti a tutti! e buon lavoro per quest'opera di sistemazione e storicizzazione della sezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' vero il Medievale ha fatto passi da gigante e con lui gli utenti appassionati, studiosi e meritevoli che lo hanno seguito ; io stesso da quando seguo questo ambito credo di avere avuto una crescita numismatica incredibile, ma ho visto altri fare altrettanto, alcuni poi molto giovani, sono arrivate discussioni importanti, alcuni articoli, i cataloghi, alcuni di questi articoli sono stati pubblicati su riviste, altri diventati libri :

( con onore per esempio posso anticipare che fra poco il lungo articolo sui denari di Pavia mio e di Giollo diventerà libro acquistabile da Nomisma di Bellesia) ; ma quello che vorrei far rimarcare è lo spirito di gruppo e di corpo che ho trovato sempre in questa sezione ,se la squadra gira, si vince e si vince tutti insieme, a volte anche la complicità, il darsi reciprocamente una mano crea un mix vincente ed esposivo.

Spero, ma di più non posso dire, che fra non molto la sezione numismatica medievale avrà un importante compito da battipista ,un incarico di prestigio e toccherà a noi , saremo i primi e dovremo essere bravi, ma ho detto anche troppo e di più non fatemi dire , perchè se no :bash: e mi farei molto male.....in tutti i sensi, bisogna ancora aspettare.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


bello vedere come cresce il forum... e soprattutto come crescono i forumisti! da un gruppo di numismatici amatoriali a una comunità virtuale di numismatici competenti, in grado di affrontare argomenti di calibro anche elevato, in un ambiente in cui professionisti e amatori si mischiano in un mix vincente... tutti si sentono coinvolti, tutti partecipi e ognuno impara dall' altro... poi c'è il fatto importante di quello che calcisticamente si definirebbe un "buono spogliatoio"! c'è coesione, quel senso di squadra con cui si lavora meglio... per me ha significato molto dal punto di vista numismatico, e ho visto che questo "imparare dall'altro" e dare qualcosa agli altri contemporaneamente crea una situazione diversa da quella che si crea leggendo un libro... ti costruisci idee diverse, sei portato a ragionare, a non prendere tutto per oro colato, ti accorgi che alcune delle tue certezze non erano tali, e sei più invogliato allo studio! ... menomale che c'è una sezione come questa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

comunque, in questi ultimi tempi, noto un po' in diverse sezioni del forum una nuova consapevolezza e un rinnovato entusiasmo... la cosa può solo che essere positiva!

...ora dabbene mi ha messo non poca curiosità!

non si fa così!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io, dedicandomi da poco alle medievali, non ho certo apprezzato di prima persona questo incremento di affluenza nella sezione, ma ne sono veramente contento. E sono altrettanto contento che ci siano curatori come Fedafa che fanno elenchi di discussioni come l' indice, utilissimo :)

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi limito a dirti che hai fatto un lavoro superbo. Non seguo la sezione né la monetazione, ma il tuo lavoro di sistemazione mi è sembrato impeccabile! Complimenti vivissimi a tutti, poi, per i contenuti... :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie a fedafa e a tutti coloro che contribuiscono a far crescere la sezione.

E' un'ottima squadra!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi limito a dirti che hai fatto un lavoro superbo. Non seguo la sezione né la monetazione, ma il tuo lavoro di sistemazione mi è sembrato impeccabile! Complimenti vivissimi a tutti, poi, per i contenuti... :clapping:

Tengo a precisare che anche se sembra che tutto il lavoro lo abbia fatto io, così non è stato.

Tra noi curatori della sezione (e anche con altri componenti dello staff) abbiamo un continuo scambio di opinioni e pareri per cercare di ottimizzare il lavoro. Purtroppo il primo indice non è andato in porto per un problema tecnico (il post era diventato troppo lungo e non permetteva più aggiunte) e si è reso necessario sviluppare il secondo. Notate le zecche di colore nero nell'indice... necessitano di diventare blu con delle discussioni da aggiungere :).

Vorrei aggiungere anche una nota tecnica. Altra cosa che ho notato (con dispiacere) è che con il tempo molte immagini inserite spariscono dalle discussioni. Questo perchè si utilizzano siti esterni di hosting di immagini che dopo un periodo, eliminano le foto da noi caricate.

Quindi, nei limiti del possibile, se si può, cosiglio di caricare direttamente le immagini sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei aggiungere anche una nota tecnica. Altra cosa che ho notato (con dispiacere) è che con il tempo molte immagini inserite spariscono dalle discussioni. Questo perchè si utilizzano siti esterni di hosting di immagini che dopo un periodo, eliminano le foto da noi caricate.

Quindi, nei limiti del possibile, se si può, cosiglio di caricare direttamente le immagini sul forum.

Io è da molto che lo predico...

Allora, complimenti a tutti quanti hanno partecipato alla stesura di questo indice! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.