Vai al contenuto
IGNORED

La mia prima moneta romana


PerUnaLira

Risposte migliori

Il mio primo acquisto!

Acquistata da un famoso venditore ebay, quindi di lecita provenienza :)

Ora cosa devo guardare per giudicare lo stato di conservazione?

Dove posso trovare un riferimento ( da catalogo) per questa moneta?

Grazie!

P.s. le foto sono prese in prestito dall'inserzione

post-19687-0-41582100-1328009997_thumb.j

post-19687-0-81655200-1328010033_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ti consiglio di salvare la scheda fotografica della moneta su ebay, con tutti i riferimenti descrittivi. salvati la ricevuta ebay e quella di paypall. tutti questi documenti vanno poi a integrare la fattura che ti rilascierà il seller ebay, ti consiglio di ricordargli di farla prima della spedizione della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ti consiglio di salvare la scheda fotografica della moneta su ebay, con tutti i riferimenti descrittivi. salvati la ricevuta ebay e quella di paypall. tutti questi documenti vanno poi a integrare la fattura che ti rilascierà il seller ebay, ti consiglio di ricordargli di farla prima della spedizione della moneta.

si tratta della numismatica Lanz... devo comunque ricordargli quanto mi hai consigliato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le Romane su eBay non le prenderei nemmeno venendo pagato e con tutte le ricevute e fatture a posto.

DA NESSUNO !!!!

In caso di indagini specifiche su qualche personaggio che avvicinasse il venditore, gli agenti prima sequestrano, poi altri con comodo ti rendono il tutto .... con MOLTO comodo ....

Ad un mio amico hanno sequestrato tutto tre anni fà per 10 bronzetti di Costantino, volevano portar via anche le monete moderne e le straniere. Gli agenti che operano materialmente il sequestro non sempre distinguono le classiche dalle moderne.

Sono degli impiegati che operano disposizioni scritte da altri e che giustamente non debbono studiare testi di numismatica per fare il loro lavoro, che spesso è già difficile ed oneroso di suo.

All'epoca al mio amico hanno portato via anche il computer, che era un buon portatile, oggi naturalmente non serve più a nulla.

Ovviamente egli ha dovuto regalare i soldi ad un legale, e quelli nemmeno li riavrà.....

Chi ve lo fa fare, le monete romane si possono vedere in foto senza averne il possesso materiale....

meditate gente, meditate

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le Romane su eBay non le prenderei nemmeno venendo pagato e con tutte le ricevute e fatture a posto.

DA NESSUNO !!!!

Capisco la diffidenza :rolleyes: ma non è costruttivo generalizzare così..

Lanz garantisce una totale sicurezza per chi acquista..non stiamo parlando di venditori improvvisati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non demonizziamo ebay... non demonizziamo ebay... non mi stancherò mai di ripeterlo!

se dovesse accadere qualcosa a chi ha acquistato una moneta da lanz ebay... santo cielo! crollerebbe il mondo delle aste! e delle vendite in negozio fisico... lanz è un po' un'istituzione nel panorama numismatico tedesco e non solo!

suvvia dai!

su ebay ci sono fior fiori di commercianti seri, italiani e stranieri, onesti, che fanno il loro lavoro.

qui non stiamo parlando di venditori improvvisati o poco noti!

ci sono un sacco di commercianti tedeschi, inglesi, spagnoli, francesi, italiani ecc che operano con la loro bella partita iva e usano ebay in appoggio del negozio fisico e delle aste tradizionali.

poi, per carità... tutto può succedere!

...per assurdo può succedere anche che l'autorità leggendo un messaggio su questo forum in cui si invita a non aprire nemmeno ebay si insospettisca e vada a fare delle indagini su chi ha inserito il messaggio in questione desumendo che tale comportamento sia dovuto al fatto che l'autore sia... un compratore da tombaroli!!! :D :D :D :D

dai... non facciamo discorsi da bar fine a se stessi.

chi compra deve avere un codice etico, cercare venditori professionisti, con partita iva e che sono in regola con la normativa del loro paese e che possono vendere legittimamente anche nel nostro.

se rispettiamo tutti la legge, acquirenti per primi, possiamo usare ebay a occhi chiusi! ...be' chiusi proprio no... che poi magari non andiamo a comperare un cavatappi invece di una moneta! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il mio amico i pochi bronzetti li aveva comprati su ebay e si era trovato coinvolto suo malgrado senza mai aver avuto contatti con nessun personaggio particolare. Era il venditore che era finito in un guaio, forse per ........ Ciò gli ha generato dei problemi.

Io non conosco la ditta Lanz che certamente è serissima ma l'episodio è indicativo di quello che può capitare su ebay.

Con ricevute alla mano alla fine è sempre tutto a posto, ma personalmente preferisco comprare materiale di periodi recenti ed evitare le monete classiche. Meglio comprare un luccicante marengo che prendersi un colpo !!!

Comunque il mondo delle aste alla luce del sole và fatto salvo, il mio era solo il racconto di una esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema sta nel venditore del tuo amico.

era un venditore professionista? probabilmente no.

aveva partita iva? probabilmente no.

aveva fatto ricevuta fiscale? altrettanto probabilmente no.

prima di demonizzare, va contestualizzato il singolo caso... un po' come dire: la macchina? è il male! hanno investito uno l'altro giorno... ora... non è che perchè un'automobilista ha investito un passante che bisogna evitare di guidare l'auto! come in tutte le cose, ci vuole accortezza! e ovviamente ci vuole la patente regolarmente rinnovata! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quoto l' ultimo intervento di grigioviola, bisogna fare dei distinguo. Un conto è acquistare bronzetti dal primo venditore che capita, un altro è di prenderli da Lanz, un rispettato professionista che fa ricevuta fiscale. :)

Saluti,

Ff.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gordiano III è l' imperatore giusto per iniziare, è stato quello che ha coniato più antoniniani d' argento di tutti. Sperando che questa sia la prima di una lunga serie, saluti,

Ff.

Link al commento
Condividi su altri siti


Venditore giustissimo ;) sei in una botte di ferro..

Ha più di 100 mila feedback, ti puoi rendere conto della sua notorietà nel mondo.

Lanz sta alle monete come Ford alle macchine :P

Ma ce ne sono molti altri di venditori seri ;)

Meglio comprare un luccicante marengo che prendersi un colpo !!!

Teoricamente si può incappare in guai con la legge anche con marenghi e monete ancora più recenti..

E' il venditore a fare la differenza, non la moneta in se..

E comunque trattative più alla luce del sole di ebay non credo esistano..

Bisogna rivolgersi a professionisti seri, tutto qui :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo inizierò ad acquistare sulla baia... :D

La mia prima moneta romana è stato un bronzetto di Costantino II, a dire il vero volevo prende una molto più recente, qualcosa timo 1600-1700 ma la vidi e ci pensai... poi notai che era romana dal cartellino che non avevo nemmeno notato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io acquisto su ebay da anni (iscritto da giugno 2005) e non ho mai trovato persone poco serie ( basta non cercarli) Lanz e altri internazionali sono da privilegiare negli acquisti, non dimentichiamoci però dei grossi venditori italiani.

quello che non conosco alla perfezione è ::: se rivendo una moneta e giro la fattura del precedente venditore sono a posto? io sono un privato e non posso emettere fattura ma solo una ricevuta privata.

saluti R.

Link al commento
Condividi su altri siti


io acquisto su ebay da anni (iscritto da giugno 2005) e non ho mai trovato persone poco serie ( basta non cercarli) Lanz e altri internazionali sono da privilegiare negli acquisti, non dimentichiamoci però dei grossi venditori italiani.

quello che non conosco alla perfezione è ::: se rivendo una moneta e giro la fattura del precedente venditore sono a posto? io sono un privato e non posso emettere fattura ma solo una ricevuta privata.

saluti R.

penso possa essere sufficiente per dimostrare la lecita provenienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


nella moneta che ho acquistato la testa di ercole è molto diversa da quella presente nel sito indicatomi da profausto..normale? sembrerebbe "spaccata" o "doppia"

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio primo acquisto!

Acquistata da un famoso venditore ebay, quindi di lecita provenienza :)

Se un venditore è serio, lo è che venda sulla baia o meno, fortunatamente non sono tutti come il mago Eccheccà.

Detto questo, anche la mia prima moneta romana è un Gordiano III e non credo di essere l'unico...

Personalmente non sono capace di dare un grado di conservazione come per le monete moderne, con le monete classiche ci sono troppi parametri da considerare, posso dirti che mi piace, è circolata quel tanto che non guasta, abbastanza ben centrata, legende comprensibili, Ercole è una figura interessante... ed è pure bella rotonda! Cosa vuoi di più? :) mi sembra un buon inizio.

Ecco la mia n.1, si chiama Felicitas :wub:

post-18735-0-52305800-1328049755_thumb.jpost-18735-0-00779000-1328049767_thumb.j

nella moneta che ho acquistato la testa di ercole è molto diversa da quella presente nel sito indicatomi da profausto..normale? sembrerebbe "spaccata" o "doppia"

Piccole differenze nei dettagli sono la norma, non esistono due monete uguali, quello che si vede sul volto di Ercole potrebbe essere uno scivolamento del conio di martello, o forse un difetto del punzone.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi un'ottima moneta per cominciare.

Questa è quella che ho io, è un denario però, non antoniniano.

Anche se come imperatore è un po' fuori dal mio periodo di interesse, l'ho presa per le splendide condizioni di conservazione (ad Ercole si vedono anche gli attributi...); peccato non avere un sistema professionale per fotografare le monete, perchè quest'immagine non rende l'effettivo stato di conservazione.

post-19602-0-95120000-1328121475_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.