Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di Avignone?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto per catalogare al meglio questa monetina, mi scuso in anticipo per le foto non bellissime ma la moneta è molto scura ed ho dovuto schiarirle molto per renderla visibile al fine di identificarla per bene.

La moneta pesa gr 1,0 e misura cm 1,5. Posto 2 posizioni del retro. Grazie a tutti, Giò :)

post-6052-0-47864800-1328017298_thumb.jp

post-6052-0-05627900-1328017332_thumb.jp

post-6052-0-95918600-1328017356_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un Patard - moneta in mistura del valore di due denari Parisini coniata ad Avignone e a Carpentras nel periodo da Gregorio XIII ad Alessandro VII

E' "dura" individuare il Papa non vedendosi elementi utili.

Potrebbe essere un Patard di Avignone - Prec discussione

http://www.lamoneta....-viii-avignone/

ciao Gio

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un Patard - moneta in mistura del valore di due denari Parisini coniata ad Avignone e a Carpentras nel periodo da Gregorio XIII ad Alessandro VII

E' "dura" individuare il Papa non vedendosi elementi utili.

Potrebbe essere un Patard di Avignone - Prec discussione

http://www.lamoneta....-viii-avignone/

ciao Gio

Grazie Profausto e Superbubu, però la mia monetina è in rame e non in mistura, forse ce n'erano anche in rame?

Ciao, Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' certamente un Patard ... si intravvede la legenda ..... S.PETRUS ET PAULVS. - ( croce in 4 mezzi cerchi...) ..... il fatto è che al dritto non si legge quasi nulla.... .. ma continuiamo a cercare...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Metto qualche foto presa al microscopio, grazie ancora. Giò

post-6052-0-18028400-1328028363_thumb.jp

post-6052-0-90351000-1328028411_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in realta` si vedono parte di 2 lettere che dovrebbero consentire l identificazione a destra della chiave

una con una una parte piana (che potrebbe essere una E o una L) e l altra che pare la parte inferiore di una V

quindi bisogna cercare papi con EL o VL nel nome oppure papi che finiscono con E o L e hanno un 5 romano nel nome

CLEME V per clemente VIII potrebbe essere un ida , ma clemente di solito e` scritto Clemens

la parte finale e` il classico PONTMAX

Modificato da rick2
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ridotto le mie scelte a VRBANVS VIII - 1623-1644 - e quindi sarebbe Vrbanvs VIII -Pont Max - al R/ S Petrus et Pavlvs Aven - Chiavi decussate / croce in quadrilobo

2) CLEMENTE VIII -1592/1605 - stesse legende

3) Innocenzo X° 1644/1655 - idem c.s

posto un link dove sono presenti alcune monete di Avignone

http://www.rhinocoins.com/ROMA2.HTML

Link al commento
Condividi su altri siti


se le 2 lettere che vediamo sono quella piatta e la V

allora la scelta 1 e 3 non sono praticabili

Se ingrandisci la zona tra la parte al margine tra le due chiavi decussate (li' sta il nome) si intravvede la parte terminale alta di alcune lettere ( forse una C all'inizio poi in centro una A o N )

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato il link lasciatomi da Profausto, grazie è molto utile ed interessante.

Penso che potrebbe essere anche Paolo V, PAVLVS V. Le lettere che si vedono sui particolari che posto ora potrebbero essere L V S e poi staccato un V. Forse nel distacco notato da Rick c'era la data, ora cancellata purtroppo, per Paolo V vengono riportati 2 tipi di patard, uno datato 1614, l'altro senza data.

Vorrei sapere inoltre se, come penso, queste monete sono abbastanza rare.

Sul link le ho viste classificate minimo come R, è così?

Grazie, Giò

post-6052-0-99811500-1328046881_thumb.jp

post-6052-0-79950800-1328046902_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse nel distacco notato da Rick c'era la data, ora cancellata purtroppo, per Paolo V vengono riportati 2 tipi di patard, uno datato 1614, l'altro senza data.

http://www.lulu.com/product/couverture-souple/patards-du-comtat-venaissin/16166750

questa é LA BIBBIA per i PATARD del Contado Venassino...un libro APPPENA USCITO (tra l'altro conosco abbastanza bene l'autore) ...ci sono TUTTI O QUASI...se si desidera identificare un Patard...questo é l'unico MODO per farlo =)

Vorrei sapere inoltre se, come penso, queste monete sono abbastanza rare.

Sul link le ho viste classificate minimo come R, è così?

Grazie, Giò

queste monete si possono definire TUTTO fuorché RARE.

in Francia, con i MD, negli ultimi 5 anni ne sono uscite TALMENTE TANTE, da non solo INVADERE il mercato, ma da abbassare TERRIBILMENTE la rarità di questa moneta.

ho alcuni "copain" che abitano nel dipartimento della VAUCLUSE (per intenderci, vicino Avignone) che hanno vasetti di marmellata INTERI, PIENI di queste monete.

per la cronaca, la materia "biglione" di cui sono fatte queste monete é solo TEORICA. in pratica le monete sono al 95 % di RAME.

una classificazione Corretta per me, potrebbe essere NC/R...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato il link lasciatomi da Profausto, grazie è molto utile ed interessante.

Penso che potrebbe essere anche Paolo V, PAVLVS V. Le lettere che si vedono sui particolari che posto ora potrebbero essere L V S e poi staccato un V. Forse nel distacco notato da Rick c'era la data, ora cancellata purtroppo, per Paolo V vengono riportati 2 tipi di patard, uno datato 1614, l'altro senza data.

Vorrei sapere inoltre se, come penso, queste monete sono abbastanza rare.

Sul link le ho viste classificate minimo come R, è così?

Grazie, Giò

Ciao Giovanna

Concordo con quanto dici ! - E' Paolo V° - allegato ti posto una precedente discussione del 2010 dove c'è la stessa moneta,se noti c'è lo stesso segno (linea curva ) nell'occhiello della chiave, segno che identifica la sterssa tipologia

http://www.lamoneta.it/topic/67000-un-altracon-delle-ciave/

Link al commento
Condividi su altri siti


Pertanto lo possiamo classificare come segue; Avignone - Patard (1614 ?)

coniato sotto Paolo V° 1605-1621 - MUNTONI 191-192

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.lulu.com/...aissin/16166750

questa é LA BIBBIA per i PATARD del Contado Venassino...un libro APPPENA USCITO (tra l'altro conosco abbastanza bene l'autore) ...ci sono TUTTI O QUASI...se si desidera identificare un Patard...questo é l'unico MODO per farlo =)

queste monete si possono definire TUTTO fuorché RARE.

in Francia, con i MD, negli ultimi 5 anni ne sono uscite TALMENTE TANTE, da non solo INVADERE il mercato, ma da abbassare TERRIBILMENTE la rarità di questa moneta.

ho alcuni "copain" che abitano nel dipartimento della VAUCLUSE (per intenderci, vicino Avignone) che hanno vasetti di marmellata INTERI, PIENI di queste monete.

per la cronaca, la materia "biglione" di cui sono fatte queste monete é solo TEORICA. in pratica le monete sono al 95 % di RAME.

una classificazione Corretta per me, potrebbe essere NC/R...

Grazie Superbubu, ma è il primo patard che ho per le mani, se ne avrò altri penso che lo comprerò, ha un ottimo prezzo

Pertanto lo possiamo classificare come segue; Avignone - Patard (1614 ?)

coniato sotto Paolo V° 1605-1621 - MUNTONI 191-192

Grazie, perfetto.

Grazie a tutti gli intervenuti, questa discussione mi ha dato una bella "carica" :D , identificare una moneta è veramente un'esperienza bellissima. Soprattutto perchè questa è la prima moneta "d'epoca" che riesco ad identificare, che belloooooooo :lol: :lol: , ma senza il vostro aiuto non ci sarei mai riuscita, grazie ancora a tutti.

Quando tornerò da Roma ne posterò altre due, anche se di una ho già una mezza idea di cosa sia, ma ci siamo divertiti così tanto che vale la pena riprovarci.

A presto e buona giornata a tutti. Giò :)

.

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi sa che avete ragione

la L e V che si vedono potrebbero esser parte di PAVLVS V PONT MAX

e` una moneta che anche se e` comune (o quasi) e durissima da trovarsi identificabile , la maggior parte sono come questa

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.