Vai al contenuto
IGNORED

vi metto alla prova se siete esperti


Risposte migliori

buonasera a tutti del forum, vorrei sapere cortesemente se voi sapete di che anno piu o meno e questa moneta credo romana perche' trovata con altre monete romane, il suo peso e di 30 grammi precisissimi ed ha un diametro di 30mm , se ci riuscite siete dei geni, ho altre monete piu o meno dello stesso peso , ma questa mi incuriosisce, grazie in anticipo link1 http://imageshack.us/photo/my-images/189/sam0217r.jpg/ link 2 http://imageshack.us/photo/my-images/141/sam0220d.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è facile da identificare è una asse repubblicano con giano bifronte/prua per maggiori dettagli bisognerebbe vedere il rovescio. MA Il PROBLEMA È LA PROVENIENZA DELLA MONETA, LEGGITI LE DISCUSSIONI SULLA TUTELA DI BENI CULTURALI ect....PERCHÉ LA DEFINIZIONE "TROVATA" È MOLTO PERICOLOSA!

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho solo avuto in eredita' da mio nonno monete della repubblica , regno e alcune romane come questa , ed altre che possiedo, mi sapresti dire piu o meno a che eta' appartiene? e rara o comune?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non occorre essere dei geni per dare almeno le coordinate generali di questa moneta. :)

È una moneta molto nota, se si ha un minimo di esperienza.

Come ti hanno già detto è un asse risalente al periodo romano repubblicano: al dritto reca l' immagine di Giano Bifronte, http://it.wikipedia.org/wiki/Giano_(divinit%C3%A0)

al rovescio c'è (ma nel tuo esemplare si intravede appena) la prua di una nave romana, con sotto la scritta ROMA. http://it.wikipedia.org/wiki/Marina_militare_romana (a questo link vedrai anche alcune monete, fra cui un asse repubblicano).

Io non sono esperto di questa monetazione, forse altri sapranno dirti di più; ma mi sembra un po' dificile visto lo ststo del rovescio.

Alcuni assi infatti al R\ recano il nome della famiglia (i cosiddetti assi familiari).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarò ripetitivo, ma nel nostro Catalogo Repubblicane, legionario ha catalogato tutte queste monete: http://numismatica-classica.lamoneta.it/ricerca.php?parole=giano&byear=&eyear=&minpeso=&maxpeso=&mindia=&maxdia=&mymat=-&mynominale=&riferimenti=&myzecca=&type=-&lettleg=

Buon divertimento... ;)

p.s. usiamolo questo fantastico strumento!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.