Vai al contenuto
IGNORED

Il Giornale della Numismatica febbraio 2012 n°2


Risposte migliori

Salute

il n°2 della rivista in questione vede pubblicati i seguenti articoli:

"Quando la Numismatica fa spettacolo"nell'editoriale di R.Ganganelli si parla dell'evento che ogni anno in questo periodo si tiene a Berlino,il World Money Fair,che è divenuto,nel corso degli anni un punto di riferimento per gli addetti al settore,inoltre Ganganelli sottolinea come nell'evento si respiri aria di libertà nel collezionare e come a chiare leggi corrispondano comportamenti ,da parte dei collezionisti,lineari.

"Prove tecniche di default"in Monete e Mercati di G.Gianelli che ci parla di spread,di pil che quest'anno scenderà oltre le stime e se le garanzie ,in base ai provvedimenti da effettuare,per nloccare la recessione non daranno i frutti sperati l'Italia andrà in default.Ne derivano gli scenari ed i consigli prospettati da Gianelli.

"Bellezze di San Marino sugli scudi(e sugli euro)"in Filo diretto con le Zecche italiane,a cura di M.Tagliaferri,il quale ,nel suo articolo ci espone la moneta da 20 Euro per le architetture sammarinesi,il 2 Centesimi del 2002 di San Marino che effigiano la statua della libertà,libertà che gode la Repubblica sammarinese;i 50 Euro con l'effige della statua della libertà e con la Porta San Francesco,e con i 2 Scudi con la natività emessi da San Marino a fine 2011.San Marino tiene ad evidenziare questa sua libertà dallo stato italiano,poichè è la seconda repubblica dopo quella romana,e perquesto ne incide i riferimenti sulle proprie monete.

Seguono le medaglie che celebrano i viaggi di Papa Benedetto XVI ed il calendario annuale delle emissioni di Vaticano,Rep.Italiana e San Marino.

"Un Eurostar numismatico che unisce il continente"in Spazio Euro,di D.De Rosa,il quale,in questo articolo si sofferma sul progetto che prevede l'emissione da parte delle Zecche d'Europa di monete con valore legale ma per collezionisti,che celebrino l'identità europea(programma Eurostar)ed a tal proposito vengono citati i 10 Euro irlandesi del 2012,i 10 Euro finlandesi ed i 10 Euro slovacchi.

"La grande Mela ed il tripudio della monetazione antica"in All'incanto,di M.Tagliaferri,che recenzisce le aste da poco chiuse di CNG,Nomos,Baldwins e Triton che hanno segnato realizzi importanti per le specificità che proponevano.

"Numismatici professionisti:il nuovo portale"in Visto du internet ,di A.Castellani ;articolo in cui l'autore,parlando del rinnovato sito internet della NIP ci informa che oltre a spulciare nell'elenco soci presente ,si trovano informazioni sulla Numismatica,sulle collezioni di monete,sulle pubblicazioni della NIP ,sulla rassegna stampa e sulle finalità dell'associazione.

La redazione in"spiccioli"ci fornisce varie notizie numismatiche,ad esempio ci informa sul premio di Numismatica"Memmo Cagiati"indetto dall'Accademia Italiana di Studi Numismatici per celebrare il centenario della pubblicazione del primo fascicolo sull'opera dedicata al Reame delle Due Sicilie che ha reso popolare fra i numismatici questo studioso;ci ricordano la figura di Vittorio Lorioli scomparso il 6 gennaio scorso;ci narrano circa un ritrovamento di un tesoretto di aurei francesi avvenuto in casa di una coppia di Millau mentre ristrutturava casa.........ecc.

Nella rubrica "monete dal mondo"curata da D.De Rosa si parla di nuove emissioni monetali e nello specifico veniamo informati su quelle austriache,danesi,francesi,austaliane,statunitensi,cilene e gambesi

"I medaglioni di Abukir"a pag.20,articolo scritto da A.Savio,in cui ,oltre al racconto di come siano stati immessi sul mercato numismatico ed archeologico,possiamo leggere le opinioni che dettero a riguardo studiosi come Dattari,Dressel e Gnecchi,ma che non servirono a stabilire se fossero originali antichi o falsi moderni e l'autore ci fa sapere anche il suo pensiero a riguardo .

"I Colonna:ipotesi monetali sul periodo aragonese"riprendendo quanto affermato dall'autore di quest'articolo S.Perfetto,coadiuvandosi con l'araldica,leggiamo il suo pensiero circa alcune emissioni monetali di controversa attribuzione e che egli ascrive ai Colonna.

"Benvenuto Cellini,stampatore itinerante"articolo di Eleonora Giampiccolo la quale ci narra l'opera di Cellini sulle medaglie e sulle monete,tra aneddoti e storia e la redazione si allacciuaa quest'articolo per pubblicare monete e medaglie che omaggiano questo geniale artista del Rinascimento.

"Il dono numismatico della contessina"a pag.36,a cura di F.Catalli,il quale ha curato anche il catalogo recensito da A.Castellani a pag.39 Le monete di Casa Savoia della Collezione Margherita Nugent.In questo articolo Catalli ci parla di come si è giunti alla collezione numismatica della nobildonna fiorentina ma anche come la nobildonna sia riuscita a mettere insieme tali monete d'importante valenza numismatica.

"Paolo Ciulla,il falsario caritatevole"la seconda parte dell'articolo di S.Poddi su questo falsario che ebbe una vita da film.

"Le banconote sotto controllo della Sublime Porta"consiferando la situazione economica italiana C.Brignole prende spunto per parlarci della servitù finanziaria in cui si trovò l'impero ottomano nel XIX secolo.

"Coty 2012 a Israele,ma San Marino c'è"A.Castellani ci relaziona sulla manifestazione numismatica ,svoltasi a Berlino ,Coin of the Year,informandoci che tra le varie emissioni premiate ,quella sammarinese ha portato a casa un prestigioso premio che gratifica l'arte incisoria di chi ha ideato tale emissione.

"1962:Angelo de Mojana a capo dello SMOM"in Una moneta una storia,di R.Saccarello.Negli anni '50 del secolo scorso i rapporti fra la Santa sede ed il Sovrano Militare Ordine di Malta erano divenuti tesi,ma l'elezione a principe e gran maestro nello SMOM di Frà Angelo de Mojana di Cologna ed il suo operato volto alla fede ed alla carità,riportarono i rapporti fra le due istituzioni alla distensione cordiale.Fra Angelo portò senza dubbio al miglioramento lo SMOM ,da quanto si legge nell'articolo, e la rara emissione che lo raffigura su di un tondello in oro datata 1970 pone la sua figura imperitura nei secoli.

"La Serbia nella Prima guerra mondiale"in una banconota una storia,a cura di C.Brignole,veniamo ad apprendere le intenzioni politico-espansionistiche della Serbia negli anni antecedenti alla Prima guerra mondiale ,la sua dipendenza finanziaria con la Francia,ma nel conflitto mondiale bellico perse anche se nella trattativa di pace raggiunse tutti i suoi obiettivi .La banconota che fu emessa nel 1917 dalla banca nazionale serba,mentre il territorio era occupato dal nemico,è a testimone del periodo storico ed è stata in quest'articolo.

"Pio XI,la prima annuale e lo stemma messo in soffitta"ne iI picciol cerchio ,di G.Altieri.Papa Pio XI ,per restituire alla medaglia annuale emessa dai pontefici la funzione propagandistica, fu ol primo a porre su di una medaglia in oro lo stemma del suo casato ad un lato.

"Et nullu homo ène dignu:note araldiche francescane"nell'angolo dell'araldista,a pag.54,a cura di M.C.A.Gorra il quale ci fa comprendere come le raffigurazioni negli stemmi araldici degli ordini pauperisti svolgano la funzione di identità e non di distinzione.

Nelle recensioni dei libri la redazione ha insignito il titolo meramente ideale di libro del mese a quello di G.Altieri"Le monete dei vangeli",la recensione continua per il libro"Le monete di Roma.NERONE"di D.Leoni,per "Moneta Augusta"di S.Ferri ,e per quello di F.B.De Nobili in collaborazione con M.C.A.Gorra"La croce e la spada.Le armi araldiche nei luoghi di culto a Pordenone";segue la recensione per le altre riviste del settore.

"Frenata e mini ripresa a cavalo del Capodanno"in bullion corner,di M.Paoletti,ilquale come da titolo ci parla del breve sussulto borsistico delle monete dal biondo metallo avutosi a cavallo del Capodanno.Con tabelle dei rendimenti e delle monete borsistiche più trattate dai mercati azionari.

In allegato al n°2 della rivista ,ma in altra veste editoriale,i lettori hanno trovato uno Speciale a cura di Luciano Binaschi sul Ducato veneziano,in cui vi possiamo apprendere com'è nata questa moneta ,copiata poi da altri stati,che ha rivestito molta importanza negli scambi commerciali,la sua storia,i differenti stili di conio,i Dogi che coniarono tali monete e curiosità numismatiche a riguardo

--Buona lettura

-odjob

Modificato da odjob
integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo l'uscita del secondo numero della rivista "Il Giornale della Numismatica".

In allegato un'interessante speciale sul Ducato veneziano di Luciano Binaschi.

Tra gli articoli da segnalare:

"I medaglioni di Aboukir" di A. Savio;

"I Colonna: ipotesi monetali sul periodo aragonese" di S. Perfetto;

"Benvenuto Cellini, "stampatore irtinerante"" di E. Giampiccolo;

"Il dono numismatico della contessina" di F. Catalli (imperdibile per gli appassionati della numismatica sabauda);

"Paolo Ciulla, il falsario caritatevole" di S. Poddi;

"Le banconote "sotto controllo" della Sublime Porta" di C. Brignole.

Buona lettura a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Rivista interessante, acquistata ieri, bello l' articolo sulla collezione numismatica della contessina.

Molto interessante è lo speciale allegato, un' analisi iconografica di una moneta che ha fatto la storia economica europea, che ti aiuta a guardare con un occhio più attento i dettagli di queste monete, evitando di fermarsi al solito "E' un ducato d' oro di Venezia".

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:blush: :)

Rinnovo i ringraziamenti e sono lieto che incontri il vostro favore

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena finito di leggere lo Speciale di Luciano.

Gli avevo già fatto i complimenti ieri, in un'altra discussione, ma erano "preventivi" :lol: sapevo che li avrebbe comunque meritati.

Glieli rinnovo adesso con vivo piacere.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto oggi lo Speciale e devo dire che i complimenti fatti all'autore sono veramente meritati: un'analisi dell'evoluzione dell'iconografia dello zecchino di Venezia (già ducato) che invoglia a iniziare una collezione di questa tipologia monetaria.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Altro numero molto interessante nel complesso.

Belle e godibili le varie rubriche!

Ho girato un paio di edicole per curiosità (sono abbonato) e devo dire che per essere una nuova rivista non viene messa molto in evidenza anzi..in tutte e 2 era tristemente DIETRO (ne avanzavano fuori 3 cm..) altre riviste...

GLi edicolanto dovrebbero essere un minimo pungolati su queste cose, fanno la differenza nell'avvio di una nuova testata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece sono stato particolarmente fortunato, la prima in cui ho provato, l' aveva. Dopo due mesi penso che abbiano capito che un compratore bene o male ce l' avranno, e dunque in questo caso è anche nel loro interesse prenderla :) :)

Ricardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Considera che sono poche le persone che la comprano.. Non è nel loro interesse, immagino..

Beh io al mio edicolante di fiducia ho chiesto di mettermela da parte a fine dicembre e devo dire la verità l'ho ricevuta sempre con grande puntualità...

gli edicolanti credo si limitino a prenderne al massimo un paio di copie se non hanno richieste in tal senso e se continuano a non venderle non ne ritirano altre nei mesi successivi

Link al commento
Condividi su altri siti


arrivata anche a canicattì il mio edicolante di fiducia non mi ha lasciato senza!

Veramente interessante lo speciale complimenti a 417Sonia

Piacevole la veste grafica ed interessanti gli altri articoli direi........... un inizio alla grande!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa volta sono riuscito a comprarla in edicola, il numero uno invece me lo sono perso, nonostante il mio edicolante di fiducia abbia richiesto il fascicolo ben due volte al distributore, ma non gli è mai stato rispedito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricevuta la scorsa settimana anche a Milano (abbonamento).

Per ora ho letto solamente lo "Speciale" e non posso che fare i complimenti all'autore per la chiarezza ed il dettaglio delle spiegazioni.

Questa è vera divulgazione; quella che è mancata finora con la chiusura di CN.

Se vogliamo trovare un difetto, possiamo parlare dell'impostazione grafica; le monete richiamate nel testo sono illustrare quasi sempre in pagine diverse e così lettura e osservazione non possono andare in parallelo.

Ancora complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Considera che sono poche le persone che la comprano.. Non è nel loro interesse, immagino..

Il tuo edicolante non mangia certo sui giornali... il tirreno, la nazione, il sole 24... si, ma lui guadagna qualcosa come 15 - 20 cent a copia... guadagna, invece, sulle altre riviste... di quelle ce ne sono diverse, e anche se su tutta la città ci sono 3 persone che ne comprano una, prova a moltiplicarlo per tutte le riviste e, considerando che quì non si parla più di 15 cent., ti accorgerai se ci guadagna o no... e poi, i soldi sono soldi... se offri un servizio lo devi garantire con professionalità... è come se andando da un benzinaio lui ti dicesse "eh, la benzina oggi non l'ho presa... tanto i Tir mi prendono il gasolio, e loro non ne comprano 30 litri"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salute

in riferimento all'articolo di Savio,sulla rivista STORICA di marzo 2012 vi è l'articolo"Le Olimpiadi non solo sport"a cura di Fernando Garcia Romero,che scrive spesso su STORICA,vi è la foto di un medaglione di Abukir,quello,per l'esattezza,alla foto n°5 dell'articolo di Savio e la didascalia dice :medaglia in oro III sec.D.C.,Museo Archeologico di Olimpia.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo ai complimenti per Luciano, di sicuro un allegato che farà la felicità dei collezionisti delle monete veneziane, e non solo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ricevuta la scorsa settimana anche a Milano (abbonamento).

Per ora ho letto solamente lo "Speciale" e non posso che fare i complimenti all'autore per la chiarezza ed il dettaglio delle spiegazioni.

Questa è vera divulgazione; quella che è mancata finora con la chiusura di CN.

Se vogliamo trovare un difetto, possiamo parlare dell'impostazione grafica; le monete richiamate nel testo sono illustrare quasi sempre in pagine diverse e così lettura e osservazione non possono andare in parallelo.

Ancora complimenti.

Buona serata

Ancora grazie a tutti dei complimenti :blush: :blush:

In effetti non è comodo seguire le immagini leggendo il testo, ma credo sia un peccato veniale dovuto ai problemi e le esigenze di impaginazione....

Comunque, se voleste vedere le immagini dei ducati in un formato più grande e con una migliore risoluzione, non c'è di meglio che vedere il pezzo originale inserito negli articoli del forum. E' tutta un'altra cosa.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.