Vai al contenuto
IGNORED

GROSSO Andrea DANDOLO


Risposte migliori

Ciao a tutti carissimi amici ;)

Che cosa ne pensate di questo grosso del Doge Andrea DANDOLO in conservazione, a mio parere MB, acquistato nei giorni scorsi?

Aspetto vostre considerazioni :) :)

Mario

post-25447-0-15093200-1328098829_thumb.j

post-25447-0-31257500-1328098838_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Così a vederlo in foto, mi da l'impressione che sia un'imitazione balcanica. Mi fa pensare a questo lo stile (vedi la testa del doge molto diversa dal solito) e, soprattutto, le lettere (scritta DVX alquanto incerta e errore nella scritta S M VENETI). Tuttavia una visione diretta potrebbe dare un responso più preciso.

Arka

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

condivido le perplessità di Arka; le lettere che compongono le legende non paiono congrue. Vedasi anche la scritta VENETI, sembra sia scritto VE?ATI...

E' probabile sia una contraffazione balcanica.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

sicuramente qualcosa non torna. Soprattutto le scritte.

Conoscendo il peso ed il diametro si potrebbe molto probabilmente avere una certezza in più se dovesse essere un'imitazione Balcanica.

Tanto per stuzzicare la curiosità su questi - diciamo - ibridi, provate a vedere il grosso passato sulla baia che vi indico. Ditemi il vostro parere. Grazie.

http://www.ebay.it/itm/300655359096?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve,

sicuramente qualcosa non torna. Soprattutto le scritte.

Conoscendo il peso ed il diametro si potrebbe molto probabilmente avere una certezza in più se dovesse essere un'imitazione Balcanica.

Tanto per stuzzicare la curiosità su questi - diciamo - ibridi, provate a vedere il grosso passato sulla baia che vi indico. Ditemi il vostro parere. Grazie.

http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2649

Buona giornata

Non mi da una bella impressione....è il primo che vedo con delle lettere così fatte. Ho anche cercato in rete, ma di simili nemmeno l'ombra.

La legenda esatta dovrebbe essere . LA . TEVPL/ . (Lorenzo Tiepolo); in quella postata in eBay sembra che ci sia una inversione di lettere, tale che si legga . LT . AEVPL/.......improbabile!?

Anche in . S M VENETI . , la "T" sembra una "A".

Non ne sono ovviamente certo, ma a me sembra un'altra contraffazione balcanica.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Si Luciano, un vero rompicapo. Le lettere le avevo notate anch'io: sconclusionate.

Mi faceva voglia acquistarlo (è andato invenduto) ma non volevo aprire ad altri filoni sul tema "grosso" oltre ad alcune ben note imitazioni balcaniche che possiedo (Serbia, Bulgaria).

Mi è venuta un'idea. Si potrebbe creare un post dove segnalare e memorizzare gli esemplari intercettati sulla Baia o altro come stella alpina. Oltre a creare un archivio, sarebbe motivo di ulteriori riflessioni e confronti.

Non ho idea chi e come si possa creare questo "contenitore" ma sicuramente verrebbe utilizzato. Di materiale strano se ne trova molto. Si può fare?

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Sarebbe bello, ma anch'io non ho le conoscenze tecniche per poterlo anche solo immaginare....temo anche che sarebbe una impresa notevole se pensiamo che il grosso veneziano fu tra le monete all'epoca più imitate e contraffatte.

Che ne direbbero poi gli amici che seguono altre monetazioni, oggetto anch'esse di imitazioni e contraffazioni?

Non ti nascondo che qualche volta mi salvo delle monete "dubbie" in un file, ma con poca costanza, sinceramente.

Comunque sia, se fosse possibile, ne sarei anch'io lieto.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.