Vai al contenuto
IGNORED

20 Centesimi 1918 esagono


Risposte migliori

Ciao a tutti vorrei il vostro preziosissimo parere per attribuire la conservazione di questa moneta quando l'ho vista non ho resistito :D

Un saluto e grazie,

Gabriele

20centweb4.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Immagini modificate :D

Modificato da gabrimen
Link al commento
Condividi su altri siti


Miii! Si distinguono addirittura le stelle della moneta originale! Mai vista una roba del genere.

Infatti quando l'ho visto me ne sono subito innamorato. Il gioco visivo del vecchio e il nuovo conio è veramente spettacolare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima gabri...poi col vecchio conio sotto sembra avere un'anima!!!! :blum:

bellissima gabri...poi col vecchio conio sotto sembra avere un'anima!!!! :blum:

e' stupenda gallo hai proprio ragione

Link al commento
Condividi su altri siti


...magari FDC proprio no...o magari è solo colpa delle foto...ma la vedo un pò ....spenta...ottima sicuramente....voglio essere cattivo e dico bello SPL.... :pleasantry:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Per coniare queste monete hanno utilizzato alcune delle vecchie monete di Umberto 1°

Hanno semplicemente ribattuto il 20 centesimi esagono su vecchie monete di umberto 1°(20 centesimi 1894 e 1895 a basso contenuto di nichelio) per poter riutilizzare il materiale (e forse anche perche umberto non era molto amato).

Anticamente era una pratica usata, questa metodologia e' stata utilizzata anche per il 10 centesimi cinquantenario di VE3°, solo che in quel caso il materiale recuperato fu' fuso.

La caratteristica principale del 20 centesimi esagono e' proprio che hanno coniato la nuova moneta sulla vecchia moneta.

(sto sudiando) ahahah

Enrico

Modificato da NumismatiCollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Per coniare queste monete hanno utilizzato alcune delle vecchie monete di Umberto 1°

Hanno semplicemente ribattuto il 20 centesimi esagono su vecchie monete di umberto 1°(20 centesimi 1894 e 1895 a basso contenuto di nichelio) per poter riutilizzare il materiale (e forse anche perche umberto non era molto amato).

Anticamente era una pratica usata, questa metodologia e' stata utilizzata anche per il 10 centesimi cinquantenario di VE3°, solo che in quel caso il materiale recuperato fu' fuso e riconiato.

(sto sudiando) ahahah

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo solo al cel. Cerco di dare tutte le risposte possibili. Questa moneta é stata periziata da tevere in FDC, sul cartellino c é scritto un papiro dettagliatissimo il primo che vedo e domani farò la foto. Questa moneta ha il bordo rigato a metà per il resto è liscio (classica debolezza di conio). A mio avviso per questa tipologia le monete con il bordo rigato sono da considerarsi varianti e non rarità (NC) come riportata dai cataloghi (questa é la mia opinione). La rarità invece é per i 20 cent (1918_1919) ribattuti con la data rara del vecchio conio del (1895). Tutte queste varianti (del 1894) o rarità (del 1895) per il commerciante (acquirente inziale) e per il cliente (aquirrente finale), sono dei plusvalori specialmente se sono ben definite i tutti i loro particolari

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto bella.

Prezzo???

ciao viganò ti ho inviato un mp ;)

Ricevuta.

grazie

Scusate il fuori tema, ma come hai fatto a mandare un mp???

Clicchi sul nickname di un qualsiasi utente ti si apre una nuova pagina con la sua scheda generale e poi clicchi sulla linguetta inviami un messaggio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.